Fase 10 Regole

Fase 10 di gioco

Phase 10 è un gioco di carte per 2-6 giocatori simile al ramino

Materiale.

Per giocare alla Fase 10, sono necessarie :

– 108 carte: 24 di ogni colore (rosso, giallo, verde e blu), 4 carte “passa turno” e 8 carte jolly.

– 2 a 6 giocatori

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è completare tutte le 10 “fasi”. Per ogni turno conta solo una fase. Il primo giocatore che completa tutte le 10 fasi vince la partita.

Che cos’è una fase?

Ogni giocatore deve completare tutte le 10 fasi del gioco. Se un giocatore non riesce a completare una fase in una mano, deve ripeterla nel turno successivo.

Fase numero 1: avere due brelan (tre carte dello stesso valore)

Fase 1 del gioco Fase 10
Fase 1 del gioco Fase 10

Fase 2: Tris di carte + una serie di quattro carte

Fase 2 del gioco Fase 10
Fase 2 del gioco Fase 10

Fase 3: un quadrato (quattro carte dello stesso valore) + una sequenza di quattro carte

Fase 3 del gioco Fase 10
Fase 3 del gioco Fase 10

Fase 4:Sette successi

Fase 4 del gioco Fase 10
Fase 4 del gioco Fase 10

Fase 5: una sequenza di otto carte

Fase 5 del gioco Fase 10
Fase 5 del gioco Fase 10

Fase 6: una sequenza di nove carte

Fase 6 del gioco Fase 10
Fase 6 del gioco Fase 10

Fase 7: due quadrati (un quadrato = quattro carte dello stesso valore)

Fase 7 del gioco Fase 10
Fase 7 del gioco Fase 10

Fase 8: 7 carte di un seme

Fase 8 del gioco Fase 10

Fase 9: poker (cinque carte dello stesso valore) + un numero pari (due carte dello stesso valore)

Fase 9 del gioco Fase 10
Fase 9 del gioco Fase 10

Fase 10: poker + tris di carte

Fase numero 10 del gioco
Fase numero 10 del gioco

Che cos’è una suite?

Una manche è un insieme di carte che formano una scala, non necessariamente dello stesso seme. Esempio di fase numero 4: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 (non dello stesso seme).

Che cos’è un colore o una serie di sette carte dello stesso seme?

Un colore è una serie di carte dello stesso seme. Esempio di fase numero 8: 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10 del seme giallo.

Carte jolly

Le carte jolly possono completare una delle serie di 10 fasi. Possono sostituire qualsiasi carta per formare un tris, un four of a kind, una scala, un colore o un poker. È quindi possibile utilizzare qualsiasi jolly per completare una fase, purché nel gruppo sia presente una carta normale.

La carta Salto di turno

Questa carta fa perdere un turno a un altro giocatore quando la si gioca. Non può essere usata come parte di una fase. Quando si pesca una carta e la si ottiene, la si gioca in modo che il giocatore successivo passi il turno.

NB: Quando all’inizio della partita viene girata una carta salto turno, il giocatore che segue il mazziere prende il suo turno. Se i giocatori sono due, chi gira la prima carta del mazzo e ottiene una carta turno salta gioca di nuovo.

Installazione

Non esiste ancora una regola ufficiale per designare il mazziere. È possibile scegliere uno dei giocatori o pescare una carta e il giocatore con il numero più alto diventa il mazziere.

Come si gioca

Il mazziere distribuisce 10 carte a faccia in giù a ciascun giocatore e le restanti vengono poste al centro del tavolo per formare il mazzo (a faccia in giù).

Il mazziere gira la prima carta del mazzo, che costituisce l’inizio del mazzo degli scarti.

Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia il gioco e deve pescare una carta dal mazzo o dal monte degli scarti.

Deve quindi scegliere una carta dal suo mazzo e metterla nel mazzo degli scarti.

Tutti i giocatori completano a turno la fase 1 prima di scartare tutte le carte e concludere il primo turno.

La direzione di gioco è in senso orario

Attenzione! Le carte “Salta un turno” non possono essere recuperate dal mazzo degli scarti. Si possono prendere solo dal mazzo. Lo stesso vale per le carte jolly.

Fine del turno

Quando un giocatore riesce a liberarsi per primo di tutte le carte della sua mano, il primo turno termina e gli altri giocatori totalizzano i loro punti. Dopo aver contato i loro punti, i giocatori possono mettere tutte le loro carte nel mazzo degli scarti.

Dopodiché può iniziare il secondo turno. Tutti i giocatori che hanno completato con successo la fase 1 nel primo turno possono iniziare la fase 2 nel secondo turno.

NB: I giocatori che non sono riusciti a completare la fase 1 nel primo turno devono riprovare nel secondo turno.

Il gioco prosegue in questo modo finché un giocatore non completa con successo tutte le fasi fino alla fase numero 10.

Nota: quando il mazzo è esaurito, è necessario mescolare tutte le carte nel mazzo degli scarti e creare un nuovo mazzo. Non dimenticate di girare la prima carta del mazzo per formare il mazzo degli scarti.

Fine della partita

Dopo una serie di turni, il primo giocatore che completa la fase numero 10 vince la partita.

In un’altra variante, il giocatore con il minor numero di punti viene incoronato vincitore. Quando un giocatore completa per primo la fase 10, tutti gli altri giocatori contano i loro punti dall’inizio della partita. Il vincitore è il giocatore con il punteggio più basso.

Punti per ogni carta

È importante ricordare che il giocatore che completa una fase e si libera di tutte le sue carte ottiene 0 punti. Se questo giocatore continua a completare tutte le 10 fasi durante i 10 turni, alla fine della partita otterrà 0 punti.

Per i giocatori che non riescono a liberarsi di tutte le carte, ecco come contare le rimanenti che hanno ancora in mano prima di metterle nel mucchio degli scarti:

✓ Le carte numerate da 1 a 9 valgono 5 punti.
✓ Le carte numerate da 10 a 12 valgono 10 punti.
✓ Le carte “Passa il turno” valgono 15 punti.
✓ Le carte Jolly valgono 25 punti.

Torna in alto