Schotten Totten Regole

Schotten Totten gioco

Schotten Totten è un gioco di carte e strategia per 2 giocatori. Lo scopo del gioco è creare la combinazione di carte più forte per rivendicare un terminale. Lo scopo del gioco è rivendicare 5 terminali.

Materiale 

  • 9 tessere Dissuasore,
  • 54 carte Clan in 6 colori diversi, numerate da 1 a 9,
  • 10 carte tattica,
  • 2 aiuti al gioco,
  • 1 libro delle regole.

carte Clan Schotten Totten

Principio e scopo del gioco

  • Fate parte di una tribù scozzese.
  • Ogni tribù è composta da diversi clan.
  • Il vostro obiettivo è rivendicare 5 punti di riferimento.
  • Per farlo, formate le combinazioni più forti con le vostre carte per battere l’avversario.

Impostazione

  • Allineate le 9 tessere Confine tra voi e il vostro avversario. Questo è il confine.
  • Mescolare le carte Clan e formare un mazzo, a faccia in giù.
  • Ogni giocatore pesca 6 carte Clan: questa è la sua mano.
  • Mettete da parte le carte Tattiche, che non verranno utilizzate in una partita normale.
  • Assegnate 1 carta Aiuto al Gioco a ciascun giocatore.
  • Il giocatore che ha recentemente viaggiato in Scozia o nelle sue vicinanze gioca per primo.
  • Si gioca a turno.

Come si gioca?

  • Scegliete una carta dalla vostra mano e mettetela davanti a un terminale sul vostro lato del confine.
  • Attenzione! Ci possono essere al massimo 3 carte Clan su ogni lato del confine.

Gioca Schotten Totten

  • Se si posiziona una carta dietro un’altra, spostarla leggermente in modo che il numero di carte posizionate sia visibile.
  • Ricordate che il vostro obiettivo è creare una combinazione di carte più forte di quella dell’avversario.
  • Completate la vostra mano pescando una carta.

Rivendicare un confine

  • Prima di reclamare un confine, assicurarsi di aver piazzato 3 carte Clan su entrambi i lati del confine.
  • Si può reclamare un confine dopo aver posato una carta Clan e prima di completare la mano.
  • Si può reclamare un confine anche se l’avversario non ha ancora giocato 3 carte dall’altra parte.
  • Per farlo, dovete dimostrare che, indipendentemente dalla carta o dalle carte giocate, la vostra combinazione non può essere battuta.
  • Per rivendicare un limite, è necessario avere una combinazione più forte dell’avversario.

Le combinazioni

  • In ordine decrescente, ecco le combinazioni che si possono formare:
Tipo di combinazioni Caratteristiche
Suite di colori 3 carte dello stesso colore e valore.
Tre 3 carte dello stesso valore..
Colore 3 carte dello stesso colore.
Suite 3 carte di valore successivo.
Somma 3 carte
  • In caso di parità, vince la somma dei valori più alta.
  • Se c’è ancora un pareggio, vince il primo giocatore che depone l’ultima carta Clan.
  • Attenzione!L‘ordine in cui si depongono le carte è irrilevante.
  • Una volta rivendicato il terminale, posizionate la tessera del terminale sotto la vostra combinazione vincente.

Fine del gioco

  • La partita può terminare in 2 modi:
    – Un giocatore rivendica 3 terminali adiacenti.
    – Un giocatore rivendica 5 terminali sparsi lungo il confine.
  • Si può anche concordare un numero di punti da raggiungere.
    – Il vincitore di un round segna 5 punti.
    – L’avversario segna tanti punti quante sono le pietre di confine in suo possesso.
    – Il giocatore che raggiunge il punto prestabilito vince la partita.

Variazione tattica

Posizionamento

  • Mescolare le carte Tattiche.
  • Formare un secondo mazzo e posizionarlo accanto al primo.
  • Ogni giocatore pesca 7 carte Clan.

Come si gioca?

  • Si può scegliere di giocare una carta Clan o una carta Tattica.
  • Si può scegliere di pescare una carta Clan o una carta Tattica da aggiungere alla propria mano.
  • Attenzione! Si può giocare solo una carta Tattica in più rispetto all’avversario.

Esempio:

Il vostro avversario ha giocato 1 carta Tattica.
Voi ne avete giocate 2.
Non si può giocare una terza carta Tattica finché il giocatore non ne ha giocata una terza.

Carte tattiche

  • Ci sono tre categorie di carte tattiche:
    – Truppe d’élite,
    – Modalità di combattimento,
    – Trucchi.

Truppe d’élite

  • Vengono giocate come una carta del clan.
Tipo di carte Utilità
Jolly Scegliete il valore e il colore quando richiedete il dissuasore.

Attenzione! È possibile giocare un solo jolly sul proprio lato del confine.

Spia Valore 7.

Scegliete il colore quando richiedete il terminale.

Porta scudo Valore 1 2 3.

Il colore e il valore si scelgono quando si richiede il terminale.

Modalità di combattimento

  • Si gioca su una tessera terminale.
Tipo di carte Utilità
Lotta al fango Per reclamare il terminale su cui è posizionato, devono esserci 4 carte su ogni lato.
Colin-maillard Per reclamare il terminale su cui è posizionato, sommare i valori delle carte.   Il valore più alto vince

Trucchi

  • Attivate il suo effetto e scaricatelo.
Tipo di carte Utilità
Cacciatore di teste Pescare 3 carte da uno o da entrambi i mazzi.

Studia la propria mano e fa scivolare le 2 carte che non le si addicono nel proprio mazzo.

Strategista Scegliete una carta dal vostro lato del confine.

Può essere collocata altrove o scartata.

.

Banshee Scegliere una carta della fazione avversaria.

Scartarla.

Traditore Scegliere una carta Clan dal lato opposto.

Posizionatela davanti a un pilastro sul vostro lato del confine.

Variante esperto

  • Si reclama un terminale all’inizio del proprio turno.
  • È necessario reclamare un terminale prima di giocare la propria carta.
Torna in alto