Celestia può essere giocato da 2 a 6 giocatori, a partire dagli 8 anni. È un gioco di fortuna e strategia in cui ogni giocatore assume il ruolo di un avventuriero il cui obiettivo è accumulare il tesoro più imponente. Per farlo, deve fermarsi in una città e cercare il tesoro. Per raggiungere una città, il capitano dell’aereo deve affrontare gli eventi che lo attendono.
Materiale
- 9 tessere Città ovali,
- 78 tessere Tesoro,
- 1 aereo,
- 6 tessere Avventuriero,
- 6 segnalini Avventuriero,
- 8 carte Turbo,
- 8 carte Potere,
- 68 carte Equipaggiamento:
– 20 bussole blu
– 18 parafulmini gialli,
– 16 corni da nebbia rossi,
– 14 cannoni neri, - 4 dadi evento,
- 1 libretto delle regole.
Impostazione
- Formare una colonna disponendo le tessere Città ovali in ordine crescente.
- Ordinare le carte Tesoro per città, quindi mescolare ogni mazzo.
- Formare un mazzo a faccia in giù da ogni mazzo e posizionare ogni mazzo a destra della città corrispondente.
- Posizionare l’aereo sulla tessera ovale Città numero 1.
- Ogni giocatore sceglie una tessera Avventuriero e la posiziona di fronte a sé.
- Prendete la pedina Avventuriero corrispondente e posizionatela nell’aereo.
- Mescolare le carte Turbo, le carte Potere e le carte Equipaggiamento e formare un unico mazzo.
– In una partita con 2 o 3 giocatori, ogni giocatore riceve 8 carte.
– In una partita con 4 o più giocatori, ogni giocatore riceve 6 carte. - Formare un mazzo, a faccia in giù, con il resto delle carte.
- Designare il primo giocatore come capitano dell’aereo.
- Giocare in senso orario.
- Se un mazzo è esaurito, utilizzare la pila degli scarti per formarne uno nuovo.
Principio e scopo del gioco
Si gioca come avventurieri il cui obiettivo principale è raccogliere un prestigioso tesoro. Per farlo, dovete visitare le città che compongono Celestia. Per raggiungere una città, il capitano deve affrontare una serie di eventi.
Come si svolge il gioco?
- Il gioco si svolge in diverse fasi.
- Durante il viaggio, l’aereo si sposta da una città all’altra.
- I giocatori si alternano al comando dell’aereo. Gli altri giocatori agiscono come passeggeri.
- Il ruolo del capitano è quello di pilotare l’aereo e i suoi passeggeri fino alla città successiva. Se fallisce, l’aereo si schianta.
- I passeggeri possono scegliere se fermarsi in una città per raccogliere un tesoro o continuare il viaggio.
Come funziona una tappa?
- Le fasi di una tappa sono 5:
– Il capitano scopre gli eventi del viaggio.
– I passeggeri scelgono se continuare o meno il viaggio.
– Il capitano affronta gli eventi del viaggio.
– Il capitano sposta l’aereo.
– Il capitano passa il testimone al giocatore successivo.
Fase 1: il capitano scopre gli eventi del viaggio
- Studiare la tessera destinazione successiva.
- Lanciare il numero di dadi richiesto.
- Ogni faccia del dado indica l’evento che il giocatore deve affrontare per raggiungere la città successiva.
Altri passeggeri
- Il capitano è solo nell’aereo.
- Invece di lanciare i dadi, può scendere a cercare un tesoro.
- Inizia un nuovo viaggio.
Fase 2: i passeggeri scelgono se continuare o meno il viaggio
- A turno, a partire dal giocatore alla sinistra del capitano, ogni passeggero annuncia se lascia o meno l’aereo.
Resto
- Se un passeggero ritiene che il capitano sia in grado di gestire gli eventi, annuncia “Io resto”.
- Rimane a bordo dell’aereo.
Scendo
- Se un passeggero ritiene che il capitano non sia in grado di affrontare gli eventi, annuncia “Scendo”.
- Rimuove il suo segnalino dall’aereo e lo posiziona sulla sua tessera Avventuriero.
- Pesca una carta Tesoro dalla città da cui è sceso e la tiene a faccia in giù. Tuttavia, può guardarla in qualsiasi momento.
- Una volta che tutti i passeggeri hanno parlato, si può applicare l’effetto di alcune carte Potere.
- Il capitano non può mai scendere dall’aereo.
- I passeggeri hanno il diritto di chiedere quante carte ha il capitano.
Più tesoro
- Se un giocatore si impossessa dell’ultimo tesoro in una città, nessuno può scendere dall’aereo e l’aereo non si ferma lì.
- Capovolgere la tessera Città ovale corrispondente o rimuoverla.
Eventi e carte corrispondenti
Eventi | Mappe dell’attrezzatura |
Bussola | |
Parafulmine | |
Foghorn | |
Cannone |
Le diverse carte
Tipo di carte | Utente | Utilizzo | Effeto |
Turbo | Capitano | A scelta. | Risolve qualsiasi evento singolo. |
Atterraggio | Capitano
Passeggero |
Dopo l’annuncio dei passeggeri.
Prima di giocare le carte Evento |
Designare un altro passeggero per scendere dall’aereo. |
Zaino a reazione | Capitano
Passeggero |
Quando l’aereo si schianta. | Scendere dall’aereo.
Trovare un tesoro nella città da cui è partito l’aereo. |
Percorso alternativo | Capitano
Passeggero |
Dopo l’annuncio dei passeggeri.
Attenzione! I passeggeri non possono cambiare idea. |
Il capitano rilancia il dado di sua scelta. |
Colpo duro | Tutti i giocatori | Dopo l’annuncio dei passeggeri.
Attenzione! I passeggeri non possono più cambiare idea. |
Il capitano rilancia i suoi dadi senza evento. |
Cannocchiale magico | Capitano
Passeggero |
Dopo l’annuncio dei passeggeri.
Il capitano non può affrontare gli eventi. |
Ignorare gli eventi.
Andare alla città successiva. |
Fase 3: Il capitano affronta gli eventi del viaggio
- Per ogni faccia del dado, il capitano deve giocare una carta Evento.
- Attenzione! Deve giocare tante carte Evento quanti sono i dadi, indipendentemente dall’evento visualizzato.
- Giocare una carta Turbo non è obbligatorio.
Fase 4: il capitano sposta l’aereo
- Se il capitano ha completato con successo tutti gli eventi del viaggio, sposta l’aereo verso la città successiva.
- Le carte giocate vengono scartate.
- Se il capitano fallisce, l’aereo si schianta.
- Nessuna carta Tesoro viene recuperata e inizia un nuovo viaggio.
Nuovo viaggio
- L’aereo torna alla prima città.
- Tutti i segnalini vengono riportati sull’aereo.
Raggiungere l’ultima città
- Il capitano e i passeggeri raccolgono una carta Tesoro in senso orario, partendo dal capitano.
- Inizia un nuovo viaggio.
Fase 5: il capitano passa il testimone al giocatore successivo
- Il giocatore alla sinistra del capitano diventa il nuovo capitano.
- Nota bene! I giocatori che hanno lasciato l’aereo non possono diventare capitano.
Fine del gioco
- Prima di iniziare un nuovo viaggio, controllare i punti.
- Non appena un giocatore totalizza 50 punti, la partita termina.
- Il giocatore con il punteggio più alto vince la partita.
Variante per i principianti
- Rimuovere le carte Potere e le carte Cannocchiale magico.
- Non appena un giocatore raccoglie 5 tesori diversi, la partita termina.
- Prima di iniziare una nuova partita, controllare le carte Tesoro.
- Contare i punti.