Lotti Karotti Regole

Scopo del gioco

Lotti Karotti Gioco Si vince raggiungendo la cima del tabellone Croque Carotte (o Lotti Karotti), che rappresenta il ciuffo della carota, con 1 dei propri 4 segnalini (conigli).

Prima dell’inizio della partita si può decidere di salire con più pedine per vincere.

Flusso del gioco

  • Inizia il giocatore più giovane o chi ha perso la partita precedente.
  • Durante la partita, si possono avere 1 o più pedine sulla scacchiera, a seconda della strategia adottata.
  • Quando è il turno del giocatore, questi pesca una carta a caso e fa avanzare un pezzo di un numero di caselle pari alla somma dei numeri indicati sulla carta pescata. Se pesca una carta Carota click, deve girare la carota al centro del tabellone e si formerà un buco a caso, se un pezzo (coniglio) cade in un buco è morto e non può riapparire durante la partita.
  • Quando il giocatore muove le sue pedine in avanti, non deve contare le caselle in cui si trovano le pedine dell’avversario. Quindi, se un giocatore tira 3 sul dado, avanzerà fino alla terza casella libera di fronte a lui.

Caselle specifiche

  • Sulla 3a casella dopo l’inizio, una talpa può spingere la pedina fuori dal gioco. Non sarà eliminata, ma potrà tornare in gioco.
  • Sulla scacchiera c’è un ponte. Le pedine possono passarci sopra solo se il ponte è abbassato, altrimenti fanno quello che devono fare, tranne che rimbalzare sul ponte e proseguire all’indietro. Per disattivare il ponte sollevato, un giocatore deve pescare una carta Carota cliccabile e ruotare la carota al centro del tabellone.
  • 3 caselle prima del traguardo, c’è una barriera che può spingere la pedina (coniglio) quasi all’inizio del gioco. Se 2 pedoni (conigli) si trovano sulla stessa casella, il pedone arrivato per ultimo avanza di una casella. Se ci sono 3 pedine davanti a lui, ad esempio, l’ultima pedina arrivata salta tutte le altre.
  • Per finire il gioco, il giocatore deve eliminare il numero corretto di caselle. Se il numero è troppo alto, il coniglio deve tornare indietro.

Fine del gioco

Il gioco termina quando un giocatore raggiunge il centro (il ciuffo di carote), a quel punto è possibile iniziare una nuova partita o mettere da parte il gioco.

Domande e risposte

  • Il pedone può saltare sopra i buchi?
    Sì, può farlo se fa un numero più grande, cioè se il buco si trova a una casella dal pedone, il giocatore può cercare di pescare una carta sopra di esso, ad esempio una carta 2 o 3.

  • Cosa succede se un giocatore non ha più abbastanza pedine per continuare la partita?
    Può continuare a giocare, se lo desidera, ma non può più vincere a meno che non sia il giocatore che porta il maggior numero di conigli in cima o sia il primo a portare il suo ultimo coniglio in cima.
    Se l’obiettivo era portare 3 conigli in cima e solo 2 giocatori hanno portato il loro coniglio in cima, il primo giocatore che finisce con il suo secondo coniglio vince il round.

  • Quali sono i quadrati che possono formare dei buchi?
    I quadrati che possono formare dei buchi sono i quadrati vuoti. Cercate di evitare di metterci dentro i vostri conigli 🙂

  • Si può decidere di non giocare?
    No, si deve giocare anche se il coniglio si avvicina troppo. È quindi preferibile avere più conigli ancora disponibili per giocare il più a lungo possibile.
Torna in alto