Scoprite l’elenco delle schede Uno e le loro caratteristiche.
Carte semplici o carte numerate
Uno ha 108 carte, di cui 76 numerate, con 19 carte di ogni colore (blu, rosso, giallo e verde) numerate da 0 a 9, con un solo 0 e 2 carte di ogni numero.
Carte speciali
Uno ha 32 carte speciali, distribuite come segue:
- 8 carte +2 (2 per ogni colore): questa carta obbliga il giocatore successivo a pescare 2 carte e a passare il turno. È anche possibile decidere che il giocatore successivo possa mettere un +2 su un +2, sommando i punti da prendere.
- 8 carte inversione (2 per colore): questa carta inverte il senso di gioco, cioè se il gioco si svolgeva in senso orario, ora deve svolgersi in senso antiorario. Il giocatore che gioca una carta non gioca due volte, tranne che nell’Uno a 2 carte dove questa carta salta il turno dell’avversario.
- 8 carte “passa il turno”, di cui 2 per colore: questa carta obbliga un giocatore a passare il proprio turno al giocatore successivo.
- 4 carte jolly (Nero con i 4 colori presenti): questa carta permette al giocatore di scegliere se cambiare o meno colore annunciandolo agli altri giocatori.
- 4 carte +4 o Super Jolly: quando questa carta viene giocata, il giocatore successivo deve pescare 4 carte e passare il turno. Questa carta deve essere dello stesso colore della carta corrente e può essere utilizzata anche per cambiare il colore in gioco.
Carte varianti
Altre versioni di Uno offrono altre carte come :
- 3 carte bianche o carte personalizzabili: è possibile accettare di scrivere nuove regole sulla parte bianca della carta utilizzando una matita. Può essere utilizzata anche per sostituire una carta persa o per aumentare la presenza di alcune carte.
- 4 carte “metti tutto”: questa carta permette al giocatore di sbarazzarsi in un colpo solo di tutte le carte del colore desiderato.
- 1 carta “scambia mano”: quando un giocatore usa questa carta, può scambiare la mano con un giocatore a sua scelta, tranne che in una situazione di Uno.
- -4 carte “boomerang”: questa carta restituisce l’effetto dell’ultima carta speciale giocata al giocatore che l’ha giocata.