Abalone Regole

Abalone gioco

Abalone è un gioco di controllo del territorio famoso per il suo tabellone esagonale e le biglie bianche e nere. Lo scopo del gioco è espellere le biglie dell’avversario dal tabellone.

Contenuto del gioco

Il gioco contiene :

  • 1 tabellone
  • 48 biglie (14 nere e 14 bianche)
  • 1 libro di istruzioni

Preparazione del gioco

  • Per stabilire chi deve giocare per primo, i due giocatori possono tirare a sorte (la biglia nera va per prima), oppure mettersi d’accordo.
  • Devono posizionarsi ai due lati del tabellone e posare le loro biglie.
  • 5 biglie riempiono la prima riga, seguite da 6 biglie e infine da 3 biglie, lasciando 2 spazi liberi su ciascun lato.

Vincere la partita

Il primo giocatore che spinge fuori dal tabellone 6 delle 14 biglie dell’avversario vince la partita. L’obiettivo è espellere le biglie dell’avversario dall’esagono.

Come si gioca?

  • Ci sono due azioni possibili: spostare le proprie biglie in uno spazio libero o spingere le biglie dell’avversario.
  • I giocatori possono scegliere di spostare una singola biglia o una colonna di 2 o 3 biglie.
  • I giocatori possono effettuare una sola mossa per turno.
  • La palla della squadra avversaria può essere spinta in uno spazio libero o fuori dal tabellone.

Spostamento di una singola palla

  • Una palla può essere mossa in qualsiasi direzione: avanti, indietro, a sinistra, a destra o in diagonale.
  • Una singola palla non può spingere un’altra palla avversaria.

Spostare una colonna di palline

  • Una colonna è composta da 2 o 3 palline direttamente adiacenti e disposte in linea retta.
  • Una colonna può essere spostata su una colonna libera adiacente. Questo è possibile se tutte le palline si muovono nella stessa direzione.
  • Una colonna può essere spostata con una freccia, purché l’allineamento delle sfere non venga modificato.
  • Una colonna può essere spostata a sinistra o a destra se c’è uno spazio libero. Questo è noto come movimento “in linea“.

Situazioni in cui una palla o una corsia non può essere spinta da un’altra corsia

  • Se una palla si trova tra file nemiche, non può essere spinta perché non c’è spazio libero.
  • Se uno spazio libero separa una colonna da una palla avversaria, quest’ultima non può essere spinta.
  • Una palla o una colonna non possono essere spinte da un movimento di freccia.
  • Una colonna di 3 palline non può essere spinta, indipendentemente dal numero di palline della colonna avversaria. 
  • Una colonna di più di 3 palline non può essere mossa.

Sumito e Pac 

  • Un Sumito si verifica quando una colonna di palline in linea è in inferiorità numerica rispetto alla colonna avversaria (ad esempio, 3 palline contro 2, 3 palline contro 1 e 2 palline contro 1).
  • Il Sumito è possibile solo se le due colonne di palline sono a diretto contatto.
  • Il Sumito è possibile solo se le due colonne di palline sono in contatto diretto, cioè quando le palline schierate dai due avversari hanno la stessa forza. (Esempio: 3 palle contro 3, 2 palle contro 2 o 1 palla contro 1).
  • Quando c’è un Pac, nessuno dei due giocatori può muoversi a meno che il Pac non venga rotto.
  • Se uno dei giocatori schiera più di 3 palle durante un Pac, la palla in più non viene considerata. (Esempio: 4 palle contro 3 = 3 palle contro 3).

Varianti di gioco

  • Abalone può essere giocato da più di un giocatore.A tal fine, è necessario aggiungere al gioco altre biglie di colore diverso.
  • In alcuni tornei, ogni giocatore ha a disposizione un tempo limitato. Questo viene chiamato Blitz.
  • In una competizione Blitz, la partita è vinta quando vengono espulse 4 biglie avversarie.

È anche possibile iniziare una partita non rispettando la posizione di partenza. A turno, i giocatori depongono le biglie una alla volta.

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