Impara le regole delle 7 Wonders e costruisci la tua città e la tua meraviglia. Che vinca la città più bella!
Il materiale
La scatola del gioco contiene :
– 7 tabelloni delle meraviglie
– 7 carte meraviglia
– 49 carte Età I
– 49 carte Età II
– 50 carte Età III
– Un blocchetto per i punteggi
– 46 pedine conflitto vittoria e sconfitta
– 70 monete d’argento e d’oro
– Regole del gioco
Scopo del gioco
Nel corso di tre epoche successive, sviluppate la vostra città e costruite la vostra meraviglia. Alla fine della terza era, le vittorie militari, i progressi scientifici e lo splendore della vostra civiltà vi permetteranno di trionfare sugli avversari.
Installazione
- Mescolare le 7 carte meraviglia a faccia in giù.
- Distribuire una carta meraviglia a ciascun giocatore
- La carta prodigio indica la tavola delle meraviglie da posizionare davanti a sé e il lato (A o B) su cui utilizzarla.
Nota: per una prima partita è preferibile utilizzare il lato A.
- Mettete a disposizione di tutti i giocatori una riserva di monete che costituirà il banco.
- Dare a ogni giocatore 3 monete di valore 1
- Formare una riserva con le pedine conflitto al centro del tavolo.
- Posizionare al centro del tavolo 3 mazzi di carte corrispondenti a ciascuna delle 3 età, dopo aver tolto un certo numero di carte in base al numero di giocatori.
- In fondo a ogni carta c’è un numero che indica il numero minimo di giocatori.
Esempio: per una partita con 4 giocatori, conservare solo le carte che mostrano 3+ e 4+.
Numero di carte
- Separate le 10 carte gilda (le carte viola) dalle altre carte Età III.
- Mescolatele a faccia in giù, ma aggiungetene solo un certo numero a seconda del numero di giocatori.
- Aggiungete tante carte gilda quanto il numero di giocatori +2
– Partita a 3 giocatori: aggiungere 5 carte gilda
– Partita a 4 giocatori: aggiungere 6 carte gilda
– Partita a 5 giocatori: aggiungere 7 carte gilda
– Partita a 6 giocatori: aggiungere 8 carte gilda
– Partita a 7 giocatori: aggiungere 9 carte - Mescolate queste carte gilda con le altre carte Age III per formare il mazzo di carte corrispondente*.
Caratteristiche di Meraviglie e Carte
Caratteristiche delle Meraviglie
In alto a destra: il nome della meraviglia e il lato su cui verrà utilizzata
In alto a sinistra: la capacità della meraviglia
In basso a sinistra, al centro e a destra: i 3 livelli della meraviglia da sviluppare nell’ordine
Sui 3 livelli della meraviglia sono indicati i costi di costruzione e i bonus assegnati a ciascun livello.
Caratteristiche delle carte
Ci sono 7 tipi di carte in 7 colori
In basso a sinistra: il nome della carta
Al centro: un’illustrazione della carta
In alto a sinistra: il costo di costruzione della carta, con la possibilità di concatenarle tra loro
In alto al centro: un’icona che rappresenta la capacità della carta
Le frecce su alcune carte indicano come viene applicata questa capacità
In basso a destra di alcune carte di Età I e II: la possibilità di concatenare una o due carte dell’Età successiva.
In basso al centro: il numero minimo di giocatori necessario perché la carta sia in gioco.
Flusso del gioco
7 Wonders è un gioco “draft”, ovvero si sceglie una singola carta dal proprio mazzo e la si gioca prima di passarla (il mazzo) al vicino di sinistra.
- Distribuire tutte le carte dell’età corrente
- Ogni giocatore riceve 7 carte in mano
- Ogni età ha 6 turni durante i quali ogni giocatore mette in gioco una e una sola carta contemporaneamente
- Scegliere segretamente una carta e metterla a faccia in giù davanti a sé.
- Le carte rimanenti vengono messe tra voi e il vostro vicino di sinistra.
- Durante l’età I, ruotate i mazzi di carte in senso orario
- Nell’età II, girate i mazzi di carte in senso antiorario
- Nella III età, girate di nuovo i mazzi in senso orario
- Quando i giocatori sono pronti, tutti giocano contemporaneamente.
Ci sono 3 modi per utilizzare la carta che si desidera giocare: costruire la propria città, sviluppare la propria meraviglia o scartare la carta per ottenere denaro (monete).
Costruire la città
- Potete aggiungere una carta che desiderate giocare alla vostra città, ma solo se disponete delle risorse necessarie, come indicato in alto a sinistra sulla carta.
- Posizionate la carta davanti a voi e sarà vostra per sempre.
Attenzione! È vietato avere due volte lo stesso edificio nella propria città.
Nota: se siete a corto di risorse per aggiungere una tessera alla vostra città, potete utilizzare quelle possedute dai giocatori immediatamente alla vostra destra e sinistra.
- Per sfruttare le risorse dei vostri vicini, pagate 2 monete al proprietario della risorsa.
- Questo prezzo può essere ridotto a una moneta a seconda delle carte gialle possedute.
Questa carta indica che è possibile sfruttare tutte le risorse marroni del vicino di destra pagando una sola moneta.
Questa carta indica che è possibile sfruttare tutte le risorse marroni del vicino di sinistra per una moneta.
NB: Sfruttare una risorsa del proprio vicino non lo priva della stessa.
Principio dell’incatenamento
Questo principio permette di costruire alcuni edifici senza pagarne il costo di costruzione.
Un’icona accanto all’angolo delle risorse indica quale carta deve essere già presente nella vostra città per beneficiare di questo privilegio.
Se avete l’officina nella vostra città, potete costruire il laboratorio senza pagare il costo di costruzione.
Se avete costruito il laboratorio, potete costruire in seguito l’osservatorio o l’officina d’assedio senza pagare il costo delle risorse.
Costruire una tappa della propria meraviglia
Se si dispone delle risorse necessarie, o se si possono utilizzare quelle dei propri vicini a sinistra o a destra, si può iniziare una tappa della propria meraviglia.
- Scartate la carta scelta a faccia in giù sotto il vostro tabellone delle meraviglie.
- Questo vi permette di continuare a costruire la vostra meraviglia passo dopo passo.
- In questo modo, in genere si beneficia di un effetto che può essere immediato o che può far guadagnare punti alla fine della partita.
Nota:
- Ricordate di costruire le tappe della vostra meraviglia partendo dalla tappa più a sinistra e terminando con quella più a destra.
- È possibile costruire l’intera meraviglia durante la stessa età o già dalla prima età.
Guadagnare denaro
- Posizionare una carta a faccia in giù nel mucchio degli scarti al centro del tavolo e prendere 3 monete dalla banca.
Nota: se un giocatore sbaglia, la carta scelta deve essere scartata in cambio di 3 monete.
Esempio:
-Se un giocatore aggiunge alla sua città o alla sua meraviglia una carta che non è in grado di pagare
-Se un giocatore aggiunge alla propria città una carta con lo stesso nome di una carta esistente
I diversi tipi di carte
- Carte produzione (carte marroni e grigie)
Queste carte vi danno accesso permanente a una o più risorse necessarie per costruire la vostra città. Sono anche le carte che i vostri vicini a destra e a sinistra possono utilizzare pagandovi per il servizio fornito.
- Carte edificio civile (carte blu)
Queste carte fanno guadagnare punti vittoria alla fine della partita.
- Carte commercio (carte gialle)
Queste carte facilitano il commercio e fanno guadagnare soldi.
- Carte scientifiche (carte verdi)
Queste carte mostrano 3 diversi simboli: l’ingranaggio, la ruota dentata e la bussola. Raccogliendo questi simboli si ottengono punti vittoria alla fine del gioco.
- Carte militari (carte rosse)
Alla fine di ogni epoca, queste carte danno ai giocatori punti vittoria in base alla forza del loro esercito.
- Carte gilda (carte viola)
Queste carte compaiono solo nell’Era III. Attribuiscono punti vittoria alla fine del gioco in base alle carte che compongono la vostra città e/o quelle dei vostri vicini.
Fine di un’epoca
- Al sesto turno, i giocatori hanno solo due carte in mano.
- Solo una carta viene giocata e l’altra viene scartata senza ottenere 3 monete dalla banca.
- Questo è il momento in cui termina un’epoca.
- Alla fine di ciascuna delle 3 età, i giocatori contano il numero di scudi sulle carte rosse e sul loro tabellone delle meraviglie.
- Ogni giocatore confronta la propria forza militare con quella del vicino a destra e a sinistra.
- Vince il giocatore con la forza militare più alta
Ogni battaglia vinta assegna immediatamente punti vittoria:
- 1 punto per ogni battaglia vinta alla fine dell’età I
- 3 punti per ogni battaglia vinta alla fine dell’età II
- 5 punti per ogni battaglia vinta alla fine dell’età III
- 1 punto per ogni battaglia persa al termine di un’età qualsiasi.
Fine del gioco
- Alla fine della terza era e dopo un conteggio finale degli scontri militari, ognuno calcolerà il proprio punteggio finale.
- Sommando gli edifici, le meraviglie, le vittorie militari e le fortune, si otterrà il vincitore.
- Il punteggio sarà registrato nel blocchetto dei punteggi come segue:
Conflitto militare: sommare i punti assegnati per le vittorie e le sconfitte militari.
Contenuto del tesoro: segnate un punto per ogni 3 monete nel tesoro della vostra città (una moneta da 3 = 1 punto).
Meraviglia: sommare i punti per le fasi di costruzione della vostra meraviglia.
Edifici civili: sommate i punti per le carte blu della vostra città.
Edifici commerciali: sommare i punti delle carte gialle della propria città.
Gilde: ogni gilda guadagna un certo numero di punti vittoria a seconda della configurazione del giocatore e/o delle due città vicine.
Edifici scientifici: sommare i punti sulle carte verdi per famiglia di simboli identici e per famiglia di 3 simboli diversi.
- 1 simbolo: 1 punto vittoria
- 2 simboli identici: 4 punti vittoria
- 3 simboli identici: 9 punti vittoria
- 4 simboli identici: 16 punti vittoria
- 5 simboli identici: 25 punti vittoria
- 6 simboli identici: 36 punti vittoria
Nb: ottenere 5 o 6 simboli scientifici identici è possibile solo con l’aiuto delle carte meraviglia o delle carte gilda.
Ogni gruppo di 3 simboli scientifici diversi fa guadagnare 7 punti vittoria.
Sommando i punti per tutte queste categorie di punteggio, il giocatore con il totale più alto vince la partita.
In caso di parità, vince il giocatore con il totale più alto.