Saboteur Regole

Saboteur Gioco

Saboteur è un gioco per 3-10 giocatori. I giocatori sono divisi in due squadre: i cercatori d’oro e i sabotatori. I primi cercheranno di trovare il tesoro creando un percorso dalla partenza al tesoro, mentre i secondi cercheranno di fermarli.

Contenuto

110 carte, tra cui :

  • 44 carte Percorso: di cui 1 carta “Inizio” e 3 carte “Fine”,
  • 27 carte Azione,
  • 28 carte Oro,
  • 11 carte Ruolo: 4 carte Sabotatore e 7 carte Cercatore d’oro.

La versione per debuttanti

Principio e scopo del gioco

  • Ci sono 2 squadre di giocatori:
    i cercatori d’oro,
    – i sabotatori.
  • Il ruolo dei cercatori d’oro è quello di cercare l’oro, mentre i sabotatori cercano di fermarli.
  • Ma attenzione! Il ruolo di ognuno deve essere mantenuto segreto fino alla spartizione dell’oro.

Come si vince?

  • La partita si svolge in 3 turni.
  • Il giocatore che raccoglie il maggior numero di pepite d’oro sarà incoronato vincitore.

Come si vince l’oro?

  • Per il cercatore d’oro: raggiungere il tesoro.
  • Per il sabotatore: assicurarsi che il cercatore d’oro non trovi nulla.

Installazione

  • Rimuovere tutte le schede con il simbolo del sabotatore Saboteur simbolo.
  • Mettete da parte le carte Ruolo da utilizzare in base al numero di giocatori:
Numero di giocatori Sabotatori Cercatori d’oro
3 1 3
4 1 4
5 2 4
6 2 5
7 3 5
8 3 6
9 3 7
10 4 7
  • Mescolatele e distribuite una carta a faccia in giù a ciascun giocatore.
  • C’è un’altra carta. Mettetela da parte, sempre a faccia in giù.
  • Mettete via le altre.
  • Ogni giocatore legge in segreto la propria carta prima di metterla a faccia in giù davanti a sé.
  • Posizionate la carta Partenza e le 3 carte Arrivo sul tavolo secondo lo schema seguente per illustrare la miniera:

Posizionamento della carta Saboteur

  • Mescolate le carte Azione e Sentiero e distribuitele a ogni giocatore in base al loro numero:
Numero di giocatori Numero di schede da distribuire a ciascuna persona
3-5 6
6-7 5
8-10 4
  • Formare un mazzo con le altre carte.
  • Formate anche un secondo mazzo con le carte Oro.
  • Il giocatore più giovane inizia.
  • Giocare in senso orario.

Come funziona un gioco?

Un turno prevede 2 fasi:

  • Giocare o scartare una carta.
  • Poi si pesca una carta, purché il mazzo non sia vuoto.

carte di percorso

  • Come cercatore d’oro, dovete usare le carte Percorso per farvi strada nella miniera e collegare la carta Ingresso alle carte Arrivo.
  • Il tesoro è nascosto sotto una delle 3 carte Arrivo.
  • Le carte devono essere posizionate in verticale, una accanto all’altra.
  • Una carta deve essere collegata a un’altra tramite un percorso.
  • In qualità di sabotatore, il vostro ruolo sarà quello di impedire ai cercatori d’oro di avanzare.

Carte Azione

  • Una carta Azione può essere posizionata :
    – A faccia in su, davanti a un giocatore per aiutarlo ad avanzare.
    – A faccia in su, davanti a un avversario per ostacolarne l’avanzamento.
  • Il numero di carte Azione posizionate davanti a un giocatore è limitato a 3.
  • Un giocatore può avere solo una carta dello stesso tipo davanti a sé.
  • Esistono 4 tipi di carte Azione.

Carte utensili rotte

Carte utensili rotte

  • Posizionata davanti a un avversario, impedisce a quest’ultimo di piazzare una carta Sentiero sul tavolo.

Carte per riparatori di utensili

Carte per riparatori di utensili

  • Posizionata sopra una carta Strumento Rotto, annulla l’effetto di quest’ultima. Entrambe le carte vengono quindi scartate.

La carta Frana

carta Frana

  • Si usa per rimuovere una carta Percorso dalla miniera, ad eccezione delle carte Inizio e Fine.
  • Le due carte vengono poi scartate.
  • Attenzione! Un percorso può essere continuato solo se è collegato alla carta Inizio.

La carta del piano segreto

La carta del piano segreto

  • Guardare discretamente una delle carte Arrivo.
  • Viene poi scartata.

Scartare una carta

Si può scartare una carta da una pila a faccia in giù se :

  • Non si vuole giocarla.
  • Non si hanno più carte da giocare.

Fine del primo turno

  • Quando i giocatori non hanno più carte in mano. Le carte Ruolo vengono scoperte. 
  • Quando un giocatore raggiunge il tesoro.
  • Attenzione! Se un giocatore riesce a raggiungere una carta Arrivo ma non nasconde il tesoro, la carta rimane a faccia in su sul tavolo e il turno viene ricominciato.

Ripartire il tesoro

Vincono i cercatori d’oro

  • Il tesoro è stato raggiunto.
  • Si pescano tante carte oro quanti sono i giocatori.
  • Il giocatore che ha trovato il tesoro prende tutte le carte oro e sceglie quella che vuole.
  • Una carta oro varia da un’altra in base al numero di pepite presenti su di essa.
  • Il resto delle carte verrà dato al cercatore d’oro precedente, e così via.
  • Poi i sabotatori ne riceveranno una ciascuno.

I sabotatori vincono

Numero di sabotatori Numero di pepite per giocatore
1 4
2 ou 3 3
4 2
  • Le carte oro vengono conservate per i turni futuri.

Seconda e terza corsa

  • Set up di nuovo.

Fine del gioco

Alla fine del terzo round, si contano le pepite e il giocatore che ne ha raccolte di più vince la partita.

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