Regole di Tamalo

Gioco di carte Tamalo

Tamalo è un gioco di carte, memoria e strategia per 2-6 giocatori. L’obiettivo di ogni giocatore è terminare la partita con un punteggio pari o inferiore a 5, totalizzando meno punti degli avversari.

Scopo del gioco

  • Il giocatore non deve segnare più di 5 punti alla fine della partita.
  • Dopodiché, deve fare meno punti degli avversari.
  • Lo scopo del gioco è terminare la partita con il minor numero di punti possibile, eliminando le carte più forti.

Contenuto del gioco

  • 1 pacchetto di 52 carte.

Preparazione

  • Mescolare le carte.
  • Distribuire 4 carte a faccia in giù a ciascun giocatore.
  • Fare un mazzo con le altre e scartare la prima carta.
  • Ogni giocatore deve formare un quadrato di 2 colonne e 2 righe, a faccia in giù, con le sue 4 carte.
  • La disposizione delle carte non può essere modificata.
  • Prima di iniziare, ogni giocatore legge in segreto le prime 2 carte del proprio mazzo e le memorizza.
  • Stabilire chi giocherà per primo.
  • Si gioca in senso orario.

Come si gioca?

Durante il proprio turno, i giocatori possono scegliere tra 3 azioni:

  • Scambiare 1 carta del proprio mazzo con la prima carta del mazzo degli scarti,
  • Pesca 1 carta e scarta 1 carta dal tuo mazzo,
  • Pesca e gioca 1 carta prima di scartarla.

Giocare una carta

7 o 8 carte

  • Guardare 1 carta del proprio mazzo.

9 o 10

  • Guardare 1 carta del mazzo dell’avversario.

Fante o Regina

  • Scambia 1 carta del proprio mazzo con 1 carta del mazzo dell’avversario senza guardarla.

Re nero

  • Guarda 1 carta del mazzo dell’avversario e scambiala con 1 carta del tuo mazzo.

Scartare una o più carte

  • È possibile scartare una o più carte dal proprio mazzo in qualsiasi momento.
  • Per essere scartata, una carta deve avere lo stesso valore dell’ultima carta del mazzo.
  • Se più giocatori tentano di scartare le loro carte contemporaneamente, il giocatore più lento deve riprendere la sua carta.

Penalità

  • Se un giocatore gioca una carta sbagliata, deve pescare e aggiungere 1 carta al proprio mazzo.
  • Se un giocatore scarta una carta sbagliata, deve aggiungere 1 carta al proprio mazzo.

Tamalo

  • Non appena un giocatore ritiene che il totale delle sue carte sia uguale o inferiore a 5, o che non abbia più carte in gioco, può chiamare “Tamalou”.
  • I suoi avversari giocano un ultimo turno.
  • Alla fine dell’ultimo turno, si girano tutte le carte e si calcolano i punti.

Conteggio dei punti

Carte Valore
As – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10  Il valore della carta
Fante – Regina 10
Re nero 15 
Re Rosso 0

Vincere la partita

  • Il giocatore che ha chiamato “Tamalou” vince la partita se :
    – Ha totalizzato un massimo di 5 punti.
    – Ha totalizzato il punteggio più basso.
  • Se una di queste condizioni non è soddisfatta, vince il giocatore con il punteggio più basso.
  • In caso di parità, il giocatore che ha annunciato “Tamalù” perde automaticamente.
Torna in alto