Spostamento dei pezzi degli scacchi: Regole

Volete padroneggiare il gioco degli scacchi? Se sì, dovete sapere come si muovono i pezzi sulla scacchiera.

Installazione delle parti

Ecco come posizionare i pezzi degli scacchi sulla scacchiera prima di iniziare la partita:

  • al centro ci sono il re e la regina (il re nella colonna e e la regina nella colonna d, i pezzi sono nella stessa colonna su entrambi i lati della scacchiera)
  • ai lati del re e della regina: i due alfieri (uno sulla colonna c e l’altro sulla colonna f)
  • i due cavalieri sono accanto ai due alfieri (uno sulla colonna b e l’altro sulla colonna g)
  • le due torri si trovano alle estremità della prima fila (una sulla colonna a e l’altra sulla colonna h).
  • Questi pezzi principali si trovano sulla prima fila della scacchiera e i pedoni sulla seconda fila, cioè ci deve essere un pedone davanti a ogni pezzo principale.

Spostamento dei pezzi

Il re

Il re si sposta da una casella all’altra e può muoversi in orizzontale, verticale e diagonale.

Spostamento del re negli scacchi
Spostamento del re negli scacchi

La regina

La regina si muove orizzontalmente, verticalmente e in diagonale di quante caselle si desidera.

Spostamento della regina negli scacchi
Spostamento della regina negli scacchi

La torre

La torre può muoversi orizzontalmente e verticalmente solo per il numero di caselle desiderato.

Spostamento della torre negli scacchi
Spostamento della torre negli scacchi

L’alfiere

L’alfiere si muove solo in diagonale. Tuttavia, deve rispettare il colore in cui si trovava all’inizio della partita fino alla fine. Se un alfiere si trovava in una casella nera all’inizio della partita, deve muoversi secondo questo colore per tutta la partita. Se un alfiere si trovava in una casella bianca all’inizio della partita, deve muoversi secondo questo colore per tutta la partita.

Spostamento dell'alfiere negli scacchi
Spostamento dell’alfiere negli scacchi

Il cavaliere

La mossa del cavaliere ha la forma della lettera maiuscola L. Può spostarsi di due caselle in orizzontale. Può muoversi di due caselle in orizzontale o in verticale e poi di una casella in perpendicolare. Può anche muoversi di una casella in orizzontale o in verticale e poi di due caselle perpendicolari. Può atterrare su una casella solo se questa è vuota. Il colore di destinazione deve sempre essere l’opposto del colore di partenza del cavaliere. È l’unico pezzo della scacchiera che può saltare sopra altri pezzi.

Spostamento del cavaliere negli scacchi
Spostamento del cavaliere negli scacchi

Il pedone

Quando si muove, il pedone deve sempre avanzare. Quando un pedone non è ancora stato mosso, cioè non si è mai mosso dalla sua posizione iniziale, può avanzare di due caselle (non è obbligatorio). Quando vuole catturare un pezzo dell’avversario, deve muoversi in diagonale e solo allora il pezzo può essere rimosso dalla scacchiera.

Spostamento del pedone all'inizio della partita di scacchi
Spostamento del pedone all’inizio della partita di scacchi

In queste due immagini, il pezzo nero può avanzare di due caselle perché non si è ancora mosso (non è obbligatorio) e può quindi atterrare sulla casella d5 (o d6 se ha deciso di avanzare di una sola casella).

Movimento del pedone nero che prende in diagonale un pedone bianco
Movimento del pedone nero che prende in diagonale un pedone bianco

Quando un pedone raggiunge l’ultima riga dell’avversario, può essere promosso a un altro pezzo a scelta del giocatore. Se un giocatore riesce a portare il suo pedone sull’ultima riga dell’avversario, può trasformarlo in un altro pezzo e può quindi avere due regine, tre cavalieri, tre alfieri o addirittura tre torri.

Pedone in penultima fila
Pedone in penultima fila
Pedone in ultima fila promosso a regina
Pedone in ultima fila promosso a regina

Immagini di un pedone nero che arriva al primo rango del bianco e viene promosso a regina

Un pedone può anche fare una mossa chiamata “prise en passant”. Se un pedone avanza di due caselle e si trova proprio accanto a un pedone avversario, quest’ultimo può catturare il pedone che è avanzato di due caselle muovendosi in diagonale. Di conseguenza, il pedone avversario si troverà al posto del pedone catturato, ma come se fosse avanzato di una casella.

 

Pedone nero prima di una cattura en passant
Pedone nero prima di una cattura en passant
Pedone nero che ha effettuato una cattura en passant
Pedone nero che ha effettuato una cattura en passant

In queste due immagini, il pedone nero effettua la mossa “prise en passant”. Il pedone nero prende il pedone bianco muovendosi in diagonale.

Arrocco

L’arrocco è una mossa speciale tra il re e le due torri e deve essere effettuato contemporaneamente. Quando l’arrocco avviene sull’ala del re, si chiama arrocco piccolo. Quando l’arrocco avviene nell’ala della regina, si chiama arrocco grande. L’arrocco piccolo consiste nello spostare il re di due caselle verso la torre sul file h e nel posizionare la torre alla sinistra del re. L’arrocco grande consiste nel muovere il re di due caselle verso la torre nella colonna a e poi posizionare la torre alla destra del re.

Questa mossa è possibile solo quando il re non è sotto scacco o quando le caselle per l’arrocco non sono attaccate da pezzi avversari. Questa mossa è inoltre possibile solo quando le caselle tra il re e la torre sono vuote.

Questa è l’unica mossa in cui il re può muoversi di due caselle e anche l’unica in cui la torre può saltare un altro pezzo.

Spostamento del re e della torre durante l'arrocco piccolo
Spostamento del re e della torre durante l’arrocco piccolo
Spostamento del re e della torre durante l'arrocco piccolo (completato)
Spostamento del re e della torre durante l’arrocco piccolo (completato)

In queste due immagini, il Re e la Torre neri stanno arroccando (in piccolo perché la mossa è stata fatta sull’ala del Re).

Grand roque

In queste due immagini, il Re e la Torre neri hanno fatto un arrocco grandioso (grandioso perché la mossa è stata fatta verso l’ala della Regina).

 

Torna in alto