Qwirkle è un gioco di strategia per 2-4 giocatori dai 6 anni in su. Lo scopo del gioco è conquistare il maggior numero di punti allineando le tessere con lo stesso simbolo o lo stesso colore.
Contenuto
- 108 tessere (6 colori e 6 simboli diversi),
- 1 sacchetto,
- 1 libretto delle regole
Come si gioca
- Ogni giocatore deve avere un foglio di carta e una matita per registrare i propri punti.
- Mettere tutte le tessere nel sacchetto.
- Ogni giocatore pesca a turno 6 tessere.
- Le tessere estratte formano la mano e vengono poste a faccia in giù di fronte a ciascun giocatore.
- Le tessere rimanenti formano la riserva.
Prima di iniziare…
- Ognuno studia la propria mano.
- Ogni giocatore conta le tessere della propria mano che hanno una caratteristica comune: colore o simbolo .
- Attenzione! Le tessere identiche, con lo stesso simbolo e lo stesso colore, non si contano .
- Inizia il giocatore che ha trovato il maggior numero di tessere; dispone le sue tessere a faccia in su davanti a sé e pesca dal sacchetto per riportare la sua mano a 6.
- Si gioca in senso orario.
Come funziona un round?
- Al suo turno, il giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:
– Aggiungere una tessera a una fila e attingere dalla riserva,
– Aggiungere 2 o più tessere della stessa caratteristica a una fila e attingere dalla riserva,
– scambiare alcune o tutte le tessere in mano con tessere della riserva e saltare il proprio turno.
Aggiungere una o più tessere
- Le tessere aggiunte devono continuare la linea esistente.
- Il giocatore può scegliere se creare una linea di forma o una linea di colore .
- Due tessere adiacenti devono avere un punto in comune .
Linea colorata
- Una linea colorata può essere composta solo da 6 simboli diversi.
- Pertanto, 1 simbolo non può essere ripetuto nella stessa linea.
Linea dei simboli
- Una linea di simboli può essere composta solo da 6 colori diversi.
- 1 colore non può essere ripetuto nella stessa riga.
Scambio di alcune o tutte le tessere
- È possibile scambiare alcune o tutte le proprie tessere con tessere della riserva se :
– Il giocatore non può giocare.
– Il giocatore non vuole giocare. - Le tessere da scambiare vengono messe da parte.
- Il giocatore pesca lo stesso numero di tessere dalla riserva.
- Le tessere da scambiare vengono rimesse nella riserva.
- Il giocatore salta il proprio turno.
Calcolo dei punti
- Quando un giocatore crea o completa una linea, guadagna 1 punto per ogni tessera della linea.
= 3 punti - Se la tessera di un giocatore crea 2 linee, guadagna 2 punti.
= 3 punti + 2 punti (quadrato rosso) + 2 punti - Quando un giocatore riesce a creare una linea di colori con 6 simboli diversi o una linea di simboli con 6 colori diversi, forma un Qwirkle e vince 6 punti extra.
- Il giocatore che gioca tutte le sue tessere vince 6 punti.
Fine del gioco
- Quando la riserva è esaurita, i giocatori continuano a giocare.
- La partita termina nei seguenti 2 casi:
– Un giocatore ha giocato tutte le sue tessere; ottiene 6 punti extra.
– Nessun giocatore può giocare tutte le sue tessere; nessuno segna 6 punti extra. - Il giocatore con il maggior numero di punti è dichiarato vincitore.