Terraforming Mars Regole

Terraforming Mars gioco

Terraforming Mars è un gioco di gestione e sviluppo per 1-5 giocatori dai 14 anni in su. I giocatori assumono il ruolo di una società il cui progetto è quello di terraformare Marte. L’obiettivo è raggiungere un alto livello di terraformazione di NT per ottenere punti vittoria PV e battere la concorrenza.

Scopo del gioco

  • Siete a capo di una società il cui obiettivo è quello di terraformare Marte. Per farlo, si acquistano e si giocano carte.
  • Per vincere la partita, dovete avere un buon livello di terraformazione NT e un numero massimo di punti vittoria PV.
  • Per avere un buon NT, è necessario aumentare un parametro globale: temperatura, ossigeno e oceano. Questi determinano il vostro punteggio di base e le vostre entrate.

Materiale

  • 1 tabellone di gioco che rappresenta il pianeta Marte,
  • 3 segnalini tabellone: Temperatura, Ossigeno e Generazione, 
  • 9 tessere Oceano,
  • 60 tessere Verde/Città,
  • 11 tessere speciali,
  • 200 cubi di risorse,
  • 200 segnalini giocatore in 5 colori diversi,
  • 5 plance individuali,
  • 17 carte Corporazione,
  • 208 carte Progetto,
  • 8 carte Riferimento,
  • 1 segnalino Primo Giocatore,
  • 1 libro delle regole.

Impostazione

  • Posizionare la tavola al centro del tavolo.

Marcatori di temperatura, ossigeno e generazione (cubi bianchi)

  • Posizionare un indicatore di temperatura su -30 °C.
  • Posizionare un indicatore di ossigeno su 0.
  • Posizionare un indicatore di generazione sul quadrato “1” della traccia NT.

Le tessere

  • Posizionare le 9 tessere Oceano tessere Oceano nello spazio a loro riservato sul tabellone di gioco. 
  • Formare una riserva con le altre tessere vicino al tabellone di gioco.
  • Man mano che il gioco procede, posizionate le tessere sul pianeta per terraformare.
  • Alcuni luoghi sono specifici per le tessere (Oceano o Città).
  • Posizionando le tessere in determinati slot si ottiene anche un bonus di posizionamento.
Piastrella Nome Condizione di posizionamento Effeto
tessere Oceano Oceano Solo sulle caselle riservate agli oceani. Ogni tessera adiacente vale 2 milioni di euro per il suo proprietario.

+ 1 NT.

Verde Verde Se possibile, adiacente a una delle vostre tessere.

Posizionare un segnalino giocatore su di essa.

+ 1 livello di ossigeno e +1 NT

+ 1 VP a fine partita

+ 1 PV a qualsiasi città adiacente

Attenzione! Se il livello di ossigeno non sale più, non si avrà diritto a +1 NT.

Città Terraforming Mars Città Non può essere adiacente a nessun’altra città, tranne che alla città di Noctis.

Posizionare un segnalino giocatore su di essa.

+ 1 VP per ogni tessera Verde adiacente.
Speciale Terraforming Mars Speciale Le condizioni sono descritte sulla carta.

Posizionare un segnalino giocatore su di essa.

Segnalini giocatore (cubi colorati), tabellone individuale e cubi risorsa

  • Ogni giocatore sceglie un colore e riceve i corrispondenti segnalini giocatore e una tavola individuale.
  • Ogni giocatore posiziona il proprio tabellone individuale davanti a sé.
  • La scheda individuale mostra il livello di risorse e di produzione di ciascun giocatore.
  • Ogni risorsa ha una traccia di produzione corrispondente.
  • Ogni giocatore posiziona 1 segnalino giocatore sulla casella “20” del tracciato; questo è il suo NT di partenza.
  • Posizionare anche 1 segnalino giocatore sulla casella “1” di ogni tracciato di produzione per ogni risorsa presente sul tabellone individuale.
Risorse Nome Utilizzo
MegaCredito MegaCredito

Reddito = produzione M€ + NT

Per pagare carte e altri articoli.
Acciaio Terraforming Mars Acciaio Carte paga con indicatore di edificio.

2M per cubo.

Il resto non viene restituito.

Titanio Terraforming Mars Titanio Schede di pagamento con indicatore spaziale.

3M per cubo.

Il resto non viene restituito.

Verdure Terraforming Mars Verdure Può essere convertito in una tessera Verdure.
Energia Terraforming Mars Energia Qualsiasi produzione in eccesso può essere convertita in calore.
Calore Terraforming Mars Calore +1 temperatura.
  • Muovete il segnalino lungo il tracciato man mano che la vostra produzione aumenta.
  • Utilizzate i cubi risorsa per formare tre riserve separate vicino al tabellone. L’oro vale 10 milioni di euro, l’argento 5 milioni di euro e il rame 1 milione di euro.

Le carte

Carta corporazione 

  • Date una carta Corporazione “principiante” (dorso non colorato) ai giocatori principianti e 2 carte Corporazione “standard” (dorso colorato) ai giocatori esperti.
  • In questa versione, supponiamo che tutti i giocatori inizino con una carta Corporazione “principiante”.
  • Seguire le condizioni di partenza: ogni giocatore riceve 42 milioni di euro dalla banca, che posiziona sul proprio tabellone individuale e pesca 10 carte Progetto.

Carta Progetto

  • Rimuovere le carte “Era corporativa” dal mazzo dei progetti. Sono riconoscibili da un segnalino rosso nell’angolo in basso a sinistra. Riponete nella scatola.
  • Formate una pila, a faccia in giù, vicino al tabellone di gioco con le carte rimanenti.
  • Ci sono 3 tipi di carte:
  Nome Specificità
Carta attiva Effetto permanente.

Azione una volta per generazione.

Carta automatica Il loro indicatore continua a influenzare il gioco.
Carta Evento Il loro indicatore si applica solo quando la carta viene giocata.
  • Designare un primo giocatore e assegnargli il segnalino Primo giocatore.

Come si svolge il gioco?

  • Il gioco si svolge su più generazioni.
  • Una generazione costituisce un turno di gioco ed è suddivisa in 4 fasi.
    – Fase 1: ordine dei giocatori
    – Fase 2: ricerca
    – Fase 3: azione
    – Fase 4: produzione

Fase 1: ordine dei giocatori

  • Ignorate questa fase all‘inizio della partita.
  • Il segnalino Primo Giocatore passa in senso orario al giocatore successivo.
  • Muovete il segnalino Generazione di una tacca verso l’alto.

Fase 2: Ricerca

  • Ignorare questa fase all’inizio della partita.
  • Ogni giocatore pesca 4 carte Progetto e decide quante tenerne.
  • Un giocatore può tenere tutte o alcune delle carte pescate.
    Ogni carta tenuta costa 3 milioni di euro.
    Ogni carta non conservata viene scartata a faccia in giù.

Fase 3: Azione

  • Ogni giocatore può compiere fino a 2 azioni.
  • Può anche scegliere di saltare il proprio turno
  • Esistono 7 tipi di azione.

Azione 1: giocare una carta dalla mano

  • Per giocare una carta, è necessario seguire 3 fasi:

Passo 1: controllare i prerequisiti

  • I prerequisiti indicati sulla carta devono essere soddisfatti.
  • Si deve essere in grado di applicare gli effetti della carta.
  • Eccezionalmente, sarà possibile giocare la carta se si verifica uno dei 3 casi seguenti:
    Il parametro globale ha raggiunto il suo massimo. (Tutte le tessere Oceano sono state piazzate)
    La carta chiede di aggiungere una risorsa che non si può raccogliere.
    La carta chiede di prendere una risorsa da un giocatore, ma non si vuole o non si può farlo.

Fase 2: Pagare il costo della carta e applicare i suoi effetti

  • Per giocare una carta, pagarne il costo. Questo è indicato nell’angolo in alto a sinistra.
  • Applicate l’effetto immediato della carta nell’ordine che preferite. L’effetto è indicato appena sotto il nome della carta.
  • Applicare le produzioni, identificate da un rettangolo marrone in basso a sinistra della carta. Sono obbligatorie finché si è in grado di applicarle.
  • Quando un’icona è circondata da un bordo rosso, il suo effetto può riguardare tutti i giocatori.
  • Applicare le carte e metterle via:
    – Formare una pila, a faccia in su, con le carte attive, mantenendo visibili le loro intestazioni.
    – Formare una pila, a faccia in su, con le carte automatiche, mantenendo visibile il loro indicatore.
    – Formare una pila, a faccia in giù, con le carte evento. Il loro indicatore si applica solo quando vengono utilizzate.

Azione 2: Utilizzare un progetto standard

  • Un progetto può essere utilizzato più volte durante la generazione.
  • Sono disponibili 6 progetti.
Progetto Effeto
Vendita di brevetti Scartare carte dalla propria mano.

Guadagna 1 milione di euro per carta.

Centrale elettrica Paga 11 milioni di euro.

Aumenta la produzione di energia.

Asteroide Pagare 14 milioni di euro.

Aumenta la temperatura e la NT.

Falda acquifera Pagare 18 milioni di euro.

Posiziona una tessera Oceano, guadagna un eventuale bonus di piazzamento e 1 NT.

Verde Pagare 23 milioni di euro.

Posizionare una tessera Verde, guadagnare 1 NT, aumentare il livello di ossigeno di una tacca e guadagnare qualsiasi bonus di piazzamento.

Posizionare un segnalino giocatore sulla tessera

Città Pagare 25 milioni di euro.

Piazzare una tessera Città, guadagnare eventuali bonus di piazzamento e aumentare di 1 la produzione di M€.

Posizionare un segnalino giocatore sulla tessera.

Azione 3: Acquisire un obiettivo

  • Completare tutti i criteri.
  • Pagare 8 milioni di euro e posizionare il proprio segnalino giocatore nello spazio riservato a questo scopo.
  • Un obiettivo può essere acquistato da un solo giocatore.
  • Solo 3 dei 5 obiettivi possono essere acquistati.
  • Ogni obiettivo vale 5 PV alla fine della partita.
Obiettivo Condizione
Terraformer NT 35 minimo
Sindaco 3 tessere città
Giardiniere 3 tessere verde
Costruttore 8 indicatori edificio minimo
Pianificatore Almeno 16 carte in mano

Azione 4: finanziamento di una ricompensa

  • Una ricompensa può essere finanziata una sola volta.
  • È possibile finanziare solo 3 ricompense.
    – Il primo giocatore che finanzia una ricompensa paga 8 milioni di euro.
    – Il secondo giocatore paga 14 milioni di euro.
    – Il terzo giocatore paga 20 milioni di euro.
  • Ogni ricompensa finanziata fa guadagnare al vincitore della categoria 5 VP.
  • In una partita con più di 2 giocatori, il secondo giocatore vince 2 VP.
  • In caso di parità, entrambi i giocatori ottengono i VP, ma il posto successivo non viene assegnato.
Ricompensa Condizione
Proprietario Il giocatore con il maggior numero di tessere sul tabellone.
Banchiere Il giocatore con la maggiore produzione di M€.
Scienziato Il giocatore con il maggior numero di indicatori Scienza in gioco.
Termalista Il giocatore con il maggior numero di cubi risorsa Calore.
Minatore Il giocatore con il maggior numero di cubetti Titanio e Acciaio.

Azione 5: Utilizzare l’azione di una carta blu.

  • L’azione di una carta blu e di una carta Corporazione con una freccia rossa può essere utilizzata solo una volta per generazione.
  • Pagare il costo indicato a sinistra della freccia per ottenere il risultato indicato.
  • Posizionare un segnalino Giocatore sulla carta per indicare che è stata utilizzata in questa generazione.
  • Rimuovere il segnalino giocatore durante la fase di produzione.

Azione 6: Convertire le piante in verde

  • Convertire 8 risorse vegetali in 1 tessera Verde.
  • Attenzione! Se possibile, posizionare la tessera Verde accanto a una delle proprie tessere per ottenere un bonus di posizionamento.
  • Aumenta il livello di ossigeno e la tua NT di una tacca.

Azione 7: Convertire il calore in temperatura

  • Spendere 8 risorse calore.
  • Aumenta la temperatura e la propria NT di una tacca.

Fase 4: Produzione

  • Questa fase viene svolta contemporaneamente da tutti i giocatori.
  • Le risorse energetiche rimanenti vengono convertite in risorse di Calore.
  • A tal fine, posizionare i cubi risorsa sulla zona Calore.
  • I giocatori ricevono nuove risorse:
    – I M€ ricevuti dipendono dalla loro produzione di NT e M€.
    – Le risorse in base alla loro produzione devono essere collocate nei rispettivi slot sul tabellone individuale.
  • Rimuovere i segnalini Giocatore dalle carte Azione utilizzate.

Fine del gioco

  • La partita termina quando :
    Il livello di ossigeno è del 14%.
    9 tessere Oceano sono al loro posto.
    La temperatura è di almeno 8°C.
  • Termina il gioco alla fine della generazione corrente.
  • Convertire le risorse.
  • Completare il conto alla rovescia finale.

Il conteggio finale

  • NT: punteggio base
  • + Ricompense :
    – 5 VP per il giocatore al 1° posto nella categoria.
    – 2 VP per il giocatore al 2° posto.
  • Ogni obiettivo vale 5 VP.
  • 1 VP per ogni tessera Verde posseduta dal giocatore.
  • 1 PV per ogni tessera Città posseduta dal giocatore e adiacente a una tessera Verde.
  • Sommare i PV delle tessere contenenti risorse.
  • Contate i PV conquistati dalle vostre carte.

Vincere la partita

  • Il giocatore con il maggior numero di VP vince la partita.

Le varianti

Variante “Era aziendale

  • Aggiungere le carte con il simbolo al mazzo di carte Progetto.

Variante in solitario “Era corporativa

  • Pescate e scartate le prime 4 carte Progetto dal mazzo.
  • Il costo di ognuna di queste carte determina la posizione delle città Neutrali e delle tessere Verdi che si andranno a piazzare.
    – Per piazzare la prima città Neutrale, partite dall’alto a sinistra, contate e saltate le caselle proibite.
    – Per piazzare la seconda città neutrale, partite dal basso a destra, contate e saltate le caselle proibite.
    – Per posizionare ogni tessera verde, girate in senso orario intorno alla città partendo dall’alto a sinistra.
  • Nota bene! Se giocate la Repubblica di Tharsis, intascate i M€ corrispondenti alle due città neutrali.
  • Iniziare con 14 NT e nessuna produzione di risorse aggiuntive.
  • Giocare in 14 generazioni.
  • Non utilizzare obiettivi o ricompense.
  • Il vostro obiettivo è completare la terraformazione prima della fine della generazione 14.

Variante bozza

  • Influisce sulla fase di ricerca.
  • Non si applica durante la prima generazione e durante il set-up.
  • Ogni giocatore pesca 4 carte e ne tiene una.
    – Durante una generazione pari, passa le carte rimanenti in senso orario al giocatore successivo.
    – Durante una generazione dispari, si passano le carte rimanenti in senso antiorario al giocatore successivo.
  • Passare le carte fino ad avere una mano di 4 carte.
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