Regole Secret Hitler

Secret Hitler gioco

Secret Hitler (lett. dall’inglese “Hitler Segreto”) è un suggestivo gioco di strategia in cui si affrontano due squadre. Da una parte ci sono Hitler e i fascisti, dall’altra i liberali. Per vincere, ogni partito cercherà di far approvare delle leggi. Per giocare sono necessari da 5 a 10 giocatori.

Contenuto del gioco

  • 6 carte della legge liberale,
  • 11 carte Legge fascista,
  • 10 carte Ruolo segrete,
  • 10 carte Partito segrete,
  • 10 buste,
  • 10 schede per il Sì,
  • 10 schede per il No,
  • 1 segnalino elettorale,
  • 1 tabellone liberale,
  • 1 tabellone fascista per 5-6 giocatori,
  • 1 tabellone fascista per una partita con 7-8 giocatori,
  • 1 tabellone fascista per una partita con 9-10 giocatori,
  • 1 targa Presidente,
  • 1 targa Ultimo Presidente,
  • 1 targa Cancelliere,
  • 1 placca Ultimo Cancelliere,

Ruoli e parti

  • Ci sono 3 ruoli:

Liberale
Fascista
Hitler

  • I liberali non si conoscono.
  • I fascisti si conoscono e sanno chi è Hitler.
  • A seconda del numero di giocatori, Hitler può conoscere o meno i suoi amici fascisti.
  • A seconda del ruolo ottenuto, il giocatore può finire in una delle due parti 

Obiettivo

  • L’obiettivo varia a seconda del ruolo svolto:
Ruolo svolto Obiettivo
Libérali
  • Emanare 5 leggi liberali.
  • O assassinare Hitler (grazie al potere del Presidente).
Fascista
  • Emanare 6 leggi fascista.
  • Oppure emanare 3 leggi fascista e far eleggere Hitler cancelliere.
  • Attenzione! Non appena sono state approvate 3 leggi fasciste, chiedete al Cancelliere se è Hitler.
  • Se lo è, i fascisti vincono la partita.
  • In caso contrario, al Cancelliere viene distribuita una carta “Non Hilter”.

Installazione

  • Posizionare al centro del tavolo il tabellone fascista e il tabellone liberale corrispondente al numero di giocatori.
  • Mescolare le carte Legge liberale e le carte Legge fascista. Posizionare la pila sul tavolo.
  • Consegnate a ogni giocatore una scheda per il Sì e una per il No.
  • I ruoli sono assegnati in base al numero di giocatori:
Numero di giocatori 5 6 7 8 9 10
Hitler 1 1 1 1 1 1
Fascista 1 1 2 2 3 3
Libérali 3 4 4 5 5 6
  • Mettere in ogni busta la carta Ruolo e la carta Partito corrispondente.
  • Mescolare le buste e darne una a ciascun giocatore.
  • Ogni giocatore legge in segreto la propria busta.
  • La carta Ruolo può essere tenuta nella busta, ma la carta Partito deve essere posta a faccia in giù davanti a ciascun giocatore.
  • Il Presidente viene scelto a caso e riceve il piatto del Presidente.
  • Si gioca in senso orario.

Prima di iniziare

Per una partita con 5-6 giocatori:

  • Tutti i giocatori chiudono gli occhi.
  • Poi Hitler e i fascisti possono aprire i loro.
  • Una volta che si sono riconosciuti, chiudono di nuovo gli occhi.
  • Tutti aprono gli occhi e il gioco ha inizio.

Per una partita con 7 o più giocatori:

  • Tutti chiudono gli occhi e stringono il pugno al centro del tavolo.
  • I fascisti aprono gli occhi e si conoscono.
  • Hitler alza il pollice per farsi riconoscere dai fascisti.
  • Il pollice viene ritirato, gli occhi vengono chiusi e tutti aprono gli occhi.
  • Il gioco può iniziare.

Come si gioca?

  • I giocatori assumono a turno il ruolo di Presidente.
  • Spetta al Presidente scegliere un Cancelliere e al Cancelliere approvare una legge.
  • La scelta del Presidente è quindi decisiva per la vittoria di un partito.

Elezione del governo

  • Il Presidente sceglie un Cancelliere.
  • Può essere scelto chiunque, tranne l’ultimo Cancelliere e l’ultimo Presidente.
  • Il piatto del Cancelliere viene consegnato alla persona scelta.
  • Il resto dei giocatori vota.
    Maggioranza assoluta Sì”: il Presidente e il Cancelliere sono eletti. Si passa alla fase successiva.
    Maggioranza “No” o pareggio: designare un nuovo Presidente passando il turno.
  • Nota: per il bene del suo partito, è importante che il Cancelliere designato riesca a convincere il resto dei giocatori a votare per lui.

Il voto

  • Per votare, ogni giocatore pone la propria scheda a faccia in giù sul tavolo.
  • Quando tutti sono pronti, le schede vengono scoperte.
  • Attenzione! Se il voto è negativo per 3 volte, viene sorteggiata una legge che viene automaticamente approvata.
  • Se la legge approvata è una legge fascista, il potere conferito al Presidente non viene attivato.
  • Ogni volta che un Cancelliere non viene eletto, il segnalino delle elezioni si sposta in avanti di una casella.
  • Non appena viene eletto un Cancelliere, il segnalino torna alla prima casella.

Diritto di veto

  • Non appena fu approvata la quinta legge fascista, fu attivato il diritto di veto.
  • Il diritto di veto consente al Cancelliere di non approvare una legge durante la fase “legislativa”.
  • Attenzione! Il diritto di veto è soggetto all’approvazione del Presidente.
  • Se il Presidente concede il diritto di veto, le due carte legge vengono scartate segretamente e il segnalino elezione avanza.
  • Se il Presidente si oppone al diritto di veto, il Cancelliere deve approvare una legge.

Legislazione

  • Il Presidente pesca 3 carte Legge da studiare.
  • Ne scarta una e passa le altre al Cancelliere.
  • Il Cancelliere scarta una carta e mette l’ultima a faccia in su sul tabellone.
  • La legge adottata viene collocata nello scaffale dei fascisti o dei liberali.
  • Attenzione! Le carte vengono pescate e scartate in segreto.

Esecuzione

  • Se la legge approvata è una legge fascista, il Presidente utilizza immediatamente il potere rilasciato

Fine del turno

  • Il Presidente e il Cancelliere uscenti ricevono le targhe di Ex Presidente ed Ex Cancelliere.
  • Non possono essere eletti Cancellieri nel nuovo turno che sta per iniziare.
Torna in alto