Logo Quiz Regole

Logo quiz gioco

Logo Quiz è un gioco di percorso per due-sei giocatori dai 12 anni in su. Lo scopo del gioco è avanzare lungo il tabellone rispondendo correttamente alle domande su logo e marchi. Lo scopo del gioco è entrare nella Zona Vittoria e dare due risposte corrette di fila o una risposta corretta alla domanda rossa.

Materiale

  • 1 tabellone di gioco,
  • 400 carte Domanda,
  • 6 segnalini,
  • 1 libro delle regole.

Impostazione

  • Posizionare il tabellone al centro del tavolo.
  • Ogni giocatore sceglie una pedina e la posiziona sulla casella Inizio.
  • Mescolare le carte Domanda in un mazzo e metterlo nella scatola accanto al tabellone.
  • Designate un capogioco. Il suo ruolo sarà quello di porre le domande per un turno.
  • Al turno successivo, il ruolo di capo gioco passa al giocatore di sinistra e così via.
  • Inizia il giocatore più giovane.
  • Si gioca in senso orario.

Le carte

  • Sul retro di ogni carta ci sono quattro domande:
    – Domanda 1: viola
    – Domanda 2: verde
    – Domanda 3: giallo
    – Domanda 4: rosso
  • Il conduttore legge le domande in ordine.
  • Esistono tre tipi di carte Domanda:
    – Carte illustrate.
    – Carte a tema.
    – Carte casuali.

Il tabellone di gioco

  • Il percorso è costituito da una serie di caselle dello stesso colore delle domande.
  • Le prime quattro caselle seguono l’ordine delle domande: viola, verde, giallo e rosso.
  • Per le altre caselle, l’ordine dei colori è casuale.

Come si svolge il gioco?

  • Il conduttore pesca una carta dalla scatola.
  • All’inizio della partita, il giocatore inizia sempre con la domanda viola.
    – Se si tratta di una carta immagine, il capogioco mostra al giocatore l’immagine mentre legge la domanda.
    – Se si tratta di una carta tema, il capogioco annuncia il tema prima di leggere la domanda.

Risposta corretta

  • Per ogni risposta corretta, spostate il segnalino nella casella il cui colore corrisponde alla domanda a cui avete risposto.

Esempio:

Avete dato una risposta corretta alla domanda 1 (viola).
Muovete la vostra pedina sulla casella viola successiva.

  • Dopo ogni risposta corretta, il conduttore legge la domanda successiva.
  • Dopo quattro risposte corrette, il round termina. Avete risposto a tutte le domande.

Risposta sbagliata

  • Per ogni risposta sbagliata, il conduttore pone la domanda al giocatore successivo.
    – Se la risposta è corretta, il giocatore può proseguire e gli verrà posta una nuova domanda.
    – Se la risposta è sbagliata, il giocatore successivo passa ad un’altra, e così via.
    – Se nessuno dei giocatori dà la risposta corretta e la mano torna al giocatore originale, il conduttore dà la risposta e pone la domanda successiva al giocatore originale.

Fine del turno

  • Il turno termina quando tutte e quattro le domande sulla carta hanno avuto risposta.
  • Il ruolo di capogioco passa a sinistra.
  • La carta Domanda viene riposta in fondo alla scatola.

Nuovo turno

  • Il nuovo capogioco pesca una nuova carta Domanda.
  • Procedere come nel primo turno.

Come si vince?

  • Per vincere :
    – Il giocatore deve trovarsi nella Zona Vittoria.
    – O dare due risposte corrette di seguito.
    – Oppure dare una risposta corretta alla domanda rossa.
  • Se il giocatore dà una risposta sbagliata, la domanda passa al giocatore successivo.

La zona Victoire

  • Per entrare nella Zona della Vittoria :
  • Il giocatore deve trovarsi vicino alla Zona della Vittoria.
  • Dare una risposta corretta a una domanda per la quale non è disponibile la casella corrispondente.

Esempio:

Léa ha risposto correttamente alla domanda gialla.
Tuttavia, non ci sono caselle gialle nel resto del percorso.

Léa entra nella zona Vittoria.

  • Una volta nella Zona Vittoria e se ci sono ancora domande disponibili sulla mappa, il turno del giocatore continua.

Variante: gioco di squadra

  • Giocare in due squadre

Il capogioco

  • In ogni turno, il capogioco deve provenire dalla squadra che non sta giocando.
  • Deve leggere la domanda alla squadra che sta giocando e nascondere la risposta al suo compagno di squadra.

Risposta corretta

  • Le risposte vengono date per squadra.
  • Per ogni risposta corretta, la squadra muove il suo pezzo nella casella corrispondente.
  • Viene letta la domanda successiva.

Risposta sbagliata

  • Se la squadra avversaria dà una risposta sbagliata, la domanda viene posta al compagno di squadra del capogioco.
    Se risponde correttamente, il suo pezzo avanza e viene letta la domanda successiva.
    – Se non risponde correttamente, la mano passa alla squadra originaria e la risposta viene letta ad alta voce.
    – Viene quindi letta la domanda successiva e così via.

Fine del turno

  • Un round termina quando tutte le domande della scheda hanno avuto una risposta corretta.
  • Un giocatore della squadra avversaria diventa il capogioco.

Fine del gioco

  • Per terminare e vincere il gioco, una squadra deve o :
    – Dare due risposte corrette di fila mentre si trova nella zona della vittoria.
    – Dare una risposta corretta alla domanda rossa mentre si trova nella zona della vittoria.
Torna in alto