Vi piace giocare a ramino? Se sì, allora il Gin Rummy fa sicuramente al caso vostro. Tutte le regole di questo gioco sono riportate di seguito, quindi che vinca il migliore!
Materiale
Sono necessari :
– 2 giocatori
– un mazzo di 52 carte (senza i jolly)
– carta da gioco
– una penna o una matita
Valori delle carte
Ecco l’elenco delle carte del Gin Rummy, dalla più bassa alla più alta: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Jack, Regina e Re.
I punti per ogni carta sono classificati come segue:
Asso: 1 punto
Le carte numerate valgono il loro valore numerico (6=6 punti, 2=2 punti, 7=7 punti, ecc.).
I fanti, le regine e i re valgono 10 punti.
Installazione
- Mescolare le carte
- Scegliere il mazziere
- Il mazziere distribuisce 10 carte, una alla volta, a faccia in giù a ciascun giocatore.
- Le carte rimanenti sono disposte al centro del tavolo e fungono da mazzo di estrazione.
- Il mazziere gira la prima carta del mazzo (la carta principale), che diventa il mazzo degli scarti.
- Ogni giocatore guarda la propria mano e il giro può iniziare.
Scopo del gioco
Il Gin Rummy consiste nel creare diverse combinazioni e fare meno punti dell’avversario, utilizzando carte non corrispondenti (carte che non hanno alcuna relazione con le combinazioni del proprio mazzo). Ogni giocatore deve fare del suo meglio per avvicinarsi il più possibile a 0 punti e non superare mai i 10 punti.
Ecco l’elenco delle combinazioni possibili per il Gin Rummy:
- Tris: combinazione di 3 carte dello stesso rango e di semi diversi (ad esempio, 3 picche + 3 cuori + 3 quadri).
- Quattro di un tipo: combinazione di 4 carte dello stesso valore in semi diversi (ad esempio, 7 cuori + 7 picche + 7 fiori + 7 quadri).
- Scala: combinazione di carte composta da almeno 3 carte dello stesso seme (2 cuori + 3 cuori + 4 cuori + 5 cuori).
Attenzione! Sequenze circolari come Asso + Re + Regina o Re + Asso + 2 sono inaccettabili.
Flusso del turno
- Il giocatore che non ha distribuito le carte ha la possibilità di prendere il comando (la prima carta girata) o di lasciarlo all’avversario.
- Se anche l’avversario sceglie di non prendere il comando, il primo giocatore deve pescare la prima carta dal mazzo.
- Dopo aver pescato le carte, il giocatore deve creare varie combinazioni in base alle possibilità offerte dal mazzo.
- Deve quindi scartare una carta dal mazzo degli scarti (ogni giocatore deve sempre avere 10 carte in mano) e passare il turno al giocatore successivo.
- Il giocatore successivo può scegliere di prendere la carta scartata dal giocatore precedente o di pescare una nuova carta (la scelta si basa sempre sulle possibilità offerte dal mazzo).
- Dopo aver preso la carta scartata o pescata, il giocatore successivo deve scartare una carta dal proprio mazzo e passare il turno al giocatore successivo.
Nota: è possibile prendere solo l’ultima carta dal mazzo degli scarti. - Il round continua in questo modo finché un giocatore non riesce a fare diverse combinazioni e la sua carta o le sue carte spaiate, note anche come “legno morto”, non superano i 10 punti.
- Quando un giocatore riesce a ottenere un punteggio di 10 punti o meno con il suo legno morto, deve scartare l’undicesima carta a faccia in giù e stendere il mazzo (le 10 carte rimanenti) a faccia in su.
Nota: i giocatori non sono obbligati a deporre le carte ogni volta che raggiungono un punteggio di circa 10 punti. Possono continuare a giocare, cercando di avvicinarsi il più possibile a 0 punti.
Le varie situazioni possibili alla fine di un round
Quando un giocatore posa le sue carte, ci sono 3 possibili esiti:
- Il Knock: il giocatore ottiene un massimo di 10 punti dopo aver scartato la sua 11a carta. A questo punto, il giocatore avversario (difensore) ha la possibilità di difendersi piazzando una o più carte (legno morto) dal suo mazzo che possono formare combinazioni nel mazzo dell’attaccante (il giocatore che ha sparso il suo mazzo). Questa azione permette al difensore di ridurre il proprio punteggio.
Alla fine, se l’attaccante totalizza meno punti del difensore: vince il round e ottiene la differenza di punti tra lui e il difensore. Alla fine, se il difensore totalizza meno punti dell’attaccante: vince il round, ottiene 10 punti e ottiene anche la differenza di punti tra lui e l’attaccante.
- Gin: Quando un giocatore riesce a fare combinazioni con le sue 10 carte dopo aver scartato la sua 11a carta, il che significa che ha 0 punti (non ha legno morto). Ottiene quindi 25 punti + il totale dei punti del legno morto dell’avversario.
- Il Grand Gin: quando un giocatore riesce a creare combinazioni con la sua 11a carta, il che significa che non ha più carte da scartare perché tutte le sue carte sono combinazioni. A questo punto, ottiene 50 punti + il totale dei punti legno morto dell’avversario.
Nota: quando rimangono solo 2 carte nel mazzo e nessun giocatore è riuscito a totalizzare un massimo di 10 punti in termini di legno morto, il round deve essere ricominciato dall’inizio.
Fine del gioco
La partita termina quando un giocatore raggiunge almeno 100 punti. Quel giocatore diventa il fortunato vincitore della partita.