Il Perudo è un gioco di indovinelli, azzardo e bluff. È un antico gioco di dadi peruviano che può essere giocato da 2 a 6 giocatori, a partire dai 10 anni.
Contenuto del gioco
- 30 dadi di 6 colori diversi,
- 6 tazze,
- 1 coperchio,
- 1 borsellino di stoffa,
- 1 libro delle regole.
Obiettivo e principio
- Essere l’ultimo a possedere i dadi, facendo perdere i propri agli avversari.
- A tal fine, in ogni turno, si valuta il numero di dadi dello stesso valore presenti sul tavolo.
Installazione
- Scegliere un colore.
- Ricevere 5 dadi e una tazza di quel colore.
- Posizionare il coperchio al centro del tavolo. Verranno utilizzati per conservare i dadi scartati.
- Ogni giocatore lancia 2 dadi. Il giocatore con il numero più alto inizia la partita.
- gioca in senso orario
Giocate!
- Mettere i dadi nella tazza e agitare!
- Posizionate la tazza sul tavolo.
- Guardate segretamente il vostro sorteggio, ma fate attenzione a non cambiarne la posizione.
- Il giocatore in carica farà quindi una proposta.
La proposta
- Il giocatore annuncia un valore e il numero di dadi che mostrano questo valore intorno al tavolo. (Esempio: ci sono 4 dadi che mostrano 2 intorno al tavolo).
- Nota bene! In “Perudo”, l‘”1″ è sostituito da un tucano sui dadi. Questo è Paco.
- Paco è un jolly e può prendere il posto di qualsiasi valore.
Il prossimo giocatore
- La proposta può essere un bluff.
- Il giocatore successivo ha quindi due possibilità:
Fare una proposta migliore.
- O aumentando il valore dei dadi (esempio: ci sono 3 dadi che mostrano 5 intorno al tavolo).
- Oppure aumentando il numero di dadi (esempio: ci sono 5 dadi che mostrano 2 intorno al tavolo).
Chiamare “Dudo”:
- Se il giocatore in carica ritiene che il giocatore precedente abbia bluffato, può annunciare “Dudo”.
- Tutti i dadi vengono quindi rivelati.
- Vengono contati i jolly e i dadi con il valore annunciato in precedenza.
- Se l‘accusa corretta, l’accusato perde 1 dado, che viene messo sotto il coperchio.
- Se l’accusa è falsa, l’accusatore perde 1 dado.
Un nuovo turno
- Il giocatore che ha perso 1 dado inizia il nuovo turno.o
- Se un giocatore perde tutti i suoi dadi, viene eliminato. Il giocatore alla sua sinistra inizia il turno successivo.
Casi speciali
Dichiarazioni su Paco
- È possibile dichiarare “1” oPaco come valore, ma a determinate condizioni:
– Non fare offerte durante il primo turno.
– Il numero di dadi offerti deve essere almeno la metà del numero di dadi precedenti, arrotondato per eccesso. - Esempio: 1° turno: ci sono 5 dadi con valore 3 sul tavolo.
- Secondo round: ci sono 3 dadi Paco sul tavolo.
Aumento di un’asta Paco
- Un’asta Paco deve essere seguita da :
– O un numero maggiore di Paco.
Esempio: Round 2: ci sono 3 Paco sul tavolo.
Round 3: ci sono 8 Paco sul tavolo.
– Oppure tornare ai numeri proponendo un numero di dadi che vale il doppio + 1 del numero di Paco precedente.
Esempio: Round 2: ci sono 3 Paco sul tavolo.
Round 3: ci sono 7 (cioè 3*2+1) dadi con valore 4 sul tavolo.
Palifico
- Un giocatore chiama “Palifico” quando, dopo il turno precedente, gli rimane un solo dado.
- Spetta al giocatore fare una proposta.
- Durante questo turno, il dado Paco non conta come jolly.
- Il valore annunciato non può essere modificato dagli altri giocatori.
Calza
- Ogni giocatore può annunciare “Calza”.
- Ciò implica che l’ultimo giocatore a fare una proposta ha rigorosamente ragione.
- Tutte le tazze vengono sollevate e tutti i dadi vengono rivelati.
- Se dopo un Calza si scopre che il giocatore aveva ragione, può prendere un dado da sotto il coperchio.
- Altrimenti, perde 1 dado.