Time’s Up Regole

Time’s Up gioco

Time’s Up può essere giocato da 4 a 12 giocatori, per persone dai 12 anni in su, e dura circa 40 minuti. Scoprite le regole di Time’s Up ed entrate nello spirito!

Materiale

Una scatola di Time’s Up di salire contiene :

  • 209 carte
  • una clessidra
  • schede segnapunti
  • una borsa per portare il gioco ovunque
  • un libretto contenente una bibliografia dei personaggi del gioco

Installazione

  • I giocatori devono formare delle squadre.
  • Prima di iniziare, i giocatori devono decidere il colore delle carte da giocare (lato blu o lato giallo).
  • Mescolare le carte.
  • Prendere 40 delle 209 carte e distribuirle tra i giocatori. Le altre verranno messe da parte.
  • Ogni giocatore legge le proprie carte e, se lo desidera, può sostituirne due.
  • Raccogliere le carte di tutti i giocatori e rimescolarle.

Scopo del gioco

Time’s Up è un gioco di squadra che si svolge in 3 turni. Durante ogni turno, bisogna indovinare il maggior numero possibile di carte. La squadra che riesce a fare più punti in 3 turni vince la partita.

Primo turno

  • In questo round, un giocatore deve far indovinare alla sua squadra il maggior numero di personaggi possibile durante il tempo della clessidra.
  • Può dire tutto quello che vuole per aiutare il compagno a indovinare il personaggio.
  • Una volta che è riuscito a far indovinare un personaggio al compagno, deve mettere la carta a faccia in su davanti a sé.
  • Quando la clessidra è esaurita, dovete smettere di far indovinare il personaggio al vostro compagno e passare le carte rimanenti all’altra squadra.
  • L’altra squadra farà lo stesso per tutta la durata della clessidra.
  • Il primo turno continua in questo modo finché non sono state indovinate tutte le 40 carte.
  • Una volta terminato il primo turno, ogni squadra registra il proprio punteggio (il numero di carte personaggio indovinate) su una scheda.

Attenzione!

  • Quando aiutate il vostro compagno a indovinare un personaggio, non potete dire parole della stessa famiglia, pronunciare parole con lo stesso suono, tradurre una parola in un’altra lingua, mostrare oggetti o sillabare le lettere dell’alfabeto.
  • Se il compagno non indovina un personaggio, non può passare e prendere un’altra carta.

Secondo turno

  • Mescolate di nuovo le 40 carte e passatele alla squadra successiva.
  • Il secondo turno continua esattamente come il primo, ma cambiano alcune regole:
  • Un giocatore può proporre una sola parola per far indovinare il personaggio al compagno.
  • Una squadra può offrire una sola risposta. Se è sbagliata, la squadra deve passare alla carta successiva.
  • Una squadra può passare a un’altra carta se trova un personaggio difficile da indovinare.
  • Una volta indovinate tutte le 40 carte, registrate il punteggio di ogni squadra sul foglio dei punteggi.

Terzo turno

  • Mescolate di nuovo le 40 carte e passatele alla squadra successiva.
  • Il terzo turno continua esattamente come il secondo, ma cambia solo una regola: dovete aiutare il vostro compagno a indovinare un personaggio, usando solo i gesti (mimi).
  • Il terzo turno termina quando tutte le 40 carte sono state indovinate.

Fine del gioco

Alla fine dei 3 turni, bisogna sommare i punti di ogni squadra. Scrivete il totale dei 3 round nella colonna “totale” della scheda di punteggio. La squadra con il maggior numero di punti vince la partita.

Variante per 5 o 7 giocatori

  • In questa variante non c’è più una squadra.
  • I giocatori giocheranno con i loro vicini di destra e di sinistra e i punti saranno contati individualmente.
  • Il giocatore con il mazzo di 40 carte chiederà al suo vicino di sinistra di indovinare un personaggio. Se il giocatore di sinistra indovina il personaggio, la carta viene messa a faccia in su tra i due giocatori.
  • Quando la clessidra si esaurisce, si danno le carte rimanenti al giocatore alla sinistra di quello che stava indovinando.
  • Il turno termina quando tutte le 40 carte sono state indovinate.
  • Il giocatore con il punteggio più alto alla fine del terzo turno vince la partita.

Nota: in questa variante, il punteggio del giocatore viene calcolato sommando le carte indovinate alla sua sinistra e alla sua destra.

Torna in alto