Il triominos è un gioco derivato dal domino. Un triominos è un triangolo con tre numeri. Lo scopo del giocatore è collegare i triominos con lati identici e, se necessario, aggiungere i numeri scritti su di essi. Si gioca da 2 a 4 giocatori.
Contenuto del gioco
- 56 triominos
- 4 cavalletti
- 1 libro di regole
Scopo del gioco
- In diversi turni, essere il primo giocatore a totalizzare 400 punti.
Preparazione del gioco
- Distribuite i triominos a faccia in giù sul tavolo e mescolateli.
- Su un foglio di carta, disegnate tante colonne quanti sono i giocatori.
- Man mano che il gioco procede, si aggiungono o sottraggono punti.
- Il numero di triominos assegnate a ciascun giocatore varia:
- 2 giocatori: 9 triominos
- Da 3 a 4 giocatori: 7 triominoses
- Ogni giocatore deve posizionare i triominos sul proprio cavalletto, fuori dalla vista degli avversari.
- I triominos non utilizzati vanno nella pila di estrazione. Metteteli da parte.
Come funziona il gioco?
- Il giocatore con il triominos identico a 3 cifre di valore più alto inizia la partita. (Esempio: un triplo 5 batte un triplo 2).
- Questo triominos deve essere posizionato a faccia in su sul tavolo. Questo è il triominos di partenza.
- Il giocatore riceve un punto composto dal valore del suo triominos più 10 punti extra. (Esempio: 5+5+5+10 = 25)
- Se il triominos è un triplo 0, il giocatore riceve 30 punti più un bonus di 10 punti.
- Se il giocatore possiede sia il triominos di partenza che il triplo 0, può scegliere quale dei due utilizzare.
- Se sceglie la tripla ‘0’, deve rivelare il triominos di partenza agli avversari.
- Se nessun giocatore ha il triominos di partenza e il triplo “0”, il giocatore con il triominos più alto va per primo. (Esempio: 5 – 5 – 4)
- Raccoglierà il valore del suo triominos (esempio: 5+5+4 = 14).
- A turno, in senso orario, ogni giocatore deve piazzare un triominos con almeno due numeri identici al triominos sul tavolo.
- Poi raccoglie la somma dei numeri scritti su di esso. (Esempio: 5+5+2 = 12)
Se nessuno dei triominos corrisponde?
- Se nessuno dei vostri triominos corrisponde a quello piazzato dal vostro avversario, potete :
- pescare dalla pila a faccia in giù non utilizzata.
- Sono consentiti tre prelievi.
- Per ogni estrazione vengono sottratti 5 punti.
- Se non si riesce a trovare un triominos dopo tre prelievi, vengono sottratti altri 10 punti e il gioco continua.
- Ogni lancio viene aggiunto al proprio scaffale.
- Una volta trovato un triominos corrispondente, il suo valore verrà assegnato come punto.
- Se il mazzo è vuoto, la mano passa al giocatore successivo.
Vincere un round
- Il primo giocatore che gioca tutti i suoi triominos vince il turno.
- Gli vengono assegnati 25 punti più il valore dei triominos presenti nella rastrelliera dell’avversario.
- Se i giocatori sono bloccati, il giocatore con il triominos più piccolo vince il round.
- Raccoglie il valore dei triominos degli avversari.
- Tuttavia, non riceve alcun punto bonus e il valore dei suoi triominos viene detratto.
- Per iniziare un nuovo turno, tutti i triominos devono essere disposti a faccia in giù sul tavolo e mescolati.
- Procedere come prima.
Vincere la partita
- Il primo giocatore che raggiunge 400 punti vince la partita.
- Se un giocatore raggiunge 400 punti durante un round, continua a giocare fino alla fine del round.
- Se più giocatori raggiungono i 400 punti durante un turno, vince il giocatore che gioca l’ultimo triominos.
Punti bonus
- Se un giocatore riesce a formare un esagono chiuso, il valore dell’ultimo triominos piazzato sarà assegnato come punto e un bonus di 50 punti. (Esempio: 0+0+1+50 = 51)
- Se un giocatore riesce a formare un ponte, cioè a collegare due triominos opposti, riceve il valore dell’ultimo triominos piazzato più un bonus di 40 punti. (Esempio: 2+5+1+40 = 48)
- Se si forma una plancia e il giocatore riesce a piazzare un ulteriore triominos, riceve il valore di questo triominos più un bonus di 40 punti. (Esempio: 5+1+1+40 = 47)