Chromino Regole

Chromino gioco

Chromino è un gioco di abbinamento per 1-8 giocatori dai 6 anni in su. Il gioco consiste nell’abbinare due chromino collegando almeno 4 caselle dello stesso colore.

Scopo del gioco

  • Abbinare due chromino collegando almeno 4 caselle dello stesso colore.
  • Ma attenzione! È vietato collegare quadrati di colori diversi.

Come si vince la partita?

  • Il primo giocatore che utilizza tutti i cromosomi vince la partita.

Contenuti

  • 75 chromino classici, 
  • 5 chromino camaleontici che combinano 2 colori diversi ad ogni estremità, chromino camaleontici 
  • Un avvertimento! Un chromino camaleonte funge da jolly e il quadrato centrale può essere combinato con qualsiasi colore.
  • 1 busta,
  • 1 libretto delle regole

Installazione

  • Posizionate un camaleonte cromato, a faccia in su, al centro del tavolo. Questo servirà come base.
  • Mettete gli altri nel sacchetto per formare la pila di estrazione.
  • Ogni giocatore pesca 8 chromino e li mette di fronte a sé.
  • Attenzione! Gli avversari non devono vedere i vostri chromino.

Come si gioca?

  • Inizia il giocatore più giovane.
  • Se si riesce a trovare una corrispondenza, il chromino viene messo sul tavolo.
  • In caso contrario, si pesca un altro chromino.
    – Se si riesce a trovare una corrispondenza, si mette il chromino sul tavolo e si termina il turno.
    – In caso contrario, si tiene il chromino
    – Il turno passa al giocatore a sinistra.
  • Si gioca in senso orario.

Fine del gioco

  • Quando a un giocatore rimane un solo chromino in mano, lo mette a faccia in su sul tavolo.
  • Vince la partita.
  • Si gioca un ultimo turno e se qualche altro giocatore riesce a piazzare il suo ultimo chromino, è in parità per il primo posto.
  • Attenzione! Il chromino camaleonte non può essere l’ultimo chromino giocato da un giocatore.
  • Se lo è, deve pescare.

Variazioni di gioco

La pila di estrazione

  • Il giocatore può essere limitato a 3, 4 o 5 prelievi successivi.
  • Il numero di prelievi successivi è illimitato.

Chromino in mano

  • I giocatori possono posizionare i chromino a faccia in su davanti a loro.

Variante Bambino

  • Lo scopo del gioco è collegare due pezzi dello stesso colore.

Chromino bambino

Variante Esperto

  • Assegnare un punto per ogni colore di un chromino.
    2 punti chromino= 2 punti
  • Un chromino Camaleonte vale 3 punti.
  • Quindi sommare i punti ottenuti combinando 2 chromino.

Sommare i punti Chromino

Esempio:

Ogni chromino vale 2 punti.
La combinazione vale 4 punti.

  • Il giocatore con il maggior numero di punti è dichiarato vincitore.
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