Tenete gli occhi aperti e siate veloci quando giocate a Merda. Imparate le regole e divertitevi con i vostri amici o la vostra famiglia.
Materiale
Per giocare a Merda sono necessari :
- un mazzo di 52 carte
- 3 a 10 giocatori
Preparazione
- A seconda del numero di giocatori, togliere dal mazzo le seguenti carte:
– 3 giocatori: togliere i re, le regine e i jack
– 4 giocatori: rimuovere i re, le regine, i fanti e i 2
– 5 giocatori: rimuovere i re, le regine, i fanti, i 2 e i 3
– 6 giocatori: rimuovere re, regine, fanti, 2, 3 e 4
– 7 giocatori: eliminare re, regine, fanti, 2, 3, 4 e 5
– 8 giocatori: rimuovere re, regine, jack, 2, 3, 4, 5 e 6
– 9 giocatori: rimuovere i re, le regine, i fanti, 2, 3, 4, 5, 6 e 8
– 10 giocatori: rimuovere i re, le regine, i fanti, 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9. - Mescolare le carte rimosse dal mazzo
- Distribuire le carte a faccia in giù, in modo che ogni giocatore riceva 4 carte.
- Le carte rimanenti costituiscono il “chili di merda” e vengono poste a faccia in giù al centro del tavolo.
- Concordare il numero di round da giocare prima di iniziare la partita.
Scopo del gioco
Il “merda” consiste nel fare una combinazione di 4 carte dello stesso valore durante un round e ottenere il minor numero di chili di merda alla fine del gioco.
Come funziona il gioco
- Il giocatore con la carta Regina di Cuori inizia la partita.
- Sceglie una carta dal suo mazzo e la passa a faccia in giù al giocatore successivo alla sua sinistra.
- Questo giocatore fa lo stesso e passa la carta che ha scelto al giocatore alla sua sinistra.
- Il turno prosegue come segue
- Quando un giocatore riesce a fare una combinazione di 4 carte dello stesso valore, deve toccare rapidamente il mazzo di carte al centro.
- Gli altri giocatori devono fare lo stesso e il giocatore che ha toccato per ultimo pesca la prima carta dal mazzo al centro.
- La carta estratta indica il chilo di merda che il giocatore ha ottenuto (una carta 2 vale 2 chili di merda, una 4 vale 4 chili di merda, una 8 vale 8 chili di merda e così via).
- Il giocatore che ha pescato la carta dal “mucchio di merda” al centro la mette a faccia in su davanti a sé.
- Quando un giocatore pesca una carta, il turno è finito.
- Iniziate il turno successivo distribuendo nuovamente le carte come all’inizio della partita.
Attenzione! Dovete aspettare che tutti i giocatori abbiano 4 carte in mano prima di toccare il mazzo al centro. Se si commette un errore, è il proprio turno di pescare una carta.
Nota:
- È possibile fare una finta. Quando tutti i giocatori hanno 4 carte in mano, si può fingere di toccare il mazzo di carte al centro (senza toccarlo).
- Se un giocatore cade nella trappola e tocca il mazzo, dovrà pescare una carta.
- Se più giocatori cadono nella trappola e toccano tutti il mazzo, il giocatore che ha toccato per primo pesca una carta.
- Tutte le carte pescate devono rimanere a faccia in su davanti al loro proprietario fino alla fine della partita.
Il colore
Quando un giocatore pesca una carta e ottiene un 7, può rimettere tutti i suoi chili di merda (tutte le carte pescate durante la partita in corso) nel mucchio centrale. Li mette sotto il mazzo e deve rimescolare (il mazzo di carte al centro) di nuovo.
Fine del gioco
La partita termina quando viene raggiunto il numero di turni deciso dai giocatori all’inizio della partita. A questo punto, tutti i giocatori contano il numero totale di chili di schifezze che hanno accumulato durante l’intera partita.
Ecco come calcolare il punteggio:
- Jack: 11 chili di schifezze
- Regina: 12 chili di merda
- Re: 13 chili di merda
- Asso: 100 chili di merda
- Le altre carte: il loro valore (2 vale 2 chili di merda, 5 vale 5 chili di merda, 9 vale 9 chili di merda, ecc.)
Il giocatore che ha meno chili di merda vince la partita.
Variazioni
- Jolly
Si può scegliere di inserire delle carte jolly nel mucchio di merda al centro. Queste carte valgono 50 o 1000 chili di merda, a seconda della scelta del giocatore.
- La pala o il tappo
Questa variante prevede l’introduzione di oggetti nel gioco. Invece di colpire il mucchio di merda, i giocatori devono afferrare rapidamente un oggetto dal tavolo. Il numero di oggetti introdotti è pari al numero di giocatori -1. Ciò significa che il giocatore che non riesce a prendere un oggetto pesca una carta.
- Tutti insieme
In questa variante del gioco, le carte vengono passate tra i giocatori contemporaneamente. Il giocatore con la carta Regina di cuori annuncia “1, 2, 3, GO! Dopo questo annuncio, tutti i giocatori devono passare contemporaneamente la carta che hanno scelto al loro vicino di sinistra.