Contenuto del gioco
Domino è un gioco da tavolo contenente 28 pedine (a forma di rettangolo) con due serie di punti su un lato, separati da una linea. Il lato opposto è vuoto. Il numero di punti varia da 0 a 6, mentre lo zero è rappresentato dall’assenza di punti (vuoto).
Regole per un gioco classico senza mazzo
La versione classica si gioca da 2 a 4 giocatori.
Per iniziare, le tessere del domino vengono mescolate su un tavolo (a faccia in giù). Ogni giocatore riceve 7 domino in una partita a 2 giocatori e 6 domino in una partita a 3 o 4 giocatori. I domino rimanenti non vengono utilizzati.
Chi inizia la partita?
Il giocatore con il doppio domino più alto inizia la partita. Se nessun giocatore ha un doppio, inizia il giocatore con il maggior numero di punti.
Bisogna chiedere “Chi ha un doppio 6?”, “Chi ha un doppio 5″… finché un giocatore non si fa avanti, mostra il suo domino e inizia la partita.
Flusso del gioco
Va notato che il giocatore che inizia la partita non deve piazzare il suo domino più forte direttamente sul tabellone. Può collocarne uno a sua scelta, sapendo che ogni giocatore conosce questo domino. Il suo vicino piazza un domino a un’estremità con gli stessi numeri tra le due caselle vicine (un 1 con un 1, ecc.).
Ad esempio, se posiziono un domino con un 6 e un 5 a ciascuna estremità, il giocatore successivo deve posizionare un domino con un 6, un domino con un 5, un doppio 6 o un doppio 5. Ogni giocatore ha il suo turno. Ogni giocatore ha un turno. Un doppio viene posizionato in modo parallelo o perpendicolare.
Il gioco si svolge in senso antiorario. Se un giocatore non è in grado di giocare, si dice “imbronciato”: tocca il tavolo per far capire al suo vicino la sua situazione e poi passa il turno.
Come si vince la partita?
Il giocatore che posiziona per primo tutte le sue tessere del domino vince la partita. Il numero di punti che ottiene è la somma dei punti dei domino rimasti degli altri giocatori.
Se la partita è bloccata, nessun giocatore può posizionare le sue tessere sul tavolo ed è impossibile continuare (ad esempio, 5 per ogni lato e nessun giocatore ne ha più di 5), il giocatore con il totale di punti più basso vince la partita. Il giocatore che raggiunge per primo i 100 punti vince la partita.
Regola classica con mazzo infinito
Numero di giocatori: da 2 a 4 giocatori.
Dopo aver mescolato i domino, ogni giocatore ne prende 7 se ci sono 2 giocatori e 6 se ci sono 3 o 4 giocatori. I domino rimanenti vengono utilizzati come grimaldelli. Il giocatore deve posizionare un domino accanto a uno dei domino alla fine della linea con lo stesso numero di punti tra le due caselle vicine.
I giocatori giocano uno alla volta e devono posizionare un domino a una delle due estremità. Se un giocatore non ha un domino da piazzare, pesca dal mazzo (contenente i domino non utilizzati) finché non ne trova uno che corrisponde a una delle estremità, quindi gioca il suo turno. Se non può giocare perché il mazzo è vuoto, salta il turno.
Come si vince una partita con un piccone?
Il primo giocatore che riesce a posizionare tutti i suoi domino sul tavolo vince la partita e conta i punti dei domino rimasti nelle mani degli altri giocatori. Se nessun giocatore è riuscito a posizionare tutti i suoi domino sul tavolo e la partita è bloccata perché nessun giocatore ha un domino che gli consenta di giocare, il giocatore con meno punti vince la partita. Il giocatore che raggiunge per primo i 100 punti vince la partita.
È possibile giocare una partita a turno unico, in cui vince il giocatore che piazza per primo tutte le sue tessere del domino. Se nessuno è riuscito a piazzare le proprie tessere, vince il giocatore con il minor numero di punti totali (come nella regola classica). Tuttavia, è meglio giocare una partita a più turni (vince il giocatore che raggiunge per primo i 100 punti). È più divertente e dà agli altri giocatori la possibilità di recuperare.
Qual è lo scopo del domino bianco?
Il domino bianco rappresenta un domino vuoto, con zero punti ad ogni estremità, ed è quello con meno punti. Tuttavia, va notato che se si tiene il domino bianco alla fine di un turno e un giocatore è riuscito a piazzare tutti i suoi domino, è questo giocatore a vincere la partita (secondo la regola ufficiale).
Può essere posizionato accanto a un domino bianco.
Regole alternative
- Alcune regole alternative per migliorare il gioco e renderlo più vivace:
- In alcune regole, il giocatore che non può giocare pesca dalla riserva, passa il turno senza giocare e gioca o aspetta il turno successivo. È possibile vietare il gioco in caso di parità.
- Vince il primo giocatore che raggiunge i 50 punti, anziché i 100 della regola classica, con l’obiettivo di rendere il gioco veloce (ideale quando rimangono diversi giocatori).
- Il giocatore che raggiunge 50 punti in un colpo solo vince la partita (non deve raggiungere i 100 punti).
- Quando si hanno 5 doppioni in mano, si ricomincia il giro (si mescolano di nuovo i domino e si prende un’altra serie).
- Non si tiene conto del numero totale di punti inferiori a 15 prima di aprire i contatori (il proprio punteggio), cioè è necessario avere almeno 15 punti per aprire i contatori, poi si può contare ogni punto ottenuto. È quindi possibile che il punteggio rimanga zero anche dopo diversi turni vinti e con meno di 15 punti.
- Giocare con più o meno domino combinando diversi giochi
- Con il gioco del Domino potete costruire torri o cercare di allinearle per farle cadere in un colpo solo.