Biglia Regole

Biglia gioco

Esistono diverse versioni di biglie. È un gioco che si svolge all’aperto, tra almeno due persone. Le regole variano da una versione all’altra. I bambini possono giocare a partire dai 7 anni.

I materiali

  • Biglie,
  • Un bastone o un gesso.

Prima di iniziare…

I giocatori devono concordare se le biglie vinte devono essere restituite o tenute.

Le diverse tecniche di tiro

Il pichenette

  • Posizionare la biglia a terra.
  • Piegare l’indice o il medio contro il pollice.
  • Rilassare l’indice o il medio con un movimento improvviso.

Punteggio

  • Posizionare la palla a terra.
  • Posizionare l’indice dietro la palla e piegare il pollice dietro l’indice.
  • Rilasciare il pollice con un movimento brusco.

La pinza

  • Posizionare la palla tra il pollice e l’indice.
  • Esercitare una pressione con il pollice e l’indice per mandare la palla in avanti.

Come si gioca

Classico gioco delle biglie

Come organizzarsi

  • Disegnare sul terreno un cerchio di diametro compreso tra 1 e 2 metri.
  • Disporre le biglie al suo interno per formare una croce.

Il gioco

  • Il primo giocatore deve rompere la croce tirando dal bordo del cerchio.
  • Ci sono diversi scenari possibili: la biglia che spara rimane all’interno del cerchio e fa uscire le biglie dal cerchio.
    – Il giocatore recupera le palle che sono uscite.
    – Il giocatore può tirare dalla posizione della bilia nel cerchio.
    La bilia rimane all‘interno del cerchio e non fa cadere nessuna bilia.
    – Il turno passa al giocatore successivo.
    – La stecca non viene spostata.
    La palla da tiro lascia il cerchio.
    – Il turno passa al giocatore successivo.
    La palla da tiro di un giocatore espelle la palla da tiro dell’avversario dal cerchio.
    Il giocatore espulso consegna all’avversario tutte le palle vinte.

Fine del gioco

  • Tutte le biglie sono state espulse dal cerchio.
  • Vince il giocatore con il maggior numero di biglie.

La pentola o la fossa

Preparazione

  • Scavare una piccola buca.
  • Tracciare una zona di tiro a 3 metri dalla buca.
  • Stabilire un punteggio da raggiungere.

Il gioco

  • Al suo turno, il giocatore lancia la palla nella buca.
    – Se la palla entra nella buca, il giocatore ha un altro turno e segna 10 punti.
    – Se la palla non entra in buca, rimane dove è atterrata e il turno passa al giocatore successivo.
    – Se un giocatore colpisce la palla di un avversario, ottiene 10 punti.

Fine del gioco

  • Il primo giocatore che raggiunge il punteggio stabilito vince la partita.

La muro

Impostazione

  • Posizionarsi a 3 metri da un muro o da una linea tracciata sul terreno.

Il gioco

  • I giocatori lanciano a turno una biglia.
  • Se la biglia colpisce il muro, il giocatore viene eliminato.

Fine del gioco

  • Il giocatore la cui biglia è più vicina al muro vince la partita.

Il fag

Impostazione

  • Mettetevi a 3 metri da una parete.
  • Decidere un numero uguale di biglie da mettere in gioco.
  • Scegliere il primo giocatore.

Il gioco

  • Il primo giocatore lancia la sua biglia contro il muro.
  • Il secondo giocatore fa lo stesso, con l’intenzione di colpire la prima biglia.
    – Se la palla a terra viene colpita, il tiratore ottiene il bottino.
    – Se la palla a terra non viene colpita, il turno passa al giocatore successivo.
  • Non appena un giocatore colpisce una delle palle a terra, recupera tutte le palle a terra.
  • Se tutte le palline sono state giocate senza che un giocatore abbia vinto, il turno passa al primo giocatore.
  • Egli raccoglie la biglia più lontana e la lancia contro il muro.
  • A turno, il giocatore successivo raccoglie la biglia più lontana, finché qualcun altro non raccoglie il bottino.

Fine del gioco

  • Un giocatore raccoglie tutte le biglie.

La piramide

Preparazione

  • Ogni giocatore mette in gioco 2 biglie.
  • Impilare le biglie una sull’altra per formare una piramide.
  • Posizionare una zona di tiro a 3 metri dalla piramide.
  • Designare il primo giocatore.

Il gioco

  • A turno, il giocatore lancia una biglia per distruggere la piramide.

Fine del gioco

  • Il primo giocatore che distrugge la piramide vince la partita.

Inseguimento

Impostazione

  • Il primo giocatore lancia la palla da una certa distanza.

Il gioco

  • Il secondo giocatore deve cercare di colpire la palla avversaria.
    – Se ci riesce, vince la partita.
    – Se non ci riesce, il turno passa al primo giocatore, che deve fare lo stesso dalla posizione della sua palla.

Variazione

  • Quando un giocatore colpisce una palla, segna 10 punti.
  • Il primo giocatore che totalizza 100 punti vince la partita.

Il percorso

Impostazione

  • Disegnare un percorso.
  • Segnare i punti di partenza e di arrivo del percorso.

Il gioco

  • Ogni giocatore, a turno, fa scorrere la propria biglia lungo il percorso.
  • Ma attenzione! La biglia non deve uscire dal percorso.
  • Se la biglia esce dal percorso, deve essere rimessa al suo posto e il turno passa al giocatore successivo.

Fine del gioco

  • Quando tutti i giocatori hanno tagliato il traguardo.
  • Il primo giocatore che arriva vince la partita.

Il blocchetto

Installazione

  • Praticare un foro di 3 cm di diametro e 3 cm di profondità.
  • Tracciare un’area di tiro.
  • Stabilire un numero pari di palline da tirare per ogni giocatore.

Il gioco

  • Al proprio turno, ogni giocatore lancia tutte le sue biglie nella buca o nel blocco.
  • Ci sono diversi scenari possibili:
    – Il giocatore riesce a far entrare tutte le sue biglie nel blocco e il suo avversario gli dà lo stesso numero di biglie.
    – Se il giocatore riesce a mettere un numero pari di biglie nel rack e un numero pari di biglie fuori dal rack, può tenere le sue biglie.
    – Se il giocatore non riesce a mettere nessuna pallina in buca, cede tutte le sue palline all’avversario.
    – Se il giocatore mette un numero dispari di palline nella o dalla rastrelliera, mantiene le palline nella rastrelliera.

Il più vicino possibile

Il gioco

  • Il primo giocatore lancia la sua palla a una certa distanza.
  • Il secondo giocatore lancia la sua palla, cercando di avvicinarsi il più possibile alla prima senza toccarla.
  • Se la distanza tra le due palline è inferiore a 10 cm, vince il tiratore.
  • Altrimenti, tocca al primo giocatore lanciare la sua palla in modo da avvicinarsi il più possibile alla palla dell’avversario.
  • Ma attenzione! Le due palle non devono toccarsi.
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