Qwixx Regole

Qwixx gioco

Qwixx è un gioco di dadi per 2-5 giocatori dagli 8 anni in su. Lo scopo del gioco è quello di spuntare il maggior numero possibile di numeri sui dadi per ottenere punti. Per vincere la partita, è necessario fare più punti degli avversari.

Materiale

  • 1 blocco di schede,
  • 6 dadi,
  • matite,
  • 1 libro di regole.

Contenuto del gioco Qwixx

Preparazione

  • A tutti viene consegnato un cartoncino e una matita.
  • Designate un giocatore attivo

Come si gioca?

  • Il giocatore attivo lancia i 6 dadi.
  • I giocatori devono poi eseguire le due azioni seguenti.

Azione 1 

  • Il giocatore attivo totalizza i due dadi bianchi.
  • Annuncia il risultato ad alta voce.
  • Ogni giocatore ha il diritto di segnare il numero corrispondente nella riga di sua scelta.

Azione 2

  • Il giocatore attivo somma i punti di un dado bianco con quelli di un altro dado colorato.
  • Quindi segna il numero corrispondente nella riga dello stesso colore del secondo dado.
  • Attenzione! Se il giocatore attivo non ha barrato nessuna casella durante le due azioni, deve barrare la casella “mosse mancate”.

Spuntare i numeri

  • I numeri si spuntano da sinistra a destra.
  • Non si deve iniziare dall’estrema sinistra.
  • Si possono saltare i numeri, ma non si può tornare a spuntarli.

Fine del turno

  • Il ruolo di giocatore attivo passa al giocatore a sinistra.
  • Egli lancia nuovamente i 6 dadi.
  • Le due azioni vengono eseguite una dopo l’altra, e così via.

Chiusura di una riga

  • Chiudere una riga significa selezionare l’ultimo numero della riga e contrassegnare il lucchetto corrispondente.
  • A tal fine, è necessario aver contrassegnato almeno 5 numeri della riga.
  • Quando l’ultimo numero di una fila è segnato, la fila è considerata chiusa.
  • Il dado dello stesso colore viene rimosso dal gioco e nessuno può più segnare un numero di quel colore.
  • Più giocatori possono completare la stessa fila. Ogni giocatore deve rispettare la condizione, segnare l’ultimo numero e la chiusura.
  • Quando si chiude una fila, annunciarlo a voce alta e chiara per non indurre in errore gli altri.

Fine del gioco

  • 2 casi possono porre fine alla partita:
    – Un giocatore ha barrato la sua quarta casella “colpo mancato”.
    Due file sono state chiuse.
  • Il gioco si ferma immediatamente, procedere con il conto alla rovescia.

Il conto alla rovescia

  • In fondo al modulo, viene mostrato il numero di punti guadagnati in base al numero di caselle spuntate per ogni riga.
  • Attenzione! Una casella spuntata viene conteggiata
Case 1X 2X 3X 4X 5X 6X 7X 8X 9X 10X 11X 12X
Punti 1 3 6 10 15 21 28 36 45 55 66 78
  • Per ogni colore, indicare i punti ottenuti.
  • Per ogni “colpo mancato”, si perdono 5 punti.
  • Sommare i punti.

Vincere la partita

  • Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti viene dichiarato vincitore.
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