Secret Hitler (lett. dall’inglese “Hitler Segreto”) è un suggestivo gioco di strategia in cui si affrontano due squadre. Da una parte ci sono Hitler e i fascisti, dall’altra i liberali. Per vincere, ogni partito cercherà di far approvare delle leggi. Per giocare sono necessari da 5 a 10 giocatori.
Contenuto del gioco
- 6 carte della legge liberale,
- 11 carte Legge fascista,
- 10 carte Ruolo segrete,
- 10 carte Partito segrete,
- 10 buste,
- 10 schede per il Sì,
- 10 schede per il No,
- 1 segnalino elettorale,
- 1 tabellone liberale,
- 1 tabellone fascista per 5-6 giocatori,
- 1 tabellone fascista per una partita con 7-8 giocatori,
- 1 tabellone fascista per una partita con 9-10 giocatori,
- 1 targa Presidente,
- 1 targa Ultimo Presidente,
- 1 targa Cancelliere,
- 1 placca Ultimo Cancelliere,
Ruoli e parti
- Ci sono 3 ruoli:
Liberale
Fascista
Hitler
- I liberali non si conoscono.
- I fascisti si conoscono e sanno chi è Hitler.
- A seconda del numero di giocatori, Hitler può conoscere o meno i suoi amici fascisti.
- A seconda del ruolo ottenuto, il giocatore può finire in una delle due parti
Obiettivo
- L’obiettivo varia a seconda del ruolo svolto:
Ruolo svolto | Obiettivo |
Libérali |
|
Fascista |
|
- Attenzione! Non appena sono state approvate 3 leggi fasciste, chiedete al Cancelliere se è Hitler.
- Se lo è, i fascisti vincono la partita.
- In caso contrario, al Cancelliere viene distribuita una carta “Non Hilter”.
Installazione
- Posizionare al centro del tavolo il tabellone fascista e il tabellone liberale corrispondente al numero di giocatori.
- Mescolare le carte Legge liberale e le carte Legge fascista. Posizionare la pila sul tavolo.
- Consegnate a ogni giocatore una scheda per il Sì e una per il No.
- I ruoli sono assegnati in base al numero di giocatori:
Numero di giocatori | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Hitler | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Fascista | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 3 |
Libérali | 3 | 4 | 4 | 5 | 5 | 6 |
- Mettere in ogni busta la carta Ruolo e la carta Partito corrispondente.
- Mescolare le buste e darne una a ciascun giocatore.
- Ogni giocatore legge in segreto la propria busta.
- La carta Ruolo può essere tenuta nella busta, ma la carta Partito deve essere posta a faccia in giù davanti a ciascun giocatore.
- Il Presidente viene scelto a caso e riceve il piatto del Presidente.
- Si gioca in senso orario.
Prima di iniziare
Per una partita con 5-6 giocatori:
- Tutti i giocatori chiudono gli occhi.
- Poi Hitler e i fascisti possono aprire i loro.
- Una volta che si sono riconosciuti, chiudono di nuovo gli occhi.
- Tutti aprono gli occhi e il gioco ha inizio.
Per una partita con 7 o più giocatori:
- Tutti chiudono gli occhi e stringono il pugno al centro del tavolo.
- I fascisti aprono gli occhi e si conoscono.
- Hitler alza il pollice per farsi riconoscere dai fascisti.
- Il pollice viene ritirato, gli occhi vengono chiusi e tutti aprono gli occhi.
- Il gioco può iniziare.
Come si gioca?
- I giocatori assumono a turno il ruolo di Presidente.
- Spetta al Presidente scegliere un Cancelliere e al Cancelliere approvare una legge.
- La scelta del Presidente è quindi decisiva per la vittoria di un partito.
Elezione del governo
- Il Presidente sceglie un Cancelliere.
- Può essere scelto chiunque, tranne l’ultimo Cancelliere e l’ultimo Presidente.
- Il piatto del Cancelliere viene consegnato alla persona scelta.
- Il resto dei giocatori vota.
– Maggioranza assoluta “Sì”: il Presidente e il Cancelliere sono eletti. Si passa alla fase successiva.
– Maggioranza “No” o pareggio: designare un nuovo Presidente passando il turno. - Nota: per il bene del suo partito, è importante che il Cancelliere designato riesca a convincere il resto dei giocatori a votare per lui.
Il voto
- Per votare, ogni giocatore pone la propria scheda a faccia in giù sul tavolo.
- Quando tutti sono pronti, le schede vengono scoperte.
- Attenzione! Se il voto è negativo per 3 volte, viene sorteggiata una legge che viene automaticamente approvata.
- Se la legge approvata è una legge fascista, il potere conferito al Presidente non viene attivato.
- Ogni volta che un Cancelliere non viene eletto, il segnalino delle elezioni si sposta in avanti di una casella.
- Non appena viene eletto un Cancelliere, il segnalino torna alla prima casella.
Diritto di veto
- Non appena fu approvata la quinta legge fascista, fu attivato il diritto di veto.
- Il diritto di veto consente al Cancelliere di non approvare una legge durante la fase “legislativa”.
- Attenzione! Il diritto di veto è soggetto all’approvazione del Presidente.
- Se il Presidente concede il diritto di veto, le due carte legge vengono scartate segretamente e il segnalino elezione avanza.
- Se il Presidente si oppone al diritto di veto, il Cancelliere deve approvare una legge.
Legislazione
- Il Presidente pesca 3 carte Legge da studiare.
- Ne scarta una e passa le altre al Cancelliere.
- Il Cancelliere scarta una carta e mette l’ultima a faccia in su sul tabellone.
- La legge adottata viene collocata nello scaffale dei fascisti o dei liberali.
- Attenzione! Le carte vengono pescate e scartate in segreto.
Esecuzione
- Se la legge approvata è una legge fascista, il Presidente utilizza immediatamente il potere rilasciato
Fine del turno
- Il Presidente e il Cancelliere uscenti ricevono le targhe di Ex Presidente ed Ex Cancelliere.
- Non possono essere eletti Cancellieri nel nuovo turno che sta per iniziare.