Lo scopo del Gioco dell’Oca, creato nel 16° secolo, è quello di essere il primo giocatore a raggiungere la casella 63.
Contenuto e scopo del gioco
Il gioco dell’oca è un percorso a spirale di 63 caselle. Viene giocato da 2 o più giocatori. Ogni giocatore lancia due dadi (o un dado due volte) e muove il suo pezzo in avanti in base al risultato del lancio.
L’obiettivo è arrivare esattamente alla 63ª casella, il giardino delle oche.
Per giocare al gioco dell’oca, avrete bisogno di :
- il tabellone di gioco
- i segnalini (di solito oche)
- uno o due dadi
Inizio del gioco
Prima dell’inizio della partita, ogni giocatore prende i dadi ed effettua un singolo lancio. Di norma, il giocatore con il punteggio più alto inizia la partita.
Tuttavia, se state giocando con i vostri fratelli e sorelle, non è una cattiva idea lasciare che siano i più giovani a iniziare la partita 😊.
Una volta definito l’ordine di gioco, è possibile posizionare le pedine sulla casella di partenza o poco prima della casella 1.
Sequenza del turno
Il turno di un giocatore prevede 3 semplici fasi:
- Tirare i dadi
- Muovere il proprio pezzo in base al risultato del lancio.
- Seguire le regole che si applicano se il giocatore atterra su una casella speciale.
Non tutte le caselle sono speciali. Tuttavia, alcune caselle offrono vantaggi, mentre altre penalizzano il giocatore.
Una volta arrivato il proprio turno, toccherà al giocatore successivo seguire questi passaggi. Soprattutto, niente imbrogli 😅
Spiegazione delle diverse caselle del gioco dell’oca
Il gioco dell’oca ha delle caselle speciali. Ecco le regole per queste caselle speciali:
- Quadri d’oca: 9 – 18 – 27 – 36 – 45 – 54 con uno schema d’oca.
Avanzare della stessa quantità del lancio. Ad esempio, se sono atterrato su una casella “oca” dopo aver tirato un 8, avanzo di altre 8 caselle. - Il ponte: piazza 6: vai direttamente alla piazza 12.
- L’hotel: piazza 19: cosa si fa in un hotel? Riposare 😁! L’atterraggio nella casella 19 obbliga quindi a riposare. Ciò significa che dovrete saltare il vostro turno 2 volte
- Il pozzo e la prigione: caselle 31 e 52: il giocatore che atterra su queste caselle rimarrà bloccato senza poter giocare finché un altro giocatore non vi atterrerà e prenderà il suo posto..
- Il labirinto: casella 42: torna alla casella 30.
- Il teschio e le ossa incrociate: casella 58: sì, un vero segno di morte… Calmati, non perderai la partita 😅. Dovrete solo….. ricominciare la partita da capo. Quindi tornate alla casella 1!
Lanci speciali nel gioco dell’oca
Ecco le regole speciali per il lancio dell’oca:
- Il 9 all’inizio: all’inizio del gioco (casella 0), ottenere 9 punti sul dado ha una grande importanza. Dipende da come il 9 è stato tirato:
- Un 4+5 costringe il giocatore a spostarsi direttamente sulla casella 53!
- Un 6+3 sul dado posiziona il giocatore nella casella 26. Anche se questo non equivale a un 9 nel 4+5, è già un notevole progresso.
Un solo giocatore per casella!
Se si atterra su una casella già occupata da un giocatore, si applica una regola speciale. Il giocatore che si trovava lì prima di voi sarà costretto a tornare nella casella in cui vi trovavate.
Ad esempio, se ci si sposta dalla casella 20 alla casella 30 e un giocatore si trova nella casella 30, sarà costretto a tornare nella casella 2.
Fine del gioco
L’obiettivo è arrivare esattamente alla 63ª casella, il giardino dell’oca. Non è consentito andare oltre l’ultima casella. Ogni lancio aggiuntivo oltre l’ultima casella farà arretrare il giocatore di tante caselle quante ne servono per arrivare sull’ultima casella. In parole povere, se ci si trova sulla casella 60 e si tira un 10, si dovrà arretrare di 7 caselle, tornando quindi alla casella 57. Gli altri giocatori possono continuare e provare a lanciare l’oca, ma non possono andare oltre l’ultima casella.
Gli altri giocatori possono continuare e cercare di finire il gioco a turno.