Se volete giocare a Monopoly con 2 persone o in gruppo, tutto è possibile.
Il numero di giocatori di Monopoly
Il numero ideale di giocatori per giocare a Monopoly è compreso tra 2 e 6. Tuttavia, è perfettamente possibile aumentare il numero di giocatori fino a 8, anche se questo rende il gioco più lungo e/o alcuni giocatori rischiano di essere eliminati rapidamente per mancanza di proprietà.
Qualunque sia il numero di giocatori, le regole non cambiano, così come la quantità di denaro assegnata all’inizio e per ogni azione.
Giocare a Monopoly da soli?
Spesso ci chiedete se è possibile giocare a Monopoly da soli, ma il gioco non sembra essere adatto a giocare da soli. Se però vi viene in mente una soluzione divertente, non esitate a proporla nei commenti 🙂
Suggerimenti
- Più giocatori ci sono, più è interessante essere offensivi nelle proprie costruzioni, perché più è probabile che un giocatore si affidi a voi e vi permetta di pagare le vostre proprietà.
Non esitate a ipotecare alcune proprietà per costruirne altre, soprattutto se siete in tanti, perché avere una casa in più può portare a un forte aumento dell’affitto. - Evitate di vendere una stazione a un avversario che ne possiede già 3, perché il prezzo aumenterà bruscamente ogni volta che vi imbatterete in una delle 4 stazioni.
- Con 3 o 4 giocatori, cercate di razionalizzare le vostre proprietà: è meglio avere due colori, di cui uno costruito fino agli hotel, che avere troppe proprietà e finire i soldi per costruirle.
- Assicuratevi che il valore totale delle vostre proprietà, una volta costruite, offra un potenziale di guadagno superiore a quello dei vostri concorrenti, per massimizzare le vostre possibilità di vittoria.
Ad esempio, se un giocatore cade su tutte le vostre proprietà e voi su tutte le sue, il saldo sarà positivo a vostro favore.
Regola alternativa per giocare in tanti
È possibile aggiungere altri giocatori, ma ridurre la quantità di biglietti distribuiti all’inizio. Si può anche ridurre il numero di case su un gruppo completo dello stesso colore, cioè invece di 4 case su un titolo, sarà possibile piazzare solo 2 o 3 case senza poter costruire un hotel.