Yahtzee Regole

yahtzee gioco

Yams o Yahtzee è un gioco di dadi giocato tra almeno 2 giocatori. Lo scopo del gioco è finire con il maggior numero di punti possibile. Per farlo, il giocatore deve realizzare tutte le combinazioni indicate sulla griglia.

Materiale

  • 5 dadi,
  • 1 griglia.

Preparazione

  • Ogni giocatore lancia a turno i 5 dadi.
  • Il giocatore con il punteggio più alto va per primo.
  • Si gioca in senso orario.
  • Scrivere il nome di ogni giocatore sul foglio del punteggio.

Prima di iniziare…

  • Una partita si gioca in 13 turni, cioè 1 griglia per turno.
  • 1 turno consiste in 3 lanci.
  • Un lancio permette al giocatore di realizzare una determinata combinazione.
  • Una combinazione fa guadagnare un certo numero di punti.

Come si gioca?

  • Durante il suo turno, un giocatore lancia i dadi.
  • Ha diritto a 3 lanci.
    Può mettere da parte alcuni dei dadi e rilanciare solo una parte.
    – Può anche rilanciare tutti i suoi dadi.
  • Quando il giocatore è soddisfatto, può passare il turno al suo avversario.
  • Indica il suo punteggio o uno zero in una delle 13 caselle della griglia.

Come compilare la griglia

  • Ogni giocatore ha diritto a una colonna.
  • È obbligatorio riempire una delle 13 caselle della griglia alla fine di ogni turno.

Esempio:

Giocatore 1 Giocatore 2 Giocatore 3
25 14
0
  • Una casella può essere riempita una sola volta.
  • Se il giocatore non desidera segnare il proprio punteggio, indica zero.
  • La griglia è divisa in due parti:
    – La parte riservata ai numeri, la parte superiore,
    – la parte riservata alle combinazioni, la parte inferiore
PARTE SUPERIORE GIOCATORE 1 GIOCATORE 2 GIOCATORE 3
Asso
Due
Tre
Quattro
Cinque
Sei
PARTE INFERIORE
Tre di un tipo
Quadrato
Pieno
Piccola suite
Suite grande
Yams
Fortuna
  • Alla fine di ogni turno, il giocatore può scegliere se riempire una casella numerica o una casella combinata.

Le caselle dei numeri

  • Si ottengono punti sommando le facce identiche.

Esempio: 

Lancio 1 : lanciare i dadi Yams
4 punti yahtzee = 4 punti

Scatole di combinazioni

  • Ottenere punti formando combinazioni.

Esempio:

Lancio di : combinazioni yahtzee
Tre di un tipo: 16 punti
Pieno: 25 punti.

Le diverse combinazioni

Combinazione Cosa è necessario capire Esempio Punti segnalati
Tre di un tipo 3 facce identiche Tre di un tipo yahtzee La somma dei 5 facce
Quadrato 4 facce identiche Quadrato yahtzee La somma dei 5 facce
Pieno 3 facce identiche + 2 3 facce identiche Pieno yahtzee 25 punti
Piccola suite 4 facce con numeri consecutivi Piccola suite yahtzee 30 punti
Suite Grande 5 facce con numeri consecutivi Suite Grande yahtzee 40 punti
Yams 5 facce identiche Yams 50 punti
Fortuna La somma dei 5 facce

Esempio :

Lancio 1:  lanciare i dadi Yams
Il giocatore decide di mettere da parte il “4 punti yahtzee” e rilancia 3 dadi.
Lancio 2: Esempio yahtzee
Il giocatore rilancia i 3 dadi.
Lancio 3: 4 tre yahtzee
Il suo risultato finale è : Risultato del lancio yahtzee
Il giocatore può scegliere di segnare il numero sulla griglia:
Totale di 2: 4
Oppure
Totale di 4: 12
Può scegliere tra i punteggi sulla griglia Combinazione :
Tris: 16
Oppure
Full: 25

Punti extra

  • Quando il totale ottenuto sulla griglia Chiffre è maggiore o uguale a 63, il giocatore vince 35 punti extra.

Yam’s come jolly

  • In alcune versioni, lo Yams può essere utilizzato come jolly.
  • Ecco le condizioni:
    Il giocatore ha già fatto uno Yams in precedenza.
    La casella dello Yams è già riempita.
    La casella numerica corrispondente alla faccia ottenuta è già stata riempita.
  • In questo caso, il giocatore può riempire qualsiasi casella della parte inferiore della griglia.
  • Se nessuna casella della parte inferiore è libera, il giocatore deve scrivere uno zero in una delle caselle della parte superiore.

Bonus di Yam

  • In alcune versioni può essere assegnato un bonus di 100 punti.
  • Ecco le condizioni:
    La casella di Yam è già stata riempita e non contiene uno zero.
    Il giocatore crea una nuova combinazione di Yams.
  • Attenzione! Se sulla casella di Yam c’è uno zero, il bonus di Yam non si applica.

Fine del gioco

  • Quando la griglia è piena, il gioco termina.
  • Il giocatore che ha totalizzato più punti vince la partita.

La griglia di Yam

NUMERI Giocatore 1 Giocatore 2 Giocatore 3 Giocatore 4 Giocatore 5
Asso       
Due  
Tre   
Quattro
Cinque   
Sei     
Sub-totale (A)
+35 punti se A > 63 punti (B)
Totale (A+B)
COMBINAZIONI
Tre di un tipo
Quattro
Pieno
Piccola suite
Suite grande
Yams
Fortuna
Sub-totale (C ) 
Bonus di 100 punti di Yam (D)
Combinazione totale (C+D)
Total generale
Torna in alto