Uno Stacko Regole

Uno stacko gioco

Uno Stacko è un derivato del famoso gioco di carte Uno. L’unica differenza è che non ci sono carte, ma blocchi. Imparate questo gioco padroneggiando le regole e sfidate il vostro senso dell’equilibrio.

Contenuto del gioco

Il gioco contiene 45 blocchi suddivisi come segue:

  • 4 blocchi blu, rossi, verdi e gialli numerati da 1 a 4
  • 4 altri blocchi di colore blu, rosso, verde e giallo numerati da 1 a 4
  • 4 blocchi blu, rossi, verdi e gialli +2
  • 3 blocchi di inversione rossi, blu e gialli
  • 2 blocchi di passaggio verdi e rossi
  • 1 blocco jolly

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è non far cadere la torre. Bisogna rimuovere un blocco dello stesso colore o numero dell’ultimo blocco rimosso dal giocatore precedente e metterlo in cima alla torre.

Installazione

Prima di giocare, è necessario scegliere un giocatore per iniziare la partita. Questo giocatore deve costruire una torre dritta su una superficie piana utilizzando il supporto presente nella scatola. Deve costruire questa torre impilando 3 blocchi per 3 in modo perpendicolare. I giocatori giocano in senso orario.

Come funziona il gioco

Il giocatore che inizia la partita deve scegliere un blocco e rimuoverlo dalla torre. Il giocatore successivo deve rimuovere un blocco dello stesso colore o numero e posizionarlo a sua volta sulla torre. Non rimuovere mai un blocco dall’ultimo livello della torre. Quando si rimuove un blocco, lo si deve impilare in cima alla torre, ad angolo retto rispetto al livello superiore e perpendicolarmente ad esso. Completare sempre un livello di 3 blocchi prima di iniziarne un altro

Blocchi d’azione

Ecco l’elenco dei blocchi d’azione di Uno Stacko e le regole che si applicano ad essi:

Blocco +2: quando si gioca questo blocco, il giocatore successivo deve rimuovere e impilare 2 blocchi dello stesso colore. Il giocatore successivo deve anche rimuovere un blocco dello stesso colore o numero dell’ultimo dei 2 blocchi impilati sulla torre. Non è possibile rimuovere un blocco azione quando si è subito un blocco +2.

Blocco inverso: quando si gioca questo blocco, la direzione di gioco viene invertita. Se il gioco stava andando in senso orario, ora deve andare in senso antiorario. Il gioco deve continuare in questa direzione finché non viene rimosso un altro blocco invertito. Il giocatore successivo deve rimuovere un blocco dello stesso colore di quello dell’inversione.

Passare il blocco: il giocatore successivo deve passare e permettere al giocatore successivo di rimuovere un blocco. Deve rimuovere un blocco dello stesso colore di quello che passa.

Blocco jolly: quando si gioca questo blocco, si ha il diritto di scegliere un colore e di annunciarlo agli altri giocatori. Il giocatore successivo deve quindi rimuovere un blocco del colore annunciato. Il blocco jolly può essere rimosso al posto di un qualsiasi altro blocco in qualsiasi momento, tranne che dopo un blocco +2.

Regole aggiuntive

È consentito toccare qualsiasi blocco per verificare se si muove o meno, ma solo se lo si rimette al suo posto prima di sceglierne un altro. Si può anche chiedere di raddrizzare la torre prima di giocare, ma solo con una mano. Ogni giocatore termina il proprio turno dopo aver posizionato il proprio blocco in cima alla torre.

Quando un giocatore usa entrambe le mani per rimuovere un blocco o per raddrizzare la torre, qualsiasi altro giocatore può chiamare “UNO”. Il giocatore penalizzato deve rimuovere 2 blocchi del colore scelto dal giocatore che ha chiamato “UNO”.

Fine della partita

Il giocatore che abbatte la torre perde la partita. Tuttavia, il giocatore che riesce a rimuovere e impilare l’ultimo blocco dalla torre vince la partita.

Se la torre crolla tra il momento in cui un giocatore vi colloca un blocco e il momento in cui il giocatore successivo la tocca, l’ultimo giocatore che l’ha toccata perde la partita.

Torna in alto