Azul Regole

Scoprite Azul, un gioco di investimento e strategia, e le sue regole.

Materiale

La scatola del gioco Azul contiene i seguenti elementi:

– 2 a 4 giocatori
– 100 piccole tessere bifacciali in 5 colori diversi (20 tessere per ogni colore)

Tessere bifacciali Azul

– Una borsa

Borsa Azul

– 4 tabelloni di gioco a doppia faccia (un lato con griglie colorate e un lato con griglie grigie)

Tabelloni di gioco Azul

– 4 piccoli blocchi di legno
– Un gettone numero 1

Gettone numero 1 Azul

– 9 piccoli cerchi conosciuti anche come Fabriques

Fabriques Azul

Nota:

4 giocatori: utilizzare 9 fabbriche
3 giocatori: utilizzare 7 fabbriche
2 giocatori: utilizzare 5 fabbriche

Installazione

Per questa parte, utilizzeremo il lato con le griglie colorate.

  • Posizionare le tessere nel sacchetto
  • Ogni giocatore riceve un tabellone di gioco e lo posiziona davanti a sé
  • Posizionare le fabbriche al centro del tavolo in modo che formino un cerchio

Posizionare le fabbriche Azul

  • Ogni giocatore prende un cubo di legno e lo posiziona nella casella 0 del tabellone.
  • Scegliere il giocatore che inizia la partita e dargli la pedina numero 1.
  •  Questo giocatore deve prendere 4 tessere dal sacchetto (senza guardare dentro) e posizionarle su tutte le fabbriche al centro del tavolo (4 tessere per ogni fabbrica).
  • Deve poi posizionare la pedina numero 1 al centro delle fabbriche.

Posizionare la pedina numero 1

  • Il gioco si svolge in senso orario

Scopo del gioco

In Azul, ogni giocatore deve fare del suo meglio per posizionare le tessere nelle griglie colorate sul proprio tabellone di gioco. Ogni tessera posizionata in una griglia fa guadagnare punti alla fine di un turno. La partita termina quando un giocatore riesce a piazzare per primo 5 tessere sulla stessa linea colorata.

Percorso del primo turno

  • Il giocatore che inizia la partita deve selezionare una fabbrica e prendere tutte le tessere dello stesso colore che vi si trovavano.
  • Le tessere non prese da questa fabbrica vengono posizionate al centro con il gettone numero 1
Posizionamento piastrelle Azul
Si può notare che il giocatore ha deciso di prendere le 3 tessere nere. La tessera gialla è stata posizionata al centro delle fabbriche.
  • Questo giocatore deve poi posizionare le tessere che ha preso dal suo tabellone nel quadrato al centro e a sinistra.
  • Tagliare una linea a scelta sul tabellone e posizionare le tessere dello stesso colore da destra a sinistra.

Tagliare una linea Azul

Attenzione! È necessario scegliere una riga per le tessere dello stesso colore. È vietato posizionare tessere dello stesso colore su file diverse.

  • Quando un giocatore ha finito di posizionare le tessere dello stesso colore sulla stessa linea, passa il turno al giocatore successivo.
  • Il giocatore successivo fa lo stesso, e così via per gli altri giocatori.

Commenti 

✓ Un giocatore ha la possibilità di prendere le tessere dal centro delle fabbriche (dove si trova il gettone numero 1), ma se sceglie di farlo, deve prendere tutte le tessere dello stesso colore e anche il gettone numero 1 (prende il gettone solo se è il primo giocatore a eseguire questa azione). Può quindi posizionare le tessere che ha preso nella stessa fila e deve poi mettere il gettone nella prima casella in basso a sinistra del tabellone (casella di penalità).

Prendere le tessere Azul

✓ Quando non c’è più spazio per le tessere dello stesso colore sulla stessa linea, la tessera o le tessere in più vengono messe nella casella delle penalità.

Esempio: un giocatore ha preso 4 tessere gialle dal centro delle fabbriche, ma ha solo una linea di 3 caselle sul suo tabellone. Pone 3 tessere gialle su questa stessa linea e la quarta viene posta nella casella in basso a sinistra del tabellone (casella di penalità).

preso 4 tessere gialle

✓ Un giocatore deve sempre prendere una o più tessere dello stesso colore quando è il suo turno. È vietato passare il turno e non prenderne nessuna. Può scegliere di posizionare una o più tessere nella stessa fila o in una o più caselle di penalità.

✓ Il giocatore che ha preso per primo le tessere al centro delle fabbriche è l’unico che può prendere la pedina numero 1 e piazzarla in una casella di penalità. I giocatori dopo di lui potranno prendere tessere da questa posizione senza prendere a loro volta il gettone.

✓ Le caselle di penalità devono sempre essere utilizzate da sinistra a destra.

✓  È consentito a un giocatore utilizzare più linee con tessere dello stesso colore.

Tessere dello stesso colore Azul

✓  Quando tutti i giocatori hanno preso tutte le tessere e non ne è rimasta nessuna, si deve passare al conteggio dei punti del primo turno.

Conteggio dei punti per il primo turno

  • Contate i punti quando non ci sono più tessere da prendere dalle fabbriche e dai centri di fabbrica.
  • I punti vengono contati dalla riga più alta a quella più bassa.
  • Quando si riesce a riempire una riga con tessere dello stesso colore, è possibile rimuoverle tutte e tenerne solo una da posizionare nelle griglie colorate.

riempire una riga Azul

  • Questa tessera verrà posizionata nella griglia della stessa riga e nel colore corrispondente.
  • Fate lo stesso per tutte le righe che sono state riempite.
  • Le tessere rimosse vengono messe in una scatola come per tutti gli altri giocatori.
  • Ogni tessera posizionata nella griglia colorata vale 1 punto.
  • Muovete il cubo di legno in base ai punti accumulati, cioè verso destra.

Muovete il cubo di legno Azul

  • Il gettone numero 1 e le tessere nelle caselle di penalità sono punti negativi, il che significa che il cubo di legno si sposterà a sinistra in base a questi punti negativi.

Nota: quando due o più tessere sono a contatto in diagonale o in orizzontale, ciò costituisce un bonus.

Bonus Azul
Si può notare che due tessere sono in contatto. Questo dà un bonus di punti. Più contatti ci sono (verticalmente o orizzontalmente nella stessa riga o colonna), più punti si ottengono per ogni (contatto).
4 punti Azul
ci saranno 4 punti per il contatto tra le tessere di una fila e 2 punti per il contatto tra le tessere di una colonna.

Fine del primo turno

  • Il primo turno termina quando tutti i giocatori hanno finito di segnare i rispettivi punti.
  • Il turno successivo inizia con il giocatore con il gettone numero 1 (cioè il giocatore che per primo ha preso le tessere dal centro delle fabbriche).

Note: Le linee che non sono state riempite di tessere rimarranno tali per il turno successivo.

Inizio del secondo turno

  • Le tessere rimosse durante il conteggio dei punti non vengono utilizzate per il turno successivo.
  • Il giocatore iniziale prende delle tessere a caso dal sacchetto, come nel primo turno, e le dispone sulle fabbriche in file da 4. Questo turno si gioca esattamente come il primo, ma ogni giocatore avrà delle file di tessere già pronte.
  • Questo turno si giocherà esattamente come il primo, ma ogni giocatore avrà file di tessere già disposte.
  • Continuate così, turno dopo turno, finché un giocatore non sarà il primo a completare una linea di 5 tessere nelle griglie colorate.

Nota: quando non ci sono più tessere disponibili nel sacchetto, è possibile prendere tutte le tessere rimosse e rimetterle nella scatola.

Fine del gioco

La partita termina quando un giocatore riesce a posizionare 5 tessere sulla stessa linea nelle griglie colorate.

Il giocatore che riesce a riempire un’intera linea colorata con 5 tessere vince 2 punti bonus.

Fine del gioco Azul

✓ Il giocatore che riesce a riempire un’intera colonna colorata con 5 tessere vince 7 punti bonus.

7 punti Bonus Azul

✓ Il giocatore che riesce a posizionare tutte le tessere dello stesso colore nella griglia colorata ottiene 10 punti bonus.

10 punti bonus Azul

Vince la partita il giocatore che ha totalizzato più punti fino a quel momento.

In caso di parità tra due giocatori, vince chi riesce a riempire il maggior numero di righe nella griglia colorata.

Il tabellone di gioco con le griglie grigie

Tabellone di gioco con le griglie grigie Azul

Quando si utilizza questo lato del tabellone, il gioco si svolge esattamente come il tabellone con le griglie colorate. L’unica differenza è che si può scegliere la casella in cui posizionare la tessera sulla stessa linea che si è riempita. Questo lato del tabellone sarà più difficile rispetto alla griglia colorata.

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