Scrabble Regole

Tavolo da gioco Scrabble

Scrabble è un gioco di parole per 2-4 giocatori. Consiste nel formare parole su una griglia a partire da lettere estratte da un sacchetto. Ogni lettera vale un certo numero di punti quando viene usata per formare una parola. Lo scopo del gioco è finire con il maggior numero di punti possibile.

Materiale

  • 1 tabellone di gioco,
  • 102 lettere,
  • 1 borsa,
  • 4 cavalletti,
  • 1 foglio di carta,
  • 1 penna,
  • 1 libro di regole.

Preparazione

  • Su un foglio di carta, formare diverse colonne con i nomi dei giocatori
  • Ogni giocatore riceve un cavalletto.
  • Mettere le lettere nel sacchetto e mescolare.
  • Ogni giocatore pesca una lettera.
  • Inizia il giocatore che disegna la lettera più vicina ad A.
  • Rimettere le lettere nel sacchetto.
  • Giocare in senso orario.

Per iniziare…

  • A partire dal primo giocatore, si estraggono a caso 7 lettere dal sacchetto.
  • Ogni giocatore posiziona le lettere sul proprio cavalletto.

Il primo giocatore

  • Utilizzando le lettere sul suo cavalletto, il primo giocatore deve formare una parola di almeno 2 lettere.
  • Le lettere scelte sono disposte orizzontalmente o verticalmente sulla griglia.
  • Attenzione! Una delle lettere deve essere posizionata sulla casella stellata.
  • Il giocatore conta e annota il numero di punti ottenuti.
  • Il giocatore deve pescare dal sacchetto per completare la sua mano, in modo da avere 7 lettere sul suo cavalletto.

Come si gioca?

  • Durante il proprio turno, i giocatori possono aggiungere una o più lettere a una parola già formata.
  • Le lettere devono essere posizionate sul tabellone per formare una nuova parola.
  • Ogni nuova parola formata fa guadagnare al giocatore un certo numero di punti.
  • Il giocatore deve poi completare la sua mano pescando dal sacchetto.
  • La mano di un giocatore deve essere sempre composta da 7 lettere.

Come si forma una parola?

  • Le lettere devono essere disposte nella stessa direzione: in verticale o in orizzontale.
  • Le parole si formano da sinistra a destra e dall’alto in basso.
  • Se una lettera è adiacente a un’altra, deve essere combinata per formare una parola.
  • Attenzione! Una volta posizionata sulla griglia, una lettera non può essere rimossa.
  • A meno che le parole non abbiano una lettera in comune, devono essere separate da una casella.
  • I jolly possono essere utilizzati per sostituire qualsiasi lettera
  • Basta specificare quale lettera sostituisce.
  • Ma attenzione! Una volta giocato, la lettera sostituita dal jolly non può essere cambiata.

Aggiungere nuove lettere

  • Le nuove lettere vengono aggiunte a una parola già formata.
  • Possono estendere una parola a una o a entrambe le estremità.

Creare una parola perpendicolare a una parola esistente

  • Le due parole devono essere collegate da almeno una lettera.
  • La lettera che hanno in comune può estendere la parola già creata.

Creare una parola in parallelo con una parola già creata

  • Le due parole sono parallele.
  • Le lettere adiacenti devono essere utilizzate per creare nuove parole.
  • Periodo di riflessione
  • Per un gioco più fluido, stabilite un limite di tempo per le vostre riflessioni.
  • Potete usare un cronometro.

Scambio di una o più lettere

  • Durante il proprio turno, i giocatori possono scambiare una, più o tutte le lettere del proprio scaffale con le lettere del sacchetto.
  • Attenzione! Questo è possibile solo se il sacchetto contiene almeno 7 lettere.
  • Mettete da parte, a faccia in giù, le lettere che volete scambiare.
  • Scegliete lo stesso numero di lettere dal sacchetto e aggiungetele al vostro cavalletto.
  • Rimettere le lettere scartate nel sacchetto.

Parole autorizzate

  • Sono ammesse tutte le parole del dizionario.
  • Sono consentite anche le seguenti:
    Verbi coniugati,
    – Le forme plurali,
    – la forma femminile.

Parole vietate

  • Sono vietate le seguenti parole:
    Sostantivi propri,
    – Parole sillabate,
    – Parole con apostrofo,
    Prefissi,
    Acronimi,
    Abbreviazioni,
    – Parole incomplete,
    – Parole non presenti nel dizionario,
    Simboli chimici.

Sfidare

  • È possibile sfidare una parola formata da un giocatore.
  • Per farlo, si deve dire “Sfido” prima che il giocatore abbia estratto nuove lettere.
    – Se la sfida è legittima, il giocatore riprende le sue lettere e salta il suo turno.
    – Se la sfida non è legittima, si perdono 10 punti.
  • Se un giocatore piazza una parola sbagliata senza essere sfidato, può sfidarla quando un altro giocatore la completa.
  • Il suo avversario riprende le lettere piazzate e può giocarle altrove. Non perde il suo turno.

Fine del gioco

  • La partita termina quando :
    – La pila di estrazione è esaurita.
    Un giocatore ha utilizzato tutte le lettere del suo scaffale.
  • La partita termina anche quando tutte le composizioni possibili sono state posizionate sulla griglia.
  • Il gioco termina quando ogni giocatore passa due volte il proprio turno.
  • Procedere al conto alla rovescia.

Il punteggio

  • Dopo ogni mossa, il giocatore deve registrare il suo punteggio.
    I punti contrassegnati da una lettera sono indicati sulla tessera.
    Il jolly non segna alcun punto.
    – Quando due parole hanno una lettera in comune, la lettera viene contata per ogni parola
  • Sommare i punti per ogni parola.
  • Il totale deve tenere conto anche dei bonus ottenuti.

Bonus

  • I bonus vengono presi in considerazione quando si posizionano le lettere per formare la parola.

Bonus per le lettere

  • Alcune caselle riportano la dicitura “la lettera conta doppio” o “la lettera conta triplo“.
  • Quando si posiziona una tessera su questo tipo di casella, i punti guadagnati dalla lettera vengono raddoppiati o triplicati a seconda della scritta.

Bonus per le parole

  • Alcune caselle recano la scritta “la parola conta doppio” o “la parola conta triplo“.
  • Quando si posiziona una tessera su questo tipo di casella (compreso il jolly), i punti totali vengono raddoppiati o triplicati, a seconda di ciò che è scritto.
    – Se la parola occupa due caselle “parola doppia”, i punti totali vengono moltiplicati per 4.
    – Se la parola occupa due caselle “tripla parola”, i punti totali vengono moltiplicati per 9.
  • Se nella stessa parola una lettera occupa una casella bonus per le lettere e un’altra occupa una casella bonus per le parole, si tiene conto prima del bonus per le lettere.
  • Attenzione! La casella stellata all’inizio del gioco è una casella “parola doppia“.

Bonus extra

  • Quando un giocatore piazza 7 lettere in una sola mossa, riceve un bonus di 50 punti.

Il conteggio finale

  • Ogni giocatore totalizza i punti ottenuti.
  • Questo totale viene ridotto del valore delle tessere non utilizzate.
  • Se un giocatore vince la partita piazzando tutte le sue lettere, il suo punteggio finale viene aumentato del valore di tutte le tessere non utilizzate.
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