6… prendi e perdi! Regole

Scopo del gioco

Sei prendi e perdi gioco

L’obiettivo Sei prendi e perdi è quello di evitare di prendere i tori e di essere il giocatore con il minor numero di punti. Si gioca da 2 a 10 giocatori e si ferma quando il primo giocatore raggiunge 66 punti.

Il gioco dispone di 104 carte di valore compreso tra 1 e 7 tori.

Installazione

Parte del gioco 6 prendi e perdi
Le 4 serie di 6 che si prendono iniziano con 16, 20, 31 e 35 in questo esempio
  1. Mescolare bene le 104 carte;
  2. Distribuire 10 carte a ciascun giocatore;
  3. Formate una fila di 4 carte: prendete le prime 4 carte del mazzo rimanente e mettetele a faccia in su sul tavolo. Ognuna di queste 4 carte rappresenta l’inizio di una serie e ogni serie non deve contenere più di 5 carte;
  4. Mettere da parte il mazzo rimanente dopo aver distribuito le 10 carte e aver posato le 4 carte.

Flusso del gioco

Il gioco si svolge in più turni. In ogni turno :

  • Il girone è composto da 10 turni.
    In ogni turno, tutti i giocatori scelgono le carte che poseranno a faccia in giù sul tavolo.
  • Una volta che tutti i giocatori hanno scelto la carta che desiderano giocare, la girano.
  • Le carte vengono posate in ordine crescente: il giocatore con la carta più bassa è il primo a posare la sua carta, seguito dal secondo…
  • Il giocatore con la carta girata più bassa inizia il gioco e deve posizionarla accanto a una delle file di 4 carte.

Come si dispongono le carte?

Gioco di 6 prendi e perdi

  • Le sequenze vengono giocate solo in ordine crescente, a partire dalla carta più alta della sequenza. Possono essere realizzate in modo discontinuo (si può mettere un 25 sopra un 2, per esempio).
    Il giocatore è obbligato a posizionare la sua carta sulla sequenza più vicina (e più bassa) a quella scelta, anche se questo significa dover recuperare la sequenza.
  • Se la carta scelta da un giocatore è inferiore all’ultima carta di ogni mazzo, il giocatore deve recuperare il mazzo di sua scelta.
    Ad esempio, se le ultime carte dei semi sono 12, 25, 40 e 75 e un giocatore mette giù la carta 7, deve decidere di recuperare uno dei 4 semi per mettere il suo 7 al suo posto.
    Il giocatore che posa la sesta carta di fila deve raccogliere tutte e 5 le carte della fila e posare la propria carta al suo posto.

Fine del turno

Un round termina quando i giocatori hanno giocato tutte le 10 carte. Ogni giocatore conta il numero di buoi nella propria pila e lo scrive su un foglio di carta.

I giocatori iniziano un nuovo turno finché uno dei due non raggiunge più di 66 capi di buoi. Il giocatore con il minor numero di buoi vince la partita.

Al cambio di turno, le carte al centro rimangono sul tavolo!

Fine del gioco

In ogni turno, i giocatori sommano il numero di tori che hanno in mano. Non appena un giocatore supera i 66 punti, il gioco si ferma alla fine del turno (quando i giocatori hanno posato le 10 carte che hanno in mano) e vince chi ha meno punti.

Valori delle carte

Ecco i valori delle carte:

  • 55 vale 7 teste di bue
  • I multipli di 11 valgono 5 teste di bue
  • I multipli di 0 valgono 3  teste di bue
  • Le altre carte valgono solo una testa di bue

Domande e risposte

Cosa succede se 3 giocatori giocano carte di seguito?

I giocatori posano le carte una alla volta. Se una delle carte è la 6° della sequenza, il giocatore deve scegliere

 

Come si decide quale suite prendere se si ha una carta inferiore alle suite?

Ci sono 3 modi per decidere quale scala prendere:

  • A seconda del numero di punti ottenuti, simboleggiati da tori.
  • A seconda delle carte in mano.
  • In base alle carte degli altri giocatori, se questo permette a un altro giocatore di prendere un mazzo.

Regole alternative

  • Si gioca con 4 carte + 10 per giocatore: con 2 giocatori, si gioca con 24 carte…
  • In questo modo si conoscono tutte le carte che si trovano nei mucchi o in mano.
  • Distribuire tutte le carte ai giocatori.
  • Ogni giocatore sceglie le sue 10 carte.
  • Scegliere 2 carte per ogni mossa.
  • Ignorate gli occhi di bue sulle carte, ma mettete in mano le carte pescate.
  • Il primo giocatore che utilizza tutte le sue carte vince la partita.
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