Munchkin Regole

Munchkin gioco

Munchkin è un gioco per 3-6 giocatori, dai 10 anni in su. È un gioco di ruolo in cui ogni giocatore assume il ruolo di un personaggio che esplora un dungeon. L’obiettivo di ogni giocatore è quello di raggiungere per primo il livello 10. Per farlo, deve combattere contro i mostri. Per farlo, devono combattere mostri e trovare tesori.

Contenuto

  • 168 carte,
  • 1 dado,
  • 1 libretto delle regole.

Carte Munchkin

Impostazione

  • Preparare 2 mazzi di carte:
    – 1 mazzo Dungeon (porta disegnata sul retro),
    – 1 mazzo Tesoro (tesoro disegnato sul retro),
  • Mescolare ogni mazzo.
  • Distribuire 2 carte da ciascun mazzo ai giocatori.
  • Il resto è a faccia in giù sul tavolo.
  • Fate spazio per le carte scartate da ogni mazzo.
  • Quando un mazzo è esaurito, formate un nuovo mazzo con le carte scartate.
  • Fornite dei gettoni per registrare i livelli ottenuti dai giocatori.
  • Assegnate 1 gettone a ogni giocatore; questo indica che sono tutti al livello 1.

Prima di cominciare

  • Nel corso di una partita, il giocatore deve maneggiare delle carte.
  • La mano è l’insieme delle carte che il giocatore detiene e non gioca; non possono essere tolte.
    – Un giocatore ha un limite di 5 carte per mano, a meno che non sia un nano. In questo caso, è limitato a 6 carte.
  • Le carte del mazzo sono le carte della mano che sono state attivate e giocate.
  • Non possono essere riportate in mano e devono essere scartate o scambiate se ci si vuole sbarazzare di loro.

Panoramica dei personaggi

  • Un personaggio è caratterizzato da 4 punti:
    La sua razza: umano, elfo, nano o hobbit,
    Classe: mago, guerriero, sacerdote o ladro,
    Livello: varia nel corso del gioco,
    – Gli oggetti che porta con sé.
  • All’inizio della partita, tutti i giocatori partono dal livello 1, sono umani, non hanno classi e non portano oggetti.
  • Dopo aver distribuito le carte, ogni giocatore studia la propria mano.
  • Se un giocatore possiede le seguenti carte, può metterle a faccia in su davanti a sé per attivare il loro effetto:
    Razza (1 di ogni tipo),
    – Classe (1 di ogni tipo),
    – Oggetti.

Il primo giocatore

  • Il primo giocatore viene scelto lanciando i dadi.
  • Poi si gioca in senso orario.

Come funziona un tour?

  • Un trucco prevede diverse fasi.
    Aprire una porta,
    scatenare una rissa,
    Saccheggiare la stanza,
    Carità, se non vi dispiace.

Passo 1: Aprire una porta 

  • Pescate 1 carta dal mazzo Dungeon.
  • Ci sono tre possibili scenari:
    – La porta conduce a un mostro,
    – La porta conduce a una maledizione,
    – Avete incontrato altri tipi di carte.

La porta conduce a un mostro

  • Si può scegliere di combattere il mostro, chiedere aiuto o scappare.
  • Finché il combattimento non si risolve, non si può continuare.

Combattere il mostro

Come si combatte il mostro?

  • Prima di combattere un mostro, assicuratevi di essere in grado di ucciderlo.
  • Per uccidere un mostro, il proprio livello e i punti bonus delle carte Oggetto devono essere superiori al livello del mostro.
  • Durante il combattimento si possono usare carte monouso, ma non si possono rubare o scambiare oggetti.

Come si combattono diversi mostri?

  • A volte un mostro errante o una fidanzata si uniscono al combattimento.
  • Il totale dei loro livelli viene aggiunto al livello del mostro che si sta combattendo.
  • Quando si affrontano più mostri, bisogna combatterli tutti.
  • Se si è sconfitto un mostro, ma si è scelto di fuggire dagli altri, non si otterrà il tesoro.

Fine del combattimento

  • Si guadagnano uno o più livelli per ogni mostro ucciso.
  • Una volta uccisi uno o più mostri, attendere da 2 a 6 secondi prima di scartare le carte.
  • Pescare il numero di carte Tesoro indicato sulla carta, a faccia in giù.

Non riuscite a sconfiggere il mostro?

  • Quando non si riesce a sconfiggere un mostro, si hanno due possibilità:
    Chiedere aiuto a un giocatore,
    scappare via.

Chiedere aiuto a un giocatore

  • Chiedete aiuto a qualsiasi giocatore.
  • Se rifiuta, chiedete al giocatore successivo e così via, finché non ottenete un sì.
  • Si può essere aiutati da un solo giocatore.
  • Aiutando un altro giocatore non si guadagna nulla, a meno che non si tratti di un elfo. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, dovrete pagare un giocatore per aiutarvi.
  • Potete offrirgli uno degli oggetti posizionati davanti a voi (mai un oggetto dalla vostra mano) o una parte del tesoro.
  • Quando un giocatore vi aiuta, i vostri livelli e bonus si sommano.
  • Le abilità del mostro si applicano a entrambi. Al contrario, le abilità dell’alleato si applicano al mostro.

Fine del combattimento

  • Se si vince, la carta Mostro viene scartata e si pescano le carte Tesoro indicate.
  • Poiché siete stati aiutati, le carte Tesoro vengono pescate a faccia in su.
  • Si guadagna un livello per ogni mostro ucciso, ma non per il proprio alleato, a meno che non sia un elfo.
  • Se non riuscite a uccidere il mostro, potete andarvene.

Esci dall’inferno

  • Questa opzione è disponibile se, con o senza l’aiuto di un alleato, non si riesce a uccidere il mostro.
  • Quando si fugge si applicano 3 conseguenze:
    Non si tocca il tesoro,
    Non si sale di livello,
    – non si può saccheggiare la stanza.
  • Per evacuare, tirare il dado.
    – Se si affrontano più mostri, tirare il dado per ogni mostro.
    – Se siete con un alleato, tirate il dado per ciascuno di essi.
  • Se si ottiene un 5 o più, si è salvi.
  • Se ottenete meno di un 5, il mostro vi catturerà.
    Lo sfortunato incidente indicato sulla carta si applica a voi.

La morte

  • Alcuni mostri hanno la capacità di uccidere.
  • Il giocatore ucciso deve scartare tutte le sue carte.
  • Le carte in mano e quelle in gioco vengono offerte agli altri giocatori.
  • A partire dal giocatore con il livello più alto, ogni giocatore prenderà una delle sue carte.
  • Le carte rimanenti vengono scartate.
  • Il giocatore mantiene il suo livello, ma torna a essere un umano.
  • Al proprio turno successivo, si pescano 2 carte da ogni mazzo.

La porta conduce a una maledizione

  • L’effetto della maledizione viene applicato e la carta viene scartata.

Altri tipi di carte

  • La carta può essere aggiunta alla mano del giocatore.
  • La carta può anche essere giocata.

Passo2: Scegliere un combattimento

  • Se l’apertura della porta non vi ha portato a un mostro, potete provocare un mostro in battaglia.
  • Dovete avere una carta mostro in mano e poterla combattere

Passo 3: Saccheggiare la stanza

  • Se avete ucciso un mostro, pescate il numero di carte Tesoro indicato sulla carta.
  • Se è scappato, non otterrà nulla.
  • Se non avete trovato un mostro, pescate una carta Dungeon e aggiungetela alla vostra mano.

Passo 4: Carità

  • Se avete un’eccedenza di carte, datele al giocatore con il livello più basso.
  • Un nano è limitato a 6 carte rispetto alle 5 carte delle altre razze.
  • Se siete il giocatore con il livello più basso, scartate le carte in eccesso.

Dettagli sul personaggio

Il livello

  • Tutti i giocatori iniziano al livello 1.
  • Il livello di un giocatore sale e scende a ogni turno.
  • Una maledizione può portare un giocatore a un livello negativo.

La gara

    • Tutti i giocatori iniziano la partita come umani.
    • Un umano non ha abilità speciali.
    • Acquisendo altre carte, i giocatori possono cambiare razza (elfo, nano o hobbit).
    • Per attivare una razza, posizionare la carta davanti a sé.
    • Una volta scartata la carta, il giocatore torna a essere umano.
    • È possibile scartare una carta razza in qualsiasi momento.
  • A meno che non si abbia la carta mezzosangue, un giocatore non può avere più di una razza.

La classe

  • Tutti i giocatori iniziano il gioco senza una classe.
  • Una classe permette di acquisire e attivare abilità speciali.
  • Per attivare una classe, posizionare la carta davanti a sé. Si può diventare mago, guerriero, ladro o sacerdote.
  • È possibile scartare una carta dalla mano come una carta dal mazzo in qualsiasi momento.
  • Una volta scartata una carta classe precedentemente attivata, il giocatore rimane senza classe.
  • Per attivare 2 carte classe, è necessario possedere la carta Super Munchkin.

Oggetti

  • Per trasportare un oggetto, posizionare la carta corrispondente davanti a sé.
  • Un personaggio può trasportare diversi oggetti piccoli.
  • Tuttavia, a meno che non sia un nano, può trasportare solo un oggetto grande.
  • Se, scartando una carta Classe, si torna umani, si deve rinunciare agli oggetti che non si possono trasportare.
    – Se è il vostro turno, potete venderli.
    – In caso contrario, li si deve cedere al giocatore più debole.
  • Alcuni oggetti possono essere indossati una sola volta (cappello, armatura, elmo, scarpe, ecc.).
  • È possibile posizionare una carta oggetto in modo obliquo per indicare che non la si indossa.

Come si vendono gli oggetti?

  • Questa azione è possibile solo durante il proprio turno.
  • Gli oggetti venduti vengono scartati.
  • Per 1000 monete d’oro, si guadagna 1 livello.
  • Se si hanno 2000 monete, si guadagnano 2 livelli.
  • Attenzione! Le monete non scambiate con un livello non vengono restituite.

Esempio:

Si vendono oggetti per un valore di 1200 monete.
Si guadagna 1 livello e le 200 monete non vengono restituite.
Attenzione! La vendita di oggetti non fa vincere la partita.

Le diverse carte e come utilizzarle

Le carte verdi

  • Vengono utilizzati durante il proprio turno.
  • Permettono di guadagnare un livello.
  • Tuttavia, non fanno vincere la partita.

Carte blu

  • Possono essere utilizzate anche durante il turno dell’avversario.
  • Vengono utilizzate a proprio vantaggio.

Maledizioni

  • Una maledizione viene applicata immediatamente quando un giocatore vi si imbatte aprendo una porta.
  • Quando la carta Maledizione è in mano, può essere inflitta a qualsiasi giocatore in qualsiasi momento.

Carte razza e classe

  • L’abilità speciale di ogni razza e classe è indicata sulla carta.
  • Leggete attentamente la carta, perché le abilità speciali indicate possono influenzare l’esito di una battaglia o di alcuni eventi.

Scambio di oggetti

  • Gli scambi possono essere effettuati al di fuori del proprio turno.
  • Gli scambi possono essere effettuati solo con oggetti presenti sul tavolo.

Vincere la partita

  • Il primo giocatore che raggiunge il livello 10 uccidendo un mostro o per intervento divino vince la partita
  • Se 2 giocatori uccidono un mostro insieme, vincono la partita insieme.
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