Crapette Regole

Crapette gioco

La crapette è un gioco di carte giocato da due giocatori a partire dai 7 anni. Lo scopo del gioco è liberarsi di tutte le carte e vincere la partita.

Materiale

  • 2 mazzi di 52 carte senza jolly

Preparazione

  • Ogni giocatore riceve un mazzo di 52 carte, lo taglia e lo mescola.
  • Togliere le prime 4 carte dal proprio mazzo e formare una colonna, a faccia in su, alla propria destra. Questa è la tavola laterale.
  • Pescare 12 carte senza guardarle per formare un mucchio, a faccia in giù, alla propria sinistra. Questo è il crapette.
  • Girate la prima carta del crapette.
  • Formate un secondo mazzo, a faccia in giù con le altre carte, e mettetelo accanto alle crapette. Questo è lo stub.
  • Lo spazio tra i due giocatori costituisce il quadro centrale.

L’ordine delle carte

  • Dal più alto al più basso, le carte sono: Asso – Re – Regina – Fante – 10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 

Come si gioca

  • Inizia il giocatore che ha girato la carta più alta nel suo mazzo degli scarti.
  • quadro centrale.

Come ci si libera delle carte?

Quadro centrale

  • È possibile scartare le proprie azioni, il proprio mazzo degli scarti e tutti gli scarti.
  • Si inizia spostando gli Assi dal proprio mazzo degli scarti, dal proprio mazzo di carte e/o dai tavoli laterali al tavolo centrale.
  • È possibile completare il quadro centrale disponendo le carte dello stesso colore in ordine decrescente.

Esempio:

Dopo l’Asso di cuori, il Re di cuori.

Le tavole laterali

  • Quando si libera uno spazio sulle tavole laterali, questo viene riempito dalla prima carta del mazzo di carte, quindi viene scoperta una nuova carta.
  • È possibile arricchire i tabelloni laterali disponendo le carte una sopra l’altra, alternando i colori e in ordine crescente.

Esempio:

Una casella del tabellone laterale ha un Fante di picche.
È possibile collocare una Regina di cuori.

Il tallone e la crapette dell’avversario

  • Ricordate: il vostro obiettivo è liberarvi di tutte le carte.
  • Per farlo, potete anche piazzare delle carte sul monte degli scarti o sul tallone dell’avversario.
  • La carta così piazzata deve essere dello stesso colore dell’ultima carta e di valore strettamente inferiore o superiore.

Esempio:

L’ultima carta del mazzo degli scarti dell’avversario è un 3 di picche.
Si può piazzare un 2 di picche o un 4 di picche.

Lo scarto

  • Lo scarto avviene quando un giocatore non può più giocare una carta.
  • Deve quindi scartare l’ultima carta del suo mazzo per formare lo scarto.
  • Man mano che il gioco procede, il mazzo degli scarti cresce.
  • Quando la scorta è esaurita, la pila degli scarti formerà una nuova scorta.

Fine del turno

  • Non appena un giocatore scarta una carta, il suo turno è finito.
  • La mano passa all’avversario.

Fine della partita

Vince la partita il giocatore che riesce a liberare il suo mazzo degli scarti, le sue scorte e i suoi scarti.

Torna in alto