Tarocchi Africani Regole

set di tarocchi africani

I tarocchi africani sono un gioco di carte basato sul sistema di trucchi, sulla strategia e sull’intuizione. Per giocare sono necessari da 3 a 4 giocatori. Consiste nello stimare e annunciare all’inizio di ogni turno il trucco che si pensa di ottenere e cercare di realizzarlo. Il gioco dei tarocchi africani si svolge in più turni; un turno consiste in 5 giri.

Materiale 

  •  1 set di tarocchi:
    – Briscola: da 1 a 21
    La scusa: al momento di giocarla, il giocatore sceglie e annuncia il suo valore, che può essere 0 o 22.

Impostazione

Le attività e le scuse

  • Mettete da parte le briscole e la scusa.
  • Saranno giocati per vincere le prese.

Impilare per colore

  • Ordinare le carte rimanenti per colore.
  • Disponete ogni pila in ordine crescente. La prima carta è il re.
  • Ogni giocatore sceglie un colore e dispone il mazzo corrispondente alla sua destra.
  • Ogni mazzo verrà utilizzato solo per contare i punti dei giocatori e non verrà giocato.

Il mazziere

  • Designare un mazziere che svolga questo ruolo per 5 turni.
  • Il ruolo di mazziere passa poi al giocatore alla sua sinistra, e così via.
  • Il mazziere mescola le carte (briscola e scuse) e ne distribuisce 5 a faccia in giù al resto del tavolo.
  • Mette da parte le altre per il prossimo turno.
  • Inizia il giocatore alla sinistra del mazziere.
  • Si gioca in senso orario.

Come posso giocare?

Annunci

  • Il primo giocatore annuncia il numero di prese che pensa di poter vincere con la sua mano.
  • Ogni giocatore a turno annuncia il numero di prese che pensa di poter vincere.
  • Il mazziere è l’ultimo a fare un annuncio.
  • Attenzione! Il numero totale di annunci non deve essere uguale al numero di carte distribuite.

Esempio:

Giocatore 1: 3 prese
Giocatore 2: 2 prese
Questo fa 5 annunci.
Il numero di carte distribuite è 5.
Il mazziere deve quindi fare almeno 1 annuncio.

Pieghe

  • Il primo giocatore inizia ponendo una carta al centro del tavolo.
  • In senso orario, ogni giocatore fa lo stesso, tenendo conto dell’annuncio che ha fatto e di quello degli avversari.
  • Il giocatore che gioca la carta più alta vince la presa. Apre il turno successivo.

Fine di un round

  • Non appena tutte le prese sono state vinte, si fa il punto della situazione.
  • Tutti i giocatori che non hanno rispettato il contratto perdono punti.
  • I punti persi corrispondono alla differenza tra le prese annunciate e quelle vinte.

Nuovo turno

  • Per 5 turni, il mazziere rimane lo stesso.
  • A ogni nuovo turno, distribuisce una carta in meno.

Esempio:

Secondo round: numero di carte distribuite 4.

  • Procedere come sopra.
  • Attenzione! Nell’ultimo turno, i giocatori non possono guardare la propria carta. Ogni giocatore si attacca la propria carta alla fronte in modo che solo gli avversari possano vederla.

Fine del gioco

  • Non appena un giocatore perde tutti i suoi punti, la partita termina.
  • Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.
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