Ticket to Ride Regole

Ticket to Ride gioco

Ogni anno, 5 amici si riuniscono in occasione dell’anniversario del giorno in cui Phileas Fogg intraprese la sfida di navigare intorno al mondo in 80 giorni. Ogni anno si pongono una nuova sfida. Quest’anno? Attraversare in treno il maggior numero possibile di città statunitensi.

Scopo del gioco

  • Conquistare il maggior numero di punti possibile
  • Cercando di :
    Completare gli obiettivi sulle carte “Destinazione”.
    Effettuare il viaggio più lungo.
    Collegare due città.

Contenuto 

  • 1 tabellone,
  • 240 carri in 5 colori diversi,
  • 5 gettoni “Segnapunti” in 5 colori diversi,
  • 110 carte “Carro” corrispondenti ai colori delle linee sulla mappa, tra cui 14 locomotive,
  • 1 carta “Riepilogo”,
  • 1 carta “Percorso più lungo”,
  • 30 carte “Destinazione”,
  • 1 libro delle regole.

Tabellone di gioco ticket to ride

Preparazione

  • Ogni giocatore prende posizione su uno dei due lati del tabellone.
  • Ogni giocatore sceglie un colore, 45 carri e 1 pedina “Segnapunti” del colore scelto.
  • Il gettone viene posizionato sulla casella iniziale del tabellone.
  • Mescolare le carte carro e darne 4 a ciascun giocatore.
  • Poi si prendono 5 carte e si posizionano, una alla volta, a faccia in su accanto al tabellone.
  • Le altre, posizionate a faccia in giù vicino al tabellone, serviranno come pila di pesca.
  • Mescolate le carte “Destinazione” e datene 3 a ogni giocatore.
  • Le altre sono anch’esse posizionate a faccia in giù vicino al tabellone.
  • Ogni giocatore guarderà in segreto le proprie carte e potrà scegliere di liberarsi di una di esse.
  • Si noti che ogni destinazione non raggiunta costerà al giocatore dei punti.
  • Le carte scartate dai giocatori verranno messe sotto il mazzo delle carte “Destinazione”.

Iniziare il gioco

    • Inizia il giocatore che ha percorso più strada.
    • Si prosegue in senso orario.
    • Durante il suo turno, il giocatore può scegliere tra 3 azioni:
      – Pescare 2 carte “Carro”,
      – Giocare carte “Carro”,
      – pescare carte “Destinazione”.
  • Solo una di queste azioni è possibile

Prendere carte carro

Carte “Carro“:

  • Il loro colore corrisponde a quello delle strade.
  • La locomotiva può sostituire qualsiasi carro.

Prendere carte carro:

  • Ci sono tre modi per farlo:
    – Pescare 2 carte dal mazzo,
    Scegliere 2 carte tra quelle visibili sul tavolo,
    pescare 1 carta e scegliere 1 carta visibile dal tavolo.
  • Ogni carta visibile presa deve essere sostituita da una carta del mazzo.
  • Non c’è limite al numero di carte che si possono avere in mano.
  • Se il mazzo è vuoto, si crea un nuovo mazzo dalla pila degli scarti rimescolata.

Carte “Locomotiva

  • Si possono usare le locomotive solo per collegare due città.
  • Una locomotiva vale 2 carte “Carro”.
    – Se ne scegliete una tra le carte visibili, il vostro turno termina immediatamente.
    – Se sostituisce una carta visibile, il giocatore non può utilizzarla come seconda carta.
  • Se 3 delle 5 carte visibili sono locomotive, tutto deve essere scartato e sostituito.

Occupare le strade

  • Piazzare tanti carri quanti sono gli spazi che formano la strada.
  • I carri e la strada devono essere dello stesso colore.
  • I carri devono essere posati in una sola volta.
  • Le carte “Carro” utilizzate vengono poi scartate.
  • Alcune strade sono neutre; qualsiasi carro va bene, purché dello stesso colore.
  • È possibile occupare qualsiasi strada sul tabellone.
  • Se due città sono collegate da due strade, è possibile occuparne solo una.
  • In una partita con 2 o 3 giocatori, è vietato occupare la seconda strada.
  • Una strada occupata diventa di proprietà esclusiva del giocatore.

Punti

Per ogni strada occupata, si sposta la propria pedina in avanti sul tabellone.

Lunghezza della strada Punti ottenuti
1 carro 1
2 carri 2
3 carri 4
4 carri 7
5 carri 10
6 carri 15

Prendere le carte “Destinazione

  • Una carta “Destinazione” mostra i punti che si possono guadagnare collegando 2 città.
  • Questi punti vengono aggiunti a quelli guadagnati durante il gioco.
  • Se si fallisce, i punti indicati sulla carta vengono detratti dal punteggio.
  • Prendete 3 carte “Destinazione” dal mazzo.
  • Tenetene almeno una, ma potete tenerle tutte.
  • Devono essere tenute segrete.
  • Tenete conto del numero di carri disponibili.
  • Se non ci sono abbastanza carte, prendere le carte rimanenti.
  • Riportare le carte non utilizzate nel mazzo.

Fine del gioco

  • Se durante il vostro turno non avete più carte o ne avete 1 o 2, dovete annunciare che questo è il vostro ultimo turno.
  • Tutti fanno un’ultima mossa.
  • Giocare un’ultima volta, quindi terminare la partita.

Calcolo dei punti

  • Alla fine della partita, i punti vengono sommati e sottratti.
  • Il giocatore con il percorso più lungo ottiene la carta “Percorso più lungo” e guadagna 10 punti extra.
  • In caso di parità, ogni giocatore vince 10 punti.
  • Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.
  • In caso di parità, sarà decisivo il numero di carte “Destinazione” completate.
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