Il croquet è un gioco di precisione e strategia giocato all’aperto. L’obiettivo è far completare alla palla un percorso nel minor tempo possibile, colpendola con una mazza. Il croquet si gioca da soli o in squadre da 2 a 8 giocatori.
Materiale
- 10 cerchi,
- 6 palle e 6 mazze di colori diversi,
- 2 paletti.
Preparazione
- Il prato da croquet è lungo 10-15 metri e largo 6-8 metri.
- La distanza tra un palo e un cerchio è di circa 1 metro.
- Anche la distanza tra il primo e il secondo cerchio e tra il sesto e il settimo cerchio è di un metro.
- Siete liberi di disporre i cerchi e i paletti come volete, ma in genere un percorso assomiglia all’immagine qui sopra.
- I punti neri rappresentano i due pali.
- I semicerchi rappresentano i cerchi.
- Ogni giocatore sceglie una palla e la mazza del colore corrispondente.
- L’ordine del turno è determinato dall’ordine dei colori sul paletto, procedendo dall’alto verso il basso.
Come si gioca?
- All’inizio della partita, il giocatore posiziona la sua palla tra il primo piolo e il primo cerchio.
- Deve colpire la palla in modo che passi sotto il primo cerchio.
– Se il giocatore fallisce, la palla viene tolta e la mano passa al giocatore successivo.
– Se ci riesce, il giocatore gioca di nuovo. - Attenzione! Finché la palla non passa attraverso il primo cerchio, deve essere ritirata e ricominciare dall’inizio.
- Quando un giocatore passa attraverso un cerchio o colpisce un piolo, ha il diritto di rigiocare una volta.
- Quando un giocatore passa attraverso due cerchi, ha diritto a rigiocare due volte.
- Se la palla non passa attraverso uno dei cerchi da 2 a 14, non viene spostata e il turno passa al giocatore successivo.
Cambio di giocatore
- Il turno passa al giocatore successivo quando :
– La palla non passa attraverso il canestro.
– Il giocatore perde la palla.
Colpire una palla avversaria
- Quando una palla colpisce una palla avversaria, il giocatore può scegliere tra 2 azioni:
– Ripetere due volte l’azione.
– Schiacciare la palla dell’avversario. Si tratta di affiancare le due palle, fermare la palla con un piede e colpirla con la mazza in modo da mandare la palla dell’avversario il più lontano possibile. - Ma attenzione! Se il piede di un giocatore si muove mentre schiaccia la palla avversaria, l’azione è nulla e il giocatore passa il turno.
Fine del girone di andata e inizio del girone di ritorno
- Quando la palla passa attraverso il cerchio a 7 braccia, il giocatore ha completato il giro di andata.
- Per iniziare il girone di ritorno, deve colpire il piolo con la palla.
Vincere la partita
- Un giocatore vince la partita quando :
– Fa il giro del percorso,
– torna al primo piolo,
– tocca il primo piolo.
Variante del corsaro
- Dopo aver fatto il giro del campo, il giocatore aspetta prima di toccare il primo piolo.
- Il suo ruolo sarà ora quello di impedire il passaggio delle palle avversarie schiacciandole.
- Ma attenzione! È consigliabile non allontanarsi troppo dal piolo per poterlo colpire al momento giusto.
- Questa variante viene utilizzata soprattutto nei giochi di squadra per facilitare il passaggio dei compagni.