Obbligo o verità Regole

Obbligo o verità gioco

Obbligo o verità è un gioco che può essere giocato con amici e familiari in qualsiasi momento della giornata. Lo scopo è semplice: proporre domande o sfide ai propri amici per rendere più vivace la serata. È un gioco per tutte le età, senza requisiti particolari.

Prima di iniziare

Sedetevi con gli altri giocatori in cerchio o intorno a un tavolo. Potete decidere di fare i turni, oppure di giocare in modo più tradizionale con una bottiglia al centro. 

Se si gioca con una bottiglia, un giocatore deve solo farla girare. Il giocatore che si trova all’altra estremità della bottiglia quando si ferma sarà quello che dovrà giocare. Una volta che ha giocato, può a sua volta girare la bottiglia, e così via.

Inizio del gioco

Tutti sistemati? Perfetto! 😁 

Il giocatore designato dovrà fare una scelta: azione o verità.

  • Se sceglie obbligo, uno dei giocatori al tavolo gli ordina di fare qualcosa. Potrebbe trattarsi di saltare sul posto o di fare la figura del fesso. Il giocatore deve eseguire l’azione, se ne è in grado. Se non può, gli altri giocatori gli suggeriscono un’altra azione.
  • Se sceglie la verità, un giocatore gli pone una domanda alla quale deve rispondere sinceramente. Questa è l’occasione per gli altri giocatori di rivelare i segreti più nascosti 😋 

Il gioco continua finché ogni giocatore non ha completato almeno un’azione e una verità.

Varianti

Giocare a Obbligo o Verità con alcune varianti può diventare più interessante. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che si tratta di un gioco.

Non è necessario compiere azioni pericolose, imbarazzanti o illegali. 

La versione più conosciuta è la +18, in cui le azioni e le verità possono diventare molto private, persino sconce. 

Un’altra variante permette al giocatore di rifiutarsi di compiere un’azione o di rispondere a una verità, ma contro una possibile punizione da parte del gruppo.

Un’ultima variante obbliga i giocatori a scegliere un’azione dopo un massimo di 3 verità consecutive. Lo scopo è quello di costringere i giocatori a osare di più e a non limitarsi a rispondere alle domande.

Fine del gioco 

Il gioco termina quando tutti i giocatori sono…. stanchi! Obbligo o Verità è un gioco che può essere giocato per lunghi periodi, purché ci sia un numero sufficiente di giocatori per renderlo interessante. È l’ideale per ravvivare una serata noiosa.

Torna in alto