Celestia Regole

Celestia gioco

Celestia può essere giocato da 2 a 6 giocatori, a partire dagli 8 anni. È un gioco di fortuna e strategia in cui ogni giocatore assume il ruolo di un avventuriero il cui obiettivo è accumulare il tesoro più imponente. Per farlo, deve fermarsi in una città e cercare il tesoro. Per raggiungere una città, il capitano dell’aereo deve affrontare gli eventi che lo attendono.

Materiale

  • 9 tessere Città ovali,
  • 78 tessere Tesoro,
  • 1 aereo,
  • 6 tessere Avventuriero,
  • 6 segnalini Avventuriero,
  • 8 carte Turbo,
  • 8 carte Potere,
  • 68 carte Equipaggiamento:
    – 20 bussole blu
    – 18 parafulmini gialli,
    – 16 corni da nebbia rossi,
    – 14 cannoni neri,
  • 4 dadi evento,
  • 1 libretto delle regole.

Contenuto del gioco Celestia

Impostazione

  • Formare una colonna disponendo le tessere Città ovali in ordine crescente.
  • Ordinare le carte Tesoro per città, quindi mescolare ogni mazzo.
  • Formare un mazzo a faccia in giù da ogni mazzo e posizionare ogni mazzo a destra della città corrispondente.
  • Posizionare l’aereo sulla tessera ovale Città numero 1.
  • Ogni giocatore sceglie una tessera Avventuriero e la posiziona di fronte a sé.
  • Prendete la pedina Avventuriero corrispondente e posizionatela nell’aereo.
  • Mescolare le carte Turbo, le carte Potere e le carte Equipaggiamento e formare un unico mazzo.
    – In una partita con 2 o 3 giocatori, ogni giocatore riceve 8 carte.
    – In una partita con 4 o più giocatori, ogni giocatore riceve 6 carte.
  • Formare un mazzo, a faccia in giù, con il resto delle carte.
  • Designare il primo giocatore come capitano dell’aereo.
  • Giocare in senso orario.
  • Se un mazzo è esaurito, utilizzare la pila degli scarti per formarne uno nuovo.

Principio e scopo del gioco

Si gioca come avventurieri il cui obiettivo principale è raccogliere un prestigioso tesoro. Per farlo, dovete visitare le città che compongono Celestia. Per raggiungere una città, il capitano deve affrontare una serie di eventi.

Come si svolge il gioco?

  • Il gioco si svolge in diverse fasi.
  • Durante il viaggio, l’aereo si sposta da una città all’altra.
  • I giocatori si alternano al comando dell’aereo. Gli altri giocatori agiscono come passeggeri.
  • Il ruolo del capitano è quello di pilotare l’aereo e i suoi passeggeri fino alla città successiva. Se fallisce, l’aereo si schianta.
  • I passeggeri possono scegliere se fermarsi in una città per raccogliere un tesoro o continuare il viaggio.

Come funziona una tappa?

  • Le fasi di una tappa sono 5:
    – Il capitano scopre gli eventi del viaggio.
    – I passeggeri scelgono se continuare o meno il viaggio.
    – Il capitano affronta gli eventi del viaggio.
    – Il capitano sposta l’aereo.
    – Il capitano passa il testimone al giocatore successivo.

Fase 1: il capitano scopre gli eventi del viaggio

  • Studiare la tessera destinazione successiva.
  • Lanciare il numero di dadi richiesto.
  • Ogni faccia del dado indica l’evento che il giocatore deve affrontare per raggiungere la città successiva.

Altri passeggeri

  • Il capitano è solo nell’aereo.
  • Invece di lanciare i dadi, può scendere a cercare un tesoro.
  • Inizia un nuovo viaggio.

Fase 2: i passeggeri scelgono se continuare o meno il viaggio

  • A turno, a partire dal giocatore alla sinistra del capitano, ogni passeggero annuncia se lascia o meno l’aereo.

Resto

  • Se un passeggero ritiene che il capitano sia in grado di gestire gli eventi, annuncia “Io resto”. 
  • Rimane a bordo dell’aereo.

Scendo

  • Se un passeggero ritiene che il capitano non sia in grado di affrontare gli eventi, annuncia “Scendo”.
  • Rimuove il suo segnalino dall’aereo e lo posiziona sulla sua tessera Avventuriero.
  • Pesca una carta Tesoro dalla città da cui è sceso e la tiene a faccia in giù. Tuttavia, può guardarla in qualsiasi momento.
  • Una volta che tutti i passeggeri hanno parlato, si può applicare l’effetto di alcune carte Potere.
  • Il capitano non può mai scendere dall’aereo.
  • I passeggeri hanno il diritto di chiedere quante carte ha il capitano.

Più tesoro

  • Se un giocatore si impossessa dell’ultimo tesoro in una città, nessuno può scendere dall’aereo e l’aereo non si ferma lì.
  • Capovolgere la tessera Città ovale corrispondente o rimuoverla.

Eventi e carte corrispondenti

Eventi Mappe dell’attrezzatura
Bussola Celestia Bussola
Parafulmine Parafulmine
Foghorn celestia Foghorn
Cannone celestia Cannone

Le diverse carte

Tipo di carte Utente Utilizzo Effeto
Turbo Capitano A scelta. Risolve qualsiasi evento singolo.
Atterraggio Capitano

Passeggero

Dopo l’annuncio dei passeggeri.

Prima di giocare le carte Evento

Designare un altro passeggero per scendere dall’aereo.
Zaino a reazione Capitano

Passeggero

Quando l’aereo si schianta. Scendere dall’aereo.

Trovare un tesoro nella città da cui è partito l’aereo.

Percorso alternativo Capitano

Passeggero

Dopo l’annuncio dei passeggeri.

Attenzione! I passeggeri non possono cambiare idea.

Il capitano rilancia il dado di sua scelta.
Colpo duro Tutti i giocatori Dopo l’annuncio dei passeggeri.

Attenzione! I passeggeri non possono più cambiare idea.

Il capitano rilancia i suoi dadi senza evento.
Cannocchiale magico Capitano

Passeggero

Dopo l’annuncio dei passeggeri.

Il capitano non può affrontare gli eventi.

Ignorare gli eventi.

Andare alla città successiva.

Fase 3: Il capitano affronta gli eventi del viaggio

  • Per ogni faccia del dado, il capitano deve giocare una carta Evento.
  • Attenzione! Deve giocare tante carte Evento quanti sono i dadi, indipendentemente dall’evento visualizzato.
  • Giocare una carta Turbo non è obbligatorio.

Fase 4: il capitano sposta l’aereo

  • Se il capitano ha completato con successo tutti gli eventi del viaggio, sposta l’aereo verso la città successiva.
  • Le carte giocate vengono scartate.
  • Se il capitano fallisce, l’aereo si schianta.
  • Nessuna carta Tesoro viene recuperata e inizia un nuovo viaggio.

Nuovo viaggio

  • L’aereo torna alla prima città.
  • Tutti i segnalini vengono riportati sull’aereo.

Raggiungere l’ultima città

  • Il capitano e i passeggeri raccolgono una carta Tesoro in senso orario, partendo dal capitano.
  • Inizia un nuovo viaggio.

Fase 5: il capitano passa il testimone al giocatore successivo

  • Il giocatore alla sinistra del capitano diventa il nuovo capitano.
  • Nota bene! I giocatori che hanno lasciato l’aereo non possono diventare capitano.

Fine del gioco

  • Prima di iniziare un nuovo viaggio, controllare i punti.
  • Non appena un giocatore totalizza 50 punti, la partita termina.
  • Il giocatore con il punteggio più alto vince la partita.

Variante per i principianti

  • Rimuovere le carte Potere e le carte Cannocchiale magico.
  • Non appena un giocatore raccoglie 5 tesori diversi, la partita termina.
  • Prima di iniziare una nuova partita, controllare le carte Tesoro.
  • Contare i punti.
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