La canasta è un gioco di carte in cui lo scopo è allineare 7 carte dello stesso rango sul tavolo. Il giocatore o la squadra che ottiene il maggior numero di punti vince la partita.
Contenuto
2 mazzi di 52 carte e 4 jolly
Scopo del gioco
Essere la prima squadra a segnare il numero di punti richiesto (vedi tabella).
Preparazione
- Il modo in cui si gioca dipende dal numero di giocatori:
Numero di giocatori | Numero di carte | Numero di carte da distribuire | Tipo di gioco | Punti da ottenere |
2 | 108 | 15 | Individuale | 5000 |
3 | 108 | 15 | Individuale | 5000 |
4 | 108 | 11 | Per squadra | 5000 |
5 | 108 | 11 | Per squadra | 5000 |
6 | 162 | 1 | 3 squadre | 7500 |
- Prima di giocare, ogni giocatore pesca una carta.
- Il grado della carta pescata (dall’asso al 2) determina l’ordine di gioco e la formazione delle squadre.
- Il primo giocatore sceglie il suo compagno di squadra e così via.
- I compagni di squadra siedono uno di fronte all’altro.
I diversi tipi di carta
Le carte naturali
- Asso, Re, Regina, Picche, 10, 9, 8, 7, 6, 5 e 4.
Carte volanti
- Jolly e 2.
- Sostituire qualsiasi carta naturale.
- Il numero di carte volanti in una serie è limitato a 3.
Le 3 carte nere
- 3 di picche e 3 di fiori.
- Congelare il monte degli scarti.
I 3 cartellini rossi
- 3 di cuori e 3 di quadri.
- Non vengono mai giocati, ma valgono 100 punti.
Valori della carta
Carte | Il loro valore |
Jolly | 50 punti |
Asso | 20 punti |
Re, Regina, Fante, 10, 9 e 8 | 10punti |
7, 6, 5, 4 | 5 punti |
3 nero | 5punti |
2 | 50 punti |
Impostazione
- Le seguenti regole si applicano a una partita a 4.
- Formare due squadre di 2 giocatori.
- Distribuire 11 carte a ciascun giocatore.
- Tenete nascoste le vostre carte.
- Le altre formeranno il mazzo.
- La prima carta del mazzo viene girata per formare il mazzo degli scarti.
- Se la prima carta è un Asso, un jolly o un 3, si continua a pescare finché non si trova una carta naturale.
Flusso del gioco
Pescare una carta
- Ogni turno inizia con l’estrazione di una carta.
- È possibile prendere una carta dal mazzo.
– Ogni carta rossa 3 in mano o pescata deve essere immediatamente messa sul tavolo e sostituita da un’altra.
– Si può prendere la prima carta dal mazzo degli scarti.
– Una carta estratta dal mazzo degli scarti deve essere utilizzata immediatamente, cioè deve essere una carta naturale.
– Per completare una combinazione esistente,
– Per formare una nuova combinazione di almeno 3 carte.
-Il giocatore prende quindi il resto del mazzo degli scarti.
– Se una carta rossa 3 fa parte del mazzo recuperato dalla pila degli scarti, viene messa sul tavolo, ma non sostituita. - Una carta volante scartata viene posizionata orizzontalmente.
- Questo congela il mazzo degli scarti per tutti i giocatori.
- Una carta nera da 3 scartata congela anche il mazzo degli scarti del giocatore successivo.
- Un giocatore non ha accesso al mazzo degli scarti se non ha formato la sua serie iniziale.
Disporre una serie di carte
- Per essere valida, una serie deve sempre :
– Essere composta da almeno 3 carte dello stesso rango,
– contenere non più di 3 carte volanti. - Si possono disporre tutti i set di carte che si desidera.
- Le carte sono disposte di fronte a uno dei compagni di squadra.
- È vietato formare due serie dello stesso rango nella stessa squadra.
- Il vostro compagno di squadra può aggiungere carte alla serie che avete formato e viceversa.
- Una serie di 7 carte dello stesso rango si chiama Canasta.
- Può essere pura (7 carte naturali) o impura (contenente una carta volante).
- È possibile aggiungere un’ottava carta, ma non influisce sul punto bonus ottenuto formando una Canasta.
- Oltre al valore di ogni carta, una Canasta fa guadagnare punti extra.
Tipo di Canasta | Punti riportati |
Puro | 500 |
Impuro | 300 |
- La prima serie o “serie iniziale” giocata da una squadra deve valere almeno 50 punti.
- I punti si calcolano sommando il valore di ogni carta della serie.
- Se viene pescata la pila degli scarti, viene conteggiata solo la prima carta.
- Negli altri turni, il valore della “serie iniziale” varia in base al punteggio.
Punteggio | Serie iniziale |
0 à 1495 | 50 |
1500 à 2995 | 90 |
3000 e più | 120 |
Scartare
- Il turno di un giocatore termina sempre con lo scarto di una carta.
Uscita
- Un giocatore esce quando scarta o usa la sua ultima carta per formare una serie.
- Attenzione! Un giocatore può uscire solo se :
– La sua squadra ha completato almeno una Canasta.
– La sua squadra ha completato una Canasta posando l’ultima carta. - Può anche chiedere il permesso al compagno, ma deve rispettare la risposta del compagno.
- Un giocatore fa un’uscita a sorpresa quando, senza aver fatto o contribuito a una serie, scarta tutte le sue carte in una volta sola.
- Deve raggiungere il numero minimo di punti se ha pescato la sua carta dal mazzo degli scarti.
Tenere il punteggio
- Alla fine del gioco, ogni squadra conta i suoi punti:
- Sommando il valore delle carte sul tavolo,
- aggiungendo i punti extra,
– Canasta impura: 300 punti
– Canasta pura: 500 punti
– Uscita normale: 100 punti
– Uscita a sorpresa: 200 punti
– Una carta 3 rossa: 100 punti
– Quattro carte rosse: 800 punti - Sottraendo il valore delle carte ancora in mano.
- Sottraendo il punto bonus per le 3 carte rosse se la squadra che le detiene non è riuscita a realizzare alcuna serie.