Blackjack Regole

Blackjack Gioco

Il Blackjack è un gioco da casinò in cui l’unico avversario è il casinò (il banco o il croupier), ma può essere giocato anche con gli amici o la famiglia a casa. Imparate le regole del Blackjack e battete il croupier raggiungendo un punteggio di 21!

Materiale 

Per giocare a Blackjack è necessario quanto segue:

  • Da 1 a 8 mazzi di 52 carte
  • da 1 a 7 giocatori
  • fiches per le scommesse
  • tavolo

Scopo del gioco

Il blackjack consiste nel non superare il 21. Dovete essere in grado di battere il banco senza superare questo fatidico punteggio.

Il valore delle carte nel Blackjack

Le carte del Blackjack sono valutate come segue:

– Le carte da 2 a 9 valgono il loro valore nominale (il numero su ogni carta).
– 10, Fanti, Re e Regine valgono 10 punti (noti anche come “tondelli”)
– Le carte Asso valgono 1 o 11 punti (a seconda della scelta del giocatore, per non superare il punteggio di 21).

Installazione

I giocatori sono in piedi di fronte al croupier

Ogni giocatore pone la sua puntata (fiches) davanti a sé (la puntata minima o massima dipende dal casinò o dai giocatori, se si è in compagnia di amici o familiari).

Il mazziere distribuisce 1 carta a faccia in su a ciascun giocatore, iniziando da quello alla sua sinistra e terminando con se stesso (il mazziere).

Il mazziere distribuisce nuovamente 1 carta a faccia in su a ogni giocatore e una carta a faccia in giù a se stesso per ultimo (ciò significa che ogni giocatore e il mazziere hanno due carte ciascuno).

Il gioco può ora iniziare

Flusso del gioco

Il giocatore alla sinistra del mazziere ha la prima parola.

Può chiedere al mazziere quante carte vuole senza superare i 21 punti e, dopo aver giocato, passa la parola al giocatore successivo.

Il turno continua in questo modo finché l’ultimo giocatore, il mazziere, non ha la parola.

I diversi casi possibili a seconda delle carte dei giocatori

  • Blackjack
    Quando un giocatore ottiene una carta Asso e una carta “log” (10, Jack, Re o Regina), ha un Blackjack (un punteggio perfetto di 21 punti). Ciò significa che il giocatore deve solo attendere l’annuncio dei risultati e ottiene così una puntata moltiplicata per 2,5.
    Esempio: se un giocatore ottiene una carta Asso e una Jack, ha un Blackjack. Se ha scommesso inizialmente 5 euro, riceverà 12,5 euro.
  • Colpo
    Quando un giocatore è ancora lontano dal punteggio di 21, può chiedere al mazziere una o più carte per avvicinarsi a questo punteggio senza superarlo. Basta chiamare “carta” o toccare il tavolo per ricevere una carta aggiuntiva.

Tiro al Blackjack

 

  • Restare o “Stand”
    Questa azione viene utilizzata quando non si desidera più ottenere altre carte. Basta dire “stand” o agitare la mano orizzontalmente sulle carte.

Soggiorno a Blackjack

  • Raddoppio della puntata o “Double”
    Il banco offre una sola carta se si desidera raddoppiare la puntata.
    Nota: in alcuni casinò non è possibile raddoppiare la puntata se il totale delle due carte non è uguale a 9, 10 o 11.

Raddoppio della puntata

  • Creare una divisione o  Spliter
    Quando si ha una coppia (due carte dello stesso valore), si ha la possibilità di dividere le due carte e di piazzare la stessa puntata su entrambe. A questo punto, il banco aggiunge una carta in più a ogni carta divisa. Si gioca ogni mano normalmente di fronte al banco.

Attenzione! Quando si effettua uno slittamento, non si ha più la possibilità di realizzare un Blackjack (cioè un punteggio perfetto di 21), anche se una delle mani è un Asso e un ‘tronchetto’.

Creare una divisione

  • Assicurazione
    Quando la carta visibile del banco è un Asso (possibilità di Blackjack), è possibile effettuare una puntata assicurativa contro il banco. A questo punto, si può puntare al massimo la metà della puntata iniziale. Se la carta scoperta del banco è un “ceppo”, la puntata “assicurazione” viene moltiplicata per 0,5. In caso contrario, si perde la puntata assicurativa. In caso contrario, si perde la puntata di assicurazione.
  • Abbandono
    Se si abbandona una partita in corso, si perde solo metà della puntata iniziale.

Fine del gioco

Il croupier gioca per ultimo.

  • Se realizza un Blackjack, ritira tutte le puntate degli altri giocatori (tranne quelli che hanno realizzato un Blackjack).
  • Se non ha realizzato un Blackjack, deve pescare altre carte fino a raggiungere un valore di almeno 17 punti.
  • Se supera i 21 punti, tutti i giocatori ancora in gioco vincono.
  • Se il suo punteggio è inferiore a 21 punti, tutti i giocatori con un punteggio superiore vincono e quelli con un punteggio inferiore perdono.
  • Se un giocatore ha lo stesso punteggio del croupier, gli verrà restituita la puntata senza alcuna vincita.
Torna in alto