Taboo Regole

Taboo gioco

Taboo è un piccolo gioco di riflessione e creatività che si gioca con un minimo di 4 giocatori divisi in 2 squadre. L’obiettivo è far indovinare alla propria squadra la parola segnata sulla carta Taboo, senza usare parole proibite, della stessa famiglia o diminutivi. È un gioco che crea atmosfera.

Materiale

La scatola del gioco contiene : 

  • un tabellone di gioco
  • carte Taboo
  • due segnalini squadra
  • una clessidra (si può usare un cronometro)
  • un cicalino.

Contenuto del gioco Taboo

Prima di iniziare

Posizionare il tabellone dei giocatori al centro e collocare 1 pedina per squadra sulla casella di partenza. Formate le squadre come meglio credete.

Decidete poi quale squadra deve giocare per prima: testa o croce, amstramgramma, ecc. La squadra designerà poi un giocatore che leggerà le carte e le farà indovinare ai suoi amici.

Svolgimento del gioco

Avviare il cronometro o girare la clessidra. Il giocatore della squadra prende la prima carta taboo e deve far indovinare la parola ai suoi compagni. Ma attenzione! 

  • è vietato usare le parole proibite sulla carta
  • non si possono usare parole della stessa famiglia
  • non si possono usare diminutivi di parole

Quando il giocatore riesce a indovinare le parole sulla carta senza barare ed entro il tempo limite, consegna la carta alla sua squadra e ne prende un’altra. La squadra continua a giocare finché il tempo lo consente.

È possibile saltare una carta e prenderne un’altra se indovinarla si rivela troppo complicato. Quando una squadra gioca, la squadra avversaria deve controllare che il giocatore stia rispettando le regole e tenere in mano il cicalino. Se la squadra che gioca sbaglia, la squadra avversaria suona il cicalino e recupera la carta sbagliata. 

Allo scadere del tempo, ogni squadra conta le carte vinte e sposta il proprio pezzo in avanti sul tabellone dello stesso numero di carte. Poi è il turno della squadra successiva.

Le regole del tabellone

Alcune caselle del tabellone sono un po’ speciali: 

  • le caselle a doppia clessidra, che permettono di giocare con il doppio del tempo a disposizione
  • le caselle uno a uno, che obbligano la squadra giocante a designare un solo giocatore per indovinare le parole
  • le caselle blu, in cui bisogna indovinare un minimo di 3 parole per muovere la pedina della propria squadra.

Fine del gioco

Il gioco termina quando una squadra riesce a spostare la propria pedina sull’ultima casella del tabellone.

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