Come vincere a Forza quattro?

Gioco Forza quattro

Per vincere a Forza quattro è necessario allineare 4 fiches dello stesso colore in orizzontale, verticale o diagonale. Per facilitare il compito, ecco alcuni suggerimenti strategici che vi aiuteranno a vincere facilmente.

Completare la serie di 4 gettoni in diverse direzioni

Questo trucco consiste nel posizionare le fiches in modo da avere una serie di tre che si possono completare in diverse direzioni. In questo modo sarà più facile completare la serie di 4 fiches, anche se l’avversario vi blocca in una direzione o nell’altra.

Ma attenzione! Questo trucco deve essere ben preparato, perché funziona quando il vostro avversario ha commesso un errore o non ha osservato correttamente la vostra trappola.

La famosa disposizione a 7

Questo trucco consiste nel posizionare le fiches in modo tale da formare un 7. Posizionate 7 fiches nella griglia con 3 in orizzontale, combinate con 2 in diagonale. Questa formazione è valida in qualsiasi direzione e vi permetterà di completare una linea di 4 fiches in più direzioni.

Un attacco a 7 vie

Questo trucco è molto simile al layout a 7 vie, ma offre molte più possibilità di formare una serie di 4 fiches in fila. Grazie a questo trucco, sarà più facile per voi creare serie di 4 fiches in 7 direzioni diverse.

Per poter applicare questo suggerimento è necessario padroneggiare i seguenti fori:

  • il foro centrale della fila inferiore
  • i fori separati da entrambi i lati della griglia da uno spazio nella seconda fila dal basso
  • il quarto e il quinto foro a partire dal fondo della colonna centrale
  • i 3 fori al centro della terza fila dal basso

Il centro della griglia

Uno dei trucchi più semplici d Forzaquattroconsiste nel posizionare i gettoni al centro della griglia. Questo posizionamento offre maggiori possibilità di creare connessioni. Grazie ai gettoni posizionati al centro, potrete formare serie in tutte le direzioni.

Quando giocate per primi, mettete la vostra fiche nella colonna centrale. Fate del vostro meglio per piazzare il maggior numero possibile di fiches nella colonna centrale.

Anticipare l’avversario

È importante cercare di conoscere in anticipo le mosse dell’avversario. Dovete essere in grado di pensare al prossimo attacco dell’avversario quando decidete dove piazzare la vostra fiche.

Grazie a questo trucco, le fiches piazzate vi daranno maggiori possibilità di vittoria e impediranno al vostro avversario di approfittare delle vostre mosse.

Difendere

In  Forzaquattro è fondamentale che l’avversario non riesca a fare una serie di 3 fiches nella stessa fila. Se ci riesce, avrà una percentuale molto alta di vincere la partita.

Dovete quindi essere in grado di bloccare gli attacchi dell’avversario e di piazzare le vostre fiches nei buchi liberi della griglia di gioco. Ricordate che se il vostro avversario riesce a fare una serie di 3 fiches sulla stessa linea, gli rimane solo una fiche per vincere.

Gli errori dell’avversario sono opportunità da cogliere

Non appena il vostro avversario commette un errore di calcolo nei suoi attacchi, non esitate ad approfittarne e a colpire due volte più forte. Come dice il proverbio: “La miglior difesa è un buon attacco”.

Passare all’offensiva

Considerate diverse possibilità con le vostre fiches per formare serie di 3 fiches sulla stessa linea. Più serie di 3 fiches si hanno, più è probabile che si vinca.

Attenzione ai fori vuoti

Quando una serie di 3 fiches si avvicina a uno spazio libero, anche la vittoria è molto vicina, sia per voi che per il vostro avversario. Per voi è una buona cosa, ma per il vostro avversario è un cattivo presagio.

Quindi non lasciate che il vostro avversario posizioni una serie di fiches negli spazi vuoti o nei buchi della griglia di gioco.

Torna in alto