Questa variante di Lupi mannari di Roccascura è solo per 4 giocatori. Il principio rimane lo stesso: ogni giocatore assume il ruolo di un abitante del villaggio con un’identità segreta, un ruolo e un obiettivo specifico. Ogni notte, i personaggi notturni, nascosti tra gli abitanti del villaggio, si svegliano e usano il loro potere. Durante il giorno, le vittime dei personaggi notturni vengono rivelate. L’intero villaggio vota per eliminare un giocatore al fine di salvarsi.
Materiale
- 28 carte,
- 1 carta vuota (personaggio da inventare),
- 1 medaglia del Capitano,
- 1 libretto delle regole.
Impostazione
- I ruoli sono distribuiti come segue
– 1 cupido
– 2 lupi mannari
– 1 bambina
– 1 strega - Prendete le carte corrispondenti e mettete via le altre.
- Mescolate le carte e distribuite tra i giocatori. Rimarrà una carta inutilizzata da nascondere!
- Ogni giocatore legge in segreto la propria carta prima di metterla a faccia in giù davanti a sé.
Come si gioca
- Prima di iniziare, eleggete il sindaco o il capitano.
- Chiunque può candidarsi e vince chi ottiene il maggior numero di voti.
- Se due giocatori hanno lo stesso punteggio, si procede a una seconda votazione con solo questi due giocatori. In caso di parità, non c’è nessun capitano.
- Il nuovo capitano riceve la medaglia e la carta corrispondente.
Gli innamorati e la prima notte
- Viene chiamato Cupido.
- Deve scegliere due amanti.
- Cupido si riaddormenta e gli amanti si svegliano. Si conoscono.
- Gli amanti saranno eternamente legati. Se uno muore (perdendo 2 vite), l’altro lo segue nella tomba e lo annuncia nello stesso momento.
- Da questo momento in poi, formano una squadra e devono vincere il gioco insieme.
Le notti
- Gli amanti tornano a dormire e i lupi mannari si svegliano.
- Devono divorare un abitante del villaggio.
- Nel frattempo, la bambina può socchiudere gli occhi per spiarli.
- Ma attenzione! Se viene scoperta, potrebbe essere uccisa dai lupi mannari.
- I lupi mannari tornano a dormire e la strega si sveglia, vedendo chi i lupi mannari hanno ucciso.
- Può somministrare 2 pozioni durante il gioco:
– 2 pozioni curative
– 2 pozioni avvelenamento
– 1 pozione curativa e 1 pozione avvelenante. - Può usare la pozione di guarigione su se stessa e può usare 2 pozioni nella stessa notte.
- La strega torna a dormire.
Il giorno
- Si fa giorno e il villaggio si sveglia.
- Ogni giocatore ha 2 vite.
- Finché un giocatore non ha perso le sue 2 vite, non muore.
- Il villaggio viene informato delle morti della notte.
- Si svolge il dibattito.
- Durante il dibattito, ognuno si difende e presenta le proprie argomentazioni.
- Si procede quindi a una votazione.
- Tutti scelgono un colpevole.
- Il capitano può decidere in caso di parità.
- L’accusato perde una vita, ma viene eliminato solo se perde tutte le sue vite.
Fine del gioco
- Il gioco termina o :
– Quando tutti i lupi mannari sono stati eliminati.
– Quando tutti gli abitanti del villaggio sono stati mangiati.
Variante
- È possibile giocare con un sistema a punti.
- All’inizio della partita, concordate un numero di punti da raggiungere.
- Alla fine della partita, ogni sopravvissuto ottiene 1 punto.
- Se c’è un solo sopravvissuto, questi ottiene 2 punti.
- Il gioco termina quando si raggiunge il numero di punti concordato.