Fiches di poker un elemento chiave del gioco. Disponibili in diverse dimensioni e colori, sono gli elementi che i giocatori mettono in gioco quando scommettono. Tuttavia, la loro distribuzione non è casuale, così come il loro utilizzo. La scienza delle fiches di poker è qui!
Scelta delle fiches poker
In un controllore di token esistono diversi tipi di token. Questi sono classificati in base a due caratteristiche principali: valore e colore. In generale, per evitare confusione, ai gettoni dello stesso colore viene assegnato lo stesso valore. Se i valori non sono scritti sui gettoni, siete liberi di definirli voi stessi!
Ecco invece i codici per i colori e i valori delle fiches: bianco 1, rosso 5, blu 10, verde 25, giallo 50, nero 100 e viola 500.
Assicuratevi di avere il maggior numero possibile di fiches diverse per i vostri giochi.
Quante fiches?
Dipende dal tipo di gioco e dal numero di giocatori. I controller di fiches contengono 300 fiches, spesso suddivise in 4 colori. Questo dovrebbe bastare per 5 o 6 giocatori. Se volete avere abbastanza fiches per più di 6 giocatori, dovrete pensare di acquistare un joystick da 500 fiches.
Di solito, con 300 fiches per controller, si possono distribuire 50 fiches per giocatore per iniziare la partita. Anche per un cash-game, questo basterà. Per i tornei di poker, l’ideale è distribuire circa 60 fiches per giocatore. Le fiches vanno scelte in base al valore delle puntate (piccole e grandi). Ogni giocatore dovrebbe avere almeno il necessario per fare 50 big blinds. A seconda del livello dei bui e del tasso di accelerazione, potrete cambiare le fiches man mano che il gioco procede.
Ricordate di non distribuire mai TUTTE le fiches ai giocatori all’inizio della partita. Dovreste sempre tenerne un po’ per poter regolare le fiches al variare dei bui. Non dimenticate che dovete essere in grado di mantenere la liquidità del gioco. Una partita di poker in cui i giocatori finiscono le fiches è un disastro!
Buy-in, add-on, color-up e rebuys
Si tratta di piccole modalità di gioco che facilitano la gestione delle fiches. Se non sono implementate nel gioco, riducono il numero di fiches necessarie. Ma un gioco buy-up aumenta drasticamente il numero di fiches necessarie.
La modalità Color-up, che obbliga i giocatori ad aumentare il valore (in termini di colore) delle fiches per i bui, permette di velocizzare i tornei e quindi di giocare con fiches di valore superiore. Assicuratevi quindi di conoscere i parametri del gioco prima di pianificare le fiches.