Monopoly Junior Regole

Tabellone del gioco Monopoly Junior

Monopoly Junior è una versione semplificata di Monopoly per bambini, giocabile da 2 a 4 giocatori. Per rendere il gioco più semplice, le proprietà, le case e gli hotel sono stati sostituiti da bancarelle.

Contenuto del gioco

All’interno della scatola del Monopoly Junior troverete

  • un tabellone di gioco;
  • 25 carte chance ;
  • 48 stand (4 colori per ogni 12 stand);
  • una mazzetta di banconote del Monopoly;
  • un dado;
  • 4 auto (una per ogni colore).

Installazione

  • Scegliere un giocatore come banchiere, che deve essere in grado di distinguere i soldi della banca dai propri:)
  • Ogni giocatore deve scegliere una pedina (auto) e piazzarla sulla casella “partenza”.
  • Ogni giocatore deve prendere 10 stand corrispondenti al colore della propria auto (quando ci sono almeno 3 giocatori);
  • Mescolare le carte chance e posizionarle a faccia in giù al centro del tabellone, nello spazio a loro riservato.
  • Il banchiere distribuisce 31 banconote a ogni giocatore come segue:
    5 banconote da 1
  • 4 banconote da 2
  • 3 banconote da 3
  • 1 banconote da 4
  • 1 banconote da 5

Prima dell’inizio della partita, ogni giocatore lancia i dadi. Il giocatore con il numero più alto inizia la partita.

Flusso del gioco

All’inizio di ogni turno, il giocatore lancia il dado e muove la sua pedina (auto) in avanti in base al numero indicato sul dado. Quando atterra su una casella, deve seguire le istruzioni ivi indicate, e così via per ogni turno.

Le caselle delle proprietà

In Monopoly Junior, i titoli di proprietà sono sostituiti da attrazioni.

una casella di attrazione senza supporto (senza proprietario)

Quando un giocatore atterra su una casella dell’attrazione senza stand (o senza proprietario), paga alla banca l’importo indicato sulla casella in questione. A questo punto può posizionare il proprio stand sulla striscia colorata in cima alla casella e diventare il proprietario dell’attrazione.

una casella di attrazione con supporto (con proprietario)

Quando un giocatore atterra su una casella dell’attrazione e uno stand dell’avversario si trova già lì, deve pagare all’avversario l’importo indicato sulla casella. Se il proprietario di questa attrazione possiede anche la seconda attrazione dello stesso colore, il giocatore che vi atterra deve pagare il doppio dell’importo indicato sulla cas

Le altre caselle

  • Casella di Via: ogni volta che un giocatore passa o atterra su questa casella, riceve 2 dalla banca.
  • Casella del Ferrovia: quando un giocatore atterra su questa casella, deve tirare di nuovo il dado e seguire le istruzioni sulla casella in cui si ferma.
  • Casella dei fuochi d’artificio: quando un giocatore atterra su questa casella, deve vedere gli spettacoli e pagare 2. Questo importo verrà messo sul banco della fortuna. Questo importo verrà collocato sulla casella della fortuna.
  • Casella Gli spiccioli di Mr. Monopoly: il giocatore che atterra su questa casella prende tutti i biglietti presenti.
  • Casella del Bar: si tratta di una piazza semplice come la piazza “visita semplice” (prigione) del Monopoly classico. Basta aspettare il turno successivo e tirare di nuovo il dado.
  • Casella del Vai al Bar!: quando un giocatore atterra su questa casella, deve piazzare 3 sulla casella della fortuna e muovere la sua pedina verso la piazza del caffè. Se passa per la casella di partenza, non riceve 2 dalla banca. Dovrà aspettare il suo turno successivo per tirare il dado e avanzare normalmente.

La fortuna

Quando un giocatore si trova su una casella fortunata, deve pescare la prima carta fortunata dal mazzo e seguire le istruzioni riportate sulla carta. Questa carta deve poi essere rimessa sotto il mazzo delle carte fortuna. Una carta fortuna può mostrare una carta viaggio o una carta tribuna gratuita.

  • Carta Mossa: quando un giocatore pesca questa carta, deve seguire le istruzioni andando direttamente nella casella indicata sulla carta. Se passa attraverso la casella di partenza, riceve 2 dal banco.
  • Carta Free stand: quando un giocatore pesca questa carta, deve trovare sul tabellone l’attrazione che corrisponde al colore della carta estratta. Se una delle caselle attrazione è vuota, può posizionarvi il proprio stand. Se le due caselle attrazione sono occupate da due stand di colore diverso, può sostituire uno dei segnalini con il proprio.

Tuttavia, se le due caselle di attrazione sono occupate da due stand dello stesso colore, il giocatore non può fare nulla. Deve rimettere la carta sotto il mazzo e pescarne un’altra. Questo è l’unico caso in cui è possibile pescare una carta chance due volte.

Gioco a due giocatori

Quando la partita è giocata da due giocatori, il numero di stand distribuiti all’inizio della partita è di 12 ciascuno. Questa è l’unica regola che cambia in una partita a due giocatori.

Vincere la partita

Il gioco termina quando uno dei giocatori finisce i soldi. Gli altri giocatori devono sommare le loro banconote e il giocatore con più soldi vince la partita.

In una partita a due giocatori, vince il giocatore con più soldi rimasti.

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