Citadels Regole

Citadels gioco

Citadels è un gioco di carte in cui lo scopo è costruire e sviluppare la città più completa possibile.

Contenuto del gioco

  • 67 carte “Quartiere
  • 18 carte “Personaggio
  • 7 carte “Aiuto
  • 1 carta Corona
  • 30 monete d’oro

Citadels carte

Il gioco per 4-7 giocatori

Come funziona il gioco

Ogni giocatore cerca di sviluppare e far prosperare la città di cui è responsabile. Per farlo, costruiscono quartieri.

Fine del gioco

Quando un giocatore costruisce il suo 8° quartiere, la partita è finita.

Vincere la partita

Una volta terminata la partita, si contano i punti. Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.

Installazione

  • A ogni giocatore vengono assegnate :
  • 4 carte “Quartiere
  • 2 pezzi 
  • 1 carta “Aiuto
  • La carta “Corona” viene data al giocatore più anziano.

Flusso del gioco

Scelta dei personaggi

  • Verranno utilizzati 8 personaggi.
  • All’inizio della partita, il giocatore con la corona prende tutte le carte personaggio e le mescola.
  • Sceglierà di metterne alcune sul tavolo e di tenere le altre, a seconda del numero di giocatori.
  • Si noti che il Re non può mai essere messo a faccia in su sul tavolo.
Numero di giocatori Carte da posizionare a faccia in su Carta da posizionare a faccia in giù
4 2 1
5 1 1
6 0 1
7 0 1
  • Tra le carte rimanenti, il giocatore con la corona sceglie la propria, che pone a faccia in giù davanti a sé.
  • In senso orario, passerà il resto delle carte al giocatore successivo, che farà lo stesso, e così via.
  • Per i giocatori da 4 a 6, quando l’ultimo giocatore ha scelto, le carte rimanenti vengono aggiunte a quella posta a faccia in giù sul tavolo.
  • Per 7 giocatori, l’ultimo giocatore può scegliere il suo personaggio tra l’ultima carta in mano e quella posta a faccia in giù sul tavolo.
  • Utilizzando la carta “Aiuto”, il giocatore della corona chiama uno per uno i personaggi, in base al loro numero.
  • Il giocatore il cui personaggio è stato chiamato scopre la sua carta e fa il suo turno.
  • Alla fine di un turno, il giocatore della corona raccoglie tutte le carte “Personaggio”, le mescola e le ridistribuisce.

Turno dei giocatori

  • Il numero sulle carte determina l’ordine del turno.
  • Durante il suo turno, il giocatore può
    Prendere 2 monete d’oro,
    pescare 2 carte “Quartiere”. Una viene scartata a faccia in giù sotto il mazzo e l’altra rimane in mano.
  • Può quindi utilizzare la specialità del suo personaggio.
  • Può anche costruire un quartiere posizionando la carta di fronte a sé.
  • Per farlo, deve pagare il numero corrispondente di monete d’oro e assicurarsi che nella sua città non esista già un quartiere con lo stesso nome.
  • Se il giocatore non ha abbastanza monete per costruire il suo quartiere, termina il suo turno.

I diversi tipi di distretto

  • La gemma su ogni carta indica a quale categoria appartiene il quartiere e a quale personaggio si riferisce.
Colore Quartiere Carattere
Blu Religioso Vescovo
Giallo Nobile Re
Verde Mercante Il Mercante
Rosso Militare Il condottiero
Viola Meraviglia
  • Ogni personaggio riceverà una moneta d’oro per ogni distretto a cui è legato nella sua città.
  • Il numero di pezzi sulla carta indica il costo di costruzione del distretto.
  • È anche il punto che il distretto guadagna alla fine della partita.

I diversi personaggi

L’assassino:

  • Annuncia quale personaggio sta assassinando.
  • L’assassino non si rivela fino alla fine del turno e non deve rispondere quando viene chiamato.

Il ladro:

  • Può rubare qualsiasi personaggio tranne l’Assassino e il personaggio ucciso.
  • Il personaggio rubato si rivela quando viene chiamato e darà tutte le sue monete al ladro.

Mago:

  • Può rimettere le carte sotto il mazzo e pescare lo stesso numero.
  • Oppure può scambiare tutte le carte della sua mano con le carte di un avversario.
  • Lo scambio è possibile anche quando non ha carte in mano.

Il Re:

  • Riceve la corona e deve ora chiamare i personaggi.
  • Sarà il primo a scegliere il suo personaggio nel turno successivo.
  • Se nessuno ha scelto il Re entro il turno successivo, si tiene la corona.
  • Se viene assassinato, riceve la corona direttamente al turno successivo

Il Vescovo:

  • Non può essere attaccato dal condottiero.

Il mercante:

  • Ha diritto a 1 moneta extra all’inizio del turno.

L’architetto:

  • Pesca 2 carte “Quartiere” extra durante il suo turno.

Il condottiero:

  • Può attaccare una città alla fine del suo turno, tranne il vescovo.
  • Costo della distruzione di un quartiere = costo della costruzione – 1
  • Se il quartiere vale 1 moneta, la distruzione è gratuita.
  • Può attaccare la propria città, ma non può attaccare una città già completata.
  • Attenzione! Le monete possono essere raccolte solo una volta durante un round. Scegliete con cura quando raccoglierle. (prima della costruzione o dopo)

Fine della partita

  • Quando un giocatore depone il suo 8° quarto, termina il turno e quindi la partita.
  • I punti saranno quindi contati.
  • Il costo totale della costruzione dei quartieri della propria città aumenta di :
    3 punti per i quartieri di 5 colori diversi.
    4 punti per il primo giocatore che completa la sua città.
    2 punti per gli altri giocatori che completano le loro città.

Giocare con 2 giocatori

Scelta dei personaggi

  • A turno, ognuno dei 2 giocatori dovrà :
    Posizionare una carta a faccia in giù sul tavolo.
    Tenere una carta.
    Passare il resto al giocatore successivo.
  • Continuare in questo modo fino a quando l’ultimo giocatore non avrà messo un’ultima carta a faccia in giù sul tavolo.

Giocare con 3 giocatori

Scelta dei personaggi

  • Solo il primo giocatore mette una carta a faccia in giù sul tavolo.
  • Sceglie quindi il suo primo personaggio e passa le altre carte al giocatore successivo.
  • Ogni giocatore sceglie un personaggio fino a quando tutti hanno 2 personaggi.
  • L’ultima carta viene posta a faccia in giù sul tavolo.

Turni per 2 o 3 giocatori

Ogni giocatore gioca due volte a turno, per ciascuno dei suoi personaggi.

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