Canasta Regole

Canasta gioco

La canasta è un gioco di carte in cui lo scopo è allineare 7 carte dello stesso rango sul tavolo. Il giocatore o la squadra che ottiene il maggior numero di punti vince la partita.

Contenuto

2 mazzi di 52 carte e 4 jolly

Scopo del gioco

Essere la prima squadra a segnare il numero di punti richiesto (vedi tabella).

Preparazione

  • Il modo in cui si gioca dipende dal numero di giocatori:
Numero di giocatori Numero di carte Numero di carte da distribuire Tipo di gioco Punti da ottenere
2 108 15 Individuale 5000
3 108 15 Individuale 5000
4 108 11 Per squadra 5000
5 108 11 Per squadra 5000
6 162 1 3 squadre 7500
  • Prima di giocare, ogni giocatore pesca una carta.
  • Il grado della carta pescata (dall’asso al 2) determina l’ordine di gioco e la formazione delle squadre.
  • Il primo giocatore sceglie il suo compagno di squadra e così via.
  • I compagni di squadra siedono uno di fronte all’altro.

I diversi tipi di carta

Le carte naturali

  • Asso, Re, Regina, Picche, 10, 9, 8, 7, 6, 5 e 4.

Carte volanti

  • Jolly e 2.
  • Sostituire qualsiasi carta naturale.
  • Il numero di carte volanti in una serie è limitato a 3.

Le 3 carte nere

  • 3 di picche e 3 di fiori.
  • Congelare il monte degli scarti.

I 3 cartellini rossi

  • 3 di cuori e 3 di quadri.
  • Non vengono mai giocati, ma valgono 100 punti.

Valori della carta

Carte Il loro valore
Jolly 50 punti
Asso 20 punti
Re, Regina, Fante, 10, 9 e 8 10punti
7, 6, 5, 4  5 punti
3 nero 5punti
2 50 punti

Impostazione

  • Le seguenti regole si applicano a una partita a 4.
  • Formare due squadre di 2 giocatori.
  • Distribuire 11 carte a ciascun giocatore.
  • Tenete nascoste le vostre carte.
  • Le altre formeranno il mazzo.
  • La prima carta del mazzo viene girata per formare il mazzo degli scarti.
  • Se la prima carta è un Asso, un jolly o un 3, si continua a pescare finché non si trova una carta naturale.

Flusso del gioco

Pescare una carta

  • Ogni turno inizia con l’estrazione di una carta.
  • È possibile prendere una carta dal mazzo.
    – Ogni carta rossa 3 in mano o pescata deve essere immediatamente messa sul tavolo e sostituita da un’altra.
    – Si può prendere la prima carta dal mazzo degli scarti.
    – Una carta estratta dal mazzo degli scarti deve essere utilizzata immediatamente, cioè deve essere una carta naturale.
    – Per completare una combinazione esistente,
    – Per formare una nuova combinazione di almeno 3 carte.
    -Il giocatore prende quindi il resto del mazzo degli scarti.
    – Se una carta rossa 3 fa parte del mazzo recuperato dalla pila degli scarti, viene messa sul tavolo, ma non sostituita.
  • Una carta volante scartata viene posizionata orizzontalmente.
  • Questo congela il mazzo degli scarti per tutti i giocatori.
  • Una carta nera da 3 scartata congela anche il mazzo degli scarti del giocatore successivo.
  • Un giocatore non ha accesso al mazzo degli scarti se non ha formato la sua serie iniziale.

Disporre una serie di carte

  • Per essere valida, una serie deve sempre :
    – Essere composta da almeno 3 carte dello stesso rango,
    contenere non più di 3 carte volanti.
  • Si possono disporre tutti i set di carte che si desidera.
  • Le carte sono disposte di fronte a uno dei compagni di squadra.
  • È vietato formare due serie dello stesso rango nella stessa squadra.
  • Il vostro compagno di squadra può aggiungere carte alla serie che avete formato e viceversa.
  • Una serie di 7 carte dello stesso rango si chiama Canasta.
  • Può essere pura (7 carte naturali) o impura (contenente una carta volante).
  • È possibile aggiungere un’ottava carta, ma non influisce sul punto bonus ottenuto formando una Canasta.
  • Oltre al valore di ogni carta, una Canasta fa guadagnare punti extra.
Tipo di Canasta Punti riportati
Puro 500
Impuro 300
  • La prima serie o “serie iniziale” giocata da una squadra deve valere almeno 50 punti.
  • I punti si calcolano sommando il valore di ogni carta della serie.
  • Se viene pescata la pila degli scarti, viene conteggiata solo la prima carta.
  • Negli altri turni, il valore della “serie iniziale” varia in base al punteggio.
Punteggio Serie iniziale
0 à 1495 50
1500 à 2995 90
3000 e più 120

Scartare

  • Il turno di un giocatore termina sempre con lo scarto di una carta.

Uscita

  • Un giocatore esce quando scarta o usa la sua ultima carta per formare una serie.
  • Attenzione! Un giocatore può uscire solo se :
    – La sua squadra ha completato almeno una Canasta.
    La sua squadra ha completato una Canasta posando l’ultima carta.
  • Può anche chiedere il permesso al compagno, ma deve rispettare la risposta del compagno.
  • Un giocatore fa un’uscita a sorpresa quando, senza aver fatto o contribuito a una serie, scarta tutte le sue carte in una volta sola.
  • Deve raggiungere il numero minimo di punti se ha pescato la sua carta dal mazzo degli scarti.

Tenere il punteggio

  • Alla fine del gioco, ogni squadra conta i suoi punti:
  • Sommando il valore delle carte sul tavolo,
  • aggiungendo i punti extra,
    – Canasta impura: 300 punti
    – Canasta pura: 500 punti
    – Uscita normale: 100 punti
    – Uscita a sorpresa: 200 punti
    – Una carta 3 rossa: 100 punti
    – Quattro carte rosse: 800 punti
  • Sottraendo il valore delle carte ancora in mano.
  • Sottraendo il punto bonus per le 3 carte rosse se la squadra che le detiene non è riuscita a realizzare alcuna serie.
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