Splendor Regole

Splendor gioco

Splendor è un gioco gestionale per 2-4 giocatori dai 10 anni in su. Ogni giocatore assume il ruolo di mercante, il cui obiettivo è acquisire miniere per produrre i gioielli più belli e guadagnare punti prestigio.

Scopo del gioco

  • Ogni giocatore assume il ruolo di un mercante rinascimentale.
  • Il suo obiettivo è quello di:
    Acquisire miniere,
    Organizzare il trasporto delle pietre e reclutare artigiani,
    creare gioielli
    acquisire prestigio.

Vincere la partita

  • Il giocatore che accumula più punti prestigio vince la partita.

Contenuto del gioco

  • 40 gettoni suddivisi come segue:
    – 7 gettoni Smeraldo,
    – 7 gettoni Zaffiro
    – 7 gettoni Rubino,
    – 7 gettoni Diamante,
    – 7 gettoni Onice,
    – 5 jolly d’oro,
  • 90 carte Sviluppo, suddivise come segue
    – 40 carte di livello 1,
    – 30 carte di livello 2
    – 20 carte di livello 3
  • 10 tessere Nobile

Impostazione

  • Formare 3 pacchetti di colore diverso con le carte Sviluppo.
  • Mescolate e mescolate ogni pacchetto.
  • Partendo dal basso, formate una colonna con i 3 mazzi di carte Sviluppo in ordine crescente.

Mazzi di carte Sviluppo

  • Rivelare 4 carte di ogni mazzo e formare una fila accanto al rispettivo mazzo.

Impostazione Splendor

  • Mescolare le tessere Nobile.
  • Pescare tante tessere quanti sono i giocatori, quindi pescare una tessera in più.
  • Posizionare le tessere sopra le colonne formate dalle carte Sviluppo.

Posizionare le tessere Splendor

  • Formare una pila con ogni tipo di pedina.
  • Posizionare le pile vicino alla superficie di gioco.

Gioco con 2 giocatori

  • Rimuovere 3 gettoni da ogni pila di gemme.
  • Non toccare i jolly d’oro.

Gioco con 3 giocatori

  • Estrarre 2 pedine da ogni mucchio di gemme.
  • Non toccare i jolly d’oro.

Come si svolge un round?

  • Inizia il giocatore più giovane.
  • Si gioca in senso orario.
  • Il giocatore può scegliere una delle 4 azioni seguenti:
    – Raccogliere 3 gettoni gemma di 3 colori diversi,
    – Raccogliere 2 gettoni gemma dello stesso colore,
    Riservare 1 carta Sviluppo e ottenere 1 jolly Oro,
    Acquistare 1 carta Sviluppo dal tavolo o 1 carta Sviluppo prenotata.

Recuperare i gettoni

  • I gettoni recuperati vengono posizionati a faccia in su di fronte al giocatore che li ha recuperati.
  • Un giocatore non può avere più di 10 gettoni, compreso il jolly.
  • I gettoni in eccesso devono essere rimessi nelle rispettive pile.
  • Attenzione! È vietato recuperare 2 gettoni dello stesso colore quando nella pila in questione sono rimasti solo 4 gettoni.

Prenotare una carta Sviluppo

  • Per prenotare una carta Sviluppo, il giocatore può :
    pescare una carta da una delle 3 pile,
    scegliere una delle carte sul tavolo.
  • La carta Sviluppo prenotata viene posta a faccia in giù di fronte al giocatore.
  • Ogni carta riservata deve essere sostituita pescando una nuova carta dal mazzo.
  • Un giocatore non può riservare più di 3 carte Sviluppo.
  • Una carta Sviluppo riservata non può essere scartata.
  • Per sbarazzarsi di una carta Sviluppo, è necessario acquistarla.
  • Un giocatore ottiene immediatamente 1 jolly Oro quando riserva una carta Sviluppo.
  • Se la pila è esaurita, il giocatore può comunque prenotare una carta.

Acquisto di una carta Sviluppo

  • Il giocatore può acquistare :
    – Una carta che ha prenotato,
    una delle carte presenti sul tavolo.
  • Ogni carta acquistata deve essere posta a faccia in su di fronte al giocatore.
  • Una carta acquistata dal tavolo deve essere sostituita pescando una nuova carta.
  • Per acquistare una carta, è necessario pagare il costo indicato.
  • Un jolly Oro può sostituire qualsiasi gettone Pietra Preziosa.
  • Classificare le carte acquisite per bonus e in modo che gli altri giocatori possano vedere i punti Prestigio e i bonus acquisiti.
  • Il bonus indicato su una carta Sviluppo equivale a un gettone Pietra Preziosa.
  • Il bonus consente al giocatore di acquisire carte e di ridurre il costo delle carte acquistate.
    Esempio:
    Costo della carta: 1 Rubino, 1 Onice e 1 Diamante
    Il giocatore ha 1 bonus Onice.
    Per acquistare la carta, basta pagare 1 gettone Rubino e 1 gettone Diamante alla banca.
    A volte un giocatore può acquistare una nuova carta gratuitamente se ha abbastanza bonus.

La fine del turno

  • Alla fine del turno, i giocatori devono confrontare le tessere Nobile con i loro bonus per vedere se possono ricevere un Nobile.
  • Se i suoi bonus lo consentono, il giocatore deve ricevere un nobile.
  • Se può ricevere più nobili, deve scegliere quale ricevere.
  • Un giocatore può ricevere un solo nobile durante il suo turno.
  • Per ricevere un nobile è necessario prendere la tessera Nobile corrispondente e posizionarla a faccia in su di fronte a sé.
  • Non appena un giocatore riceve un Nobile, guadagna 3 punti Prestigio.

Fine del gioco

  • Quando un giocatore ha accumulato 15 punti Prestigio, i giocatori dopo di lui completano il loro ultimo turno.
  • Il giocatore con il maggior numero di punti Prestigio vince la partita.
  • In caso di parità, vince il giocatore che ha acquistato il minor numero di carte Sviluppo.
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