Il backgammon è un gioco di dadi, fortuna e strategia per 2 giocatori dai 7 anni in su. Lo scopo del gioco è spostare le pedine nella propria tavola e toglierle dalla tavola. Il primo giocatore che ci riesce vince la partita. Ecco le strategie per vincere a backgammon.
Strategie di base
Non farsi prendere
- Questa strategia consiste nel non lasciare mai una pedina da sola in una casella.
- Una pedina sola può essere colpita dall’avversario e fatta prigioniera.
Non correre rischi
- Quando i risultati del lancio dei dadi vi mettono in una posizione pericolosa, spostate le pedine che si trovano nella casa dell’avversario.
- Se vengono colpite, riprenderanno la partita quasi allo stesso livello.
Esempio:
È più svantaggioso per le pedine sulle caselle 6, 8 e 13 spostarsi di due caselle che per la pedina sulla casella 24.
- Allo stesso modo, se colpire l’avversario vi mette in una situazione di vulnerabilità, è meglio astenersi.
- Questo è particolarmente vero quando si colpisce una pedina avversaria che si trova nella propria scacchiera.
- Il vostro pedone è in una posizione vulnerabile e può essere rimandato all’inizio del percorso se il pedone dell’avversario finisce sul dado giusto.
Esempio:
Tutte le pedine sono state riportate sulla tavola di casa.
Tuttavia, avete colpito una pedina del vostro avversario.
Il vostro uomo sulla casella 2 è ora in pericolo.
Se il vostro avversario tira un 2, la vostra pedina verrà mandata al bar e dovrà ricominciare dalla casella 24, 23 o 20.
Minaccia all’avversario
- L’avversario è minacciato se :
– Avete un muro di diverse pedine.
– Il vostro muro di pedine è di intralcio. - A meno che il vostro avversario non faccia il doppio, non oserà avanzare sapendo che potete colpirlo in qualsiasi momento.
Esempio:
Avete tre muri sul percorso del vostro avversario.
Muovendo una pedina in avanti, mette in pericolo la seconda pedina.
- Al contrario, aspettate che un muro avversario si disperda e passi dall’altra parte prima di muovere i vostri pezzi.
Strategie avanzate
La corsa
- Questa strategia consiste nel riportare le pedine nella propria scacchiera il più rapidamente possibile.
- Questa strategia è possibile solo se si ottiene un lancio alto di dadi o un raddoppio.
L’attacco
- Non limitatevi a rimpatriare i vostri pedoni, ma ritardate anche il vostro avversario.
- Attaccare significa colpire qualsiasi pedone vulnerabile sul lato avversario.
- Una pedina è vulnerabile quando si trova da sola in una casella.
- Ogni pedina colpita viene mandata in prigione e deve uscire dalla casa dell’avversario.
- Tuttavia, per poter partire, il lancio dei dadi deve permettere al giocatore di atterrare su una casella libera.
- Questa strategia presenta 2 vantaggi:
- Permette di ritardare l’avversario, poiché la sua pedina riparte dall’inizio.
Esempio:
Il pezzo dell’avversario è sulla casella 5.
Se lo si colpisce, sarà mandato al bar e dovrà ricominciare dalla casella 24, 23, 22, 21 o 20.
– Questo permette di bloccare l’avversario se nessuna casella è libera.
- Ma attenzione! Se la pedina colpita si trova già nella vostra scacchiera, il ritardo è meno significativo, poiché si sposterà solo di qualche casella.
- Questa strategia può essere pericolosa se, colpendo un pezzo avversario, il vostro pezzo si ritrova da solo su una casella.
Il bonus
- Il bonus consiste nel costruire un muro alto 4 o 5 caselle.
- Questa strategia presenta 2 vantaggi:
– Permette di bloccare l’avversario, che deve ottenere un 5 o un 6 per attraversare il muro.
Esempio:
Per superare il muro, l’avversario deve ottenere un 5.
– Crea una zona di arrivo sicura per le altre pedine.
Esempio:
Rientrando nella tavola di casa, le pedine non finiscono da sole su una casella.
- Attenzione! Il bonus è utile solo se le pedine avversarie sono bloccate dall’altra parte.
- L’ideale sarebbe combinare il bonus con un attacco.
- Le pedine avversarie che devono tornare in pista sono bloccate dal muro.
La trappola
- La trappola consiste nel lasciare alcune pedine nella scacchiera avversaria.
- Può essere una strategia pericolosa, ma presenta due vantaggi:
– I vostri pezzi colpiti dal nemico non saranno lasciati soli all’inizio del percorso.
Esempio:
Facendo un 5, permetterete al vostro pedone di unirsi a un muro di 2 pedoni.
– Questo muro rappresenta una minaccia per le pedine di casa dell’avversario. Se i pezzi avversari vengono colpiti a questo livello, arretreranno di diverse caselle, mentre se voi venite colpiti, vi troverete quasi allo stesso livello di prima.
- Questa strategia può anche essere combinata con la strategia del muro.
- In questo caso, alcune pedine vengono rimandate all’inizio del percorso.
- In queste circostanze, si tratta soprattutto di una strategia difensiva che impedisce all’avversario di rimpatriare le sue pedine sulla tavola di casa.