Hellapagos Regole

Hellapagos gioco

Hellapagos è un gioco di gestione, avventura e strategia per 3-12 giocatori dai 10 anni in su. I giocatori assumono il ruolo di naufraghi che si ritrovano su un’isola deserta dove scarseggiano cibo e acqua. Per sopravvivere, devono costruire una grande zattera e lasciare l’isola prima dell’arrivo dell’uragano.

Materiale 

  • 1 tabellone per il gioco dell’isola deserta,
  • 6 palline di legno
  • 1 borsa di hessian,
  • 12 carte zattera,
  • 1 portacarte,
  • 54 carte relitto,
  • 1 carta Uragano,
  • 12 carte meteo,
  • 1 disco di legno,
  • 1 segnalino Acqua,
  • 1 segnalino Cibo,
  • 12 carte Stato naufrago,
  • 1 carta Primo Giocatore,
  • 1 libretto delle regole.

Tabellone Hellapagos

Preparazione

  • Posizionare il tabellone di gioco al centro del tavolo.
  • Mettere le 6 palline di legno nel sacchetto di esca.
  • Formate una pila con le carte Zattera carte Zattera Hellapagos.Posizionatela vicino al tabellone di gioco
  • Mescolare le carte relitto carte relitto Hellapagos e distribuirle in base al numero di giocatori:
Numero di giocatori Cartes dei relitti
3-8 4 carte per giocatore.
9-12 3 carte per giocatore.
  • Assemblare la valigetta delle carte.
  • Gli altri formeranno un mazzo di carte, da posizionare a faccia in giù nell’astuccio.
  • Mescolare le carte meteo carte meteo Hellapagos, pescarne 5 a caso Carte Hellapagos e mettere da parte la carta uragano carta uragano Hellapagos.
  • Mescolare la carta Uragano e le 5 carte Meteo e posizionare il mazzo, a faccia in giù, nello spazio riservato a questo scopo sul tabellone di gioco.
  • Poi mettete il resto delle carte sopra.
  • Posizionare il disco di legno disco di legno hellapagos sulla casella 0 del tracciato Zattera.
  • Un contatore di vite incornicia il tabellone di gioco.
  • A seconda del numero di giocatori, posizionate la pedina Acqua pedina Acqua hellapagos e la pedina Cibo pedina Cibo hellapagos sulla casella numerata corrispondente.
Numero di giocatori Cibo Acqua
3 5 6
4 7 8
5 9 10
6 10 12
7 12 14
8 13 16
9 15 18
10 16 20
11 18 22
12 20 24
  • Formare una pila con le carte Stato dei naufraghi carte Stato dei naufraghi e posizionarle accanto al tabellone di gioco.
  • La carta Primo Giocatore viene data al giocatore che più assomiglia a un naufrago.
  • Si gioca in senso orario.

Gioca Hellapagos

Come funziona un tour?

  • Ci sono 5 fasi in un round:
    – Fase 1: cambio del primo giocatore
    – Fase 2: pesca della carta meteo
    – Fase 3: azione del giocatore
    – Fase 3: sopravvivenza dei naufraghi
    – Fase 5: fine del turno

Passo 1: cambio del primo giocatore

  • Quando il turno torna al primo giocatore, la carta Primo Giocatore passa al giocatore seduto alla sua destra.
  • Ignorate questo passaggio all’inizio della partita.

Passo 2: pescare la carta meteo

  • Girate la prima carta meteo del mazzo.

Passo3: Azioni dei giocatori

  • A partire dal primo giocatore e in ordine di turno, ogni giocatore esegue una delle 4 azioni seguenti:
    – La pesca
    – Raccogliere acqua
    – Raccogliere legno per costruire la zattera
    – Cercare il relitto

La pesca

  • Scegliere una palla dal sacchetto di hessian.
  • Il numero di pesci pescati è indicato sulla palla.
  • Spostate il segnalino del cibo in avanti di tante caselle quanto è il numero di pesci catturati.

Raccolta dell’acqua

  • Guardare il numero indicato sulla goccia d’acqua sulla carta del tempo.
  • Muovete il segnalino Acqua in avanti di tante caselle quanto è il numero indicato.

Raccogliere il legno per costruire la zattera

  • Il disco di legno viaggia intorno alla pista Raft sul tabellone di gioco, partendo dalla casella 0 e arrivando alla casella 6. Non appena il disco raggiunge la casella 6, viene posizionata una carta Raft nello slot del posto Raft sul tabellone di gioco e il disco ritorna alla casella 0.
  • Non appena il disco raggiunge la casella 6, una carta Zattera viene posizionata nella fessura Posto Zattera sul tabellone di gioco e il disco torna alla casella 0.
  • Ogni carta Zattera rappresenta un pezzo della zattera da costruire.
  • Per raccogliere il primo pezzo di legno, spostare il disco di legno sulla casella 1.
  • Se si vuole continuare a raccogliere il legno, procedere come segue:
    – Annunciare il numero di legni che si desidera raccogliere (da 1 a 5).
    – Estrarre dal sacchetto il numero corrispondente di palline.
    – Se tutte le palline sono bianche, si avanza di tante caselle quante sono le palline estratte.
    – Se una delle palline è nera, il giocatore viene morso da un serpente e si ammala per un turno.
  • Mette una carta Stato Naufrago, a faccia di Serpente Mette una carta Stato Naufrago, davanti a sé e non fa avanzare il disco.
  • Le palline vengono rimesse nel sacchetto.

Malattia

  • Ci sono 3 possibili cause di malattia del giocatore:
    – Il morso di un serpente.
    – La carta acqua marcia.
    – La carta pesce marcio.
  • Posizionare una carta Stato Naufrago, a faccia di Serpente, di fronte a sé.
  • Un giocatore malato non può votare alla fine del turno, ma può essere sacrificato e può difendersi utilizzando una carta Risorsa.
  • Il turno successivo non può giocare una carta o compiere un’azione. Può però partecipare alla votazione.
  • Rimuovere la carta Stato dal naufrago.

Ricerca del relitto

  • Pescare la prima carta relitto dal mazzo.
  • Aggiungerla alla mano.

Carte relitto

  • Le carte Relitto possono essere giocate in qualsiasi momento.
  • A meno che non abbiano un effetto permanente, vengono scartate dopo l’uso.
Tipo Esempio Utilizzo
Cartes risorse Acqua
Cibo
Aumenta la razione sul percorso del cibo.
Per uso personale in caso di carenza di cibo.
Può essere regalata.
Carte speciali monouso Antiveleno
Bambola voodoo
Effetto specifico per ogni carta.
Carte ad effetto permanente Zucca
Mazza
Ascia
Canna da pesca
Sfera di cristallo
Revolver
Posizionare a faccia in su davanti al giocatore.
Se il giocatore muore, tutte le carte tranne il revolver vengono scartate.
Se giocata con una carta Cartuccia, può essere usata per uccidere un altro giocatore.
La carta Cartuccia viene scartata, ma la carta Revolver viene conservata.
Se più giocatori si sparano a vicenda, il primo che annuncia il suo colpo vince.
Chi spara recupera le carte della vittima, compreso il revolver.
Carte inutili Vecchia biancheria intima
Chiave dell’auto
Nessun effetto

Passo4: La sopravvivenza dei naufraghi

  • Ogni sopravvissuto riceve una razione d’acqua e una razione di cibo.
  • Attenzione! Se un gettone risorsa (Acqua e/o Cibo) si trova sulla casella 0 all’inizio di questa fase, non si vota.
  • Solo i giocatori con le carte corrispondenti alla risorsa mancante sopravvivono.

Conteggio dell’acqua

  • Ci sono almeno tante razioni d’acqua quanti sono i sopravvissuti.
  • Il contatore si sposta indietro di una casella per ogni razione data.

Esempio:

Razioni d’acqua: 8
Numero di sopravvissuti: 6
Ogni sopravvissuto riceve una razione.
Per ogni razione distribuita, il segnalino Acqua si sposta indietro di una casella.
Dopo la distribuzione dell’acqua, il segnalino finisce sulla casella 2.

Conteggio dell'acqua Hellapagos

Ci sono più sopravvissuti che razioni d’acqua.

  • I giocatori possono giocare carte Acqua per aumentare la razione.
  • Se, dopo aver usato le carte, la razione non è ancora sufficiente, si vota per decidere quale giocatore non riceverà la sua razione.
  • Il giocatore muore di sete e viene eliminato.
  • Per ogni razione distribuita, il segnalino Acqua si sposta indietro di uno spazio.

Esempio:

Razione d’acqua: 4
Numero di sopravvissuti: 6
Un giocatore gioca una carta Acqua, portando a 5 la razione d’acqua.
Manca una razione.
Un giocatore muore di sete dopo la votazione.
Il segnalino Acqua si sposta indietro di uno spazio per ogni razione distribuita, finendo sullo spazio 0.

Conteggio del cibo

Ci sono almeno tante razioni di cibo quanti sono i sopravvissuti.

  • Il contatore si sposta indietro di una casella per ogni razione data.

Ci sono più sopravvissuti che razioni di cibo.

  • I giocatori possono giocare carte Cibo per aumentare la razione.
  • Se, dopo aver usato le carte, la razione non è ancora sufficiente, si vota per decidere quale giocatore non riceverà la sua razione.
  • Il giocatore muore di fame e viene eliminato.
  • Il segnalino Cibo si sposta indietro di uno spazio per ogni razione data.

Votazione

  • Si vota quando mancano acqua o cibo o quando non ci sono abbastanza posti sulla zattera.
  • Prima della votazione, i giocatori possono tenere una discussione, che il primo giocatore può interrompere in qualsiasi momento.
  • Il primo giocatore conta fino a 3, poi ognuno indica il giocatore che vuole eliminare.
  • Il giocatore con il maggior numero di voti viene eliminato.
  • Può salvarsi giocando una carta Risorsa o sparando a un altro giocatore (una bocca in meno).
  • In caso di parità, decide il primo giocatore.

Morte per fame o per sete

  • Posizionate la carta stato di un naufrago a faccia Tomba in giù di fronte a voi Tomba hellapagos.
  • Lasciare il gioco.
  • Le carte in mano vengono mescolate e distribuite equamente tra il vicino di sinistra e quello di destra.
  • Le carte permanenti vengono scartate, tranne il revolver, che viene recuperato.

Passo 5: Fine del turno

  • Iniziare un nuovo round.

Fine del gioco

  • 3 scenari possono porre fine alla partita.

Scenario 1: lasciare l’isola

  • Alla fine di un turno, i sopravvissuti possono salire sulla zattera.
  • Per farlo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
    – Le razioni di cibo e acqua sono state distribuite.
    Ogni giocatore ha una razione di cibo e acqua in più per il viaggio.
    – Ci sono tante carte zattera quanti sono i sopravvissuti.

Scenario 2: uragano

  • Viene girata la carta Uragano.
  • La zattera deve lasciare l’isola alla fine del turno, altrimenti tutti perdono.
  • Per farlo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
    Vengono distribuite razioni di cibo e acqua.
    Ogni giocatore ha una razione extra di cibo e acqua per il viaggio.
    Ci sono tante carte Zattera quanti sono i sopravvissuti.
  • Attenzione! La carta “Panier garni” non può essere utilizzata per salire sulla zattera.
  • Un giocatore malato può salire sulla zattera.
  • Se non ci sono abbastanza risorse o se non c’è abbastanza spazio, si procede con una votazione o si elimina un giocatore.

Scenario 3: catastrofe

  • Alla fine del turno, tutti i giocatori muoiono di sete o di fame.

Modalità torneo

  • Decidete quanti round volete giocare.
  • Scegliete una modalità di gioco: a squadre o in solitaria

Modalità di gioco Solidarietà

  • I giocatori che salgono sulla zattera ottengono un punto.
  • Una volta giocati tutti i turni, il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.

Modalità di gioco solitario

  • Meno sopravvissuti ci sono, più punti si ottengono.
  • L’obiettivo è essere l’ultimo sopravvissuto o lasciare l’isola con il minor numero possibile di superstiti.
  • Si perde 1 punto per ogni sopravvissuto sulla zattera.

La voce dei morti

In questa variante, i giocatori eliminati partecipano alla votazione.

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